Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Calibrazione del colore dallo scatto alla stampa

Com'è che quando stampo luminosità e colori non vengono mai bene al primo colpo?

E' la macchina fotografica, è il monitor o è la stampante?

Mi manca un pò la cultura di base della gestione colore e me la sto facendo. Ma non sono un professionista e mi accontenterei di foto accettabili senza cercare la precisione assoluta, anche considerando l'attrezzatura che ho a disposizione e che non voglio cambiare.

Pensavo che un buon metodo fosse quello di comprare una di quelle tabelle di colori di riferimento, tipo "Color Checker", e arrivare attraverso macchina, monitor e stampante a tarare, con un pò di prove, tutta la catena.

E' il metodo corretto o ci sono vie più corrette senza usare monitor di riferimento, colorimetri dal costo esorbitante e stampanti professionali.

Ciao

P.S. La sola tabella del color checker costa non meno di 70 €. Non ci sono alternative meno expensive?

P.P.S. spero non se l'abbiano a male i moderatori, ma qual'è il forum di riferimento italiano per la fotografia? (come AVForum per l'A/V e Hpgrade per l'informatica, tanto per intendersi)?
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Spiacente, ma con il tuo budget non ci fai quasi nulla, a parte comprare un libro che parli dell'argomento.

Su Epiguren avevamo cominciato a parlarne, poi l'argomento fotografia è caduto per disinteresse del gran consiglio dei moderatori.

Di seguito il mio primo post sull'argomento di questo 3d: http://www.epiguren.com/forum/viewto...?p=36309#36309

La base di un buon flusso di lavoro per la fotografia digitale è la profilatura colore.

Lo scopo è avere maggior coerenza possibile tra la foto scattata, visualizzata e stampata.

Per farti un esempio io lavoro, anzi hobbo così:

scatto rigorosamente in raw;

taro il monitor con un colorimetro (Spyder2PRO) per fare in modo che diventi un device assolutamente neutro;

"sviluppo" il file raw con Photoshop, in questa fase setto i parametri principali tipo: taratura del bianco, esposizione, saturazione, alte e basse luci, curve, riduzione del rumore, sharpening, ecc...
    come parametri di "sviluppo" setto anche la massima risoluzione del sensore, e come spazio colore Adobe RGB;

a questo punto mi ritrovo una foto in RGB a 16 bit per canale che salvo subito come Tiff;

con Photoshop eseguo eventuali ulteriori ritocchi, sia relativi alla cromia/luminosità, sia per la rimozione di particolari indesiderati, e in casi particolari faccio qualche maschera per salvare zone troppo scure o troppo chiare.
    risalvo poi il file con un altro nome, sempre come tiff RGB a 16 it per canale.

A questo punto ho un file in alta risoluzione, non compresso, che se il monitor è tarato bene dovrebbe essere "sviluppato" come dico io.

Se devo solo visualizzarlo a monitor per uno slide show, lo ridimensiono, lo converto a 8 bit per canale, e lo salvo in Jpeg alla massima qualità.

Se invece devo stamparlo:

in casa uso o una stampante a getto (Epson 2400) o a sublimazione (Kodak 8500 e Canon Selphy), tutte tarate con uno spettrofotometro (PrintFixPRO).
    la taratura l'ho fatta per ogni accoppiata inchiostro/carta, in questo modo nel menù di stampa di Photoshop scegliendo il profilo di stampa adatto, cerco di raggiungere la maggior coerenza possibile tra monitor e foglio stampato;

da un service esterno, in questo caso cominciano i problemi.
    se sono bravi, hanno la loro stampante profilata bene, e siccome anche la mia immagine è stata sviluppata su un monitor tarato, dovrei avere meno problemi possibile.
    se invece non sono bravi, tipico dei fotolaboratori piccoli che hanno belle macchine ma non le sanno usare, mi faccio stampare su tutte le loro carte le mire colore che mi servono per la taratura.
    Poi mi creo i profili, e gli spedisco già le immagini "starate per la loro stampamte" ovvero sul monito le vedo male, ma una volta stampate vanno bene.

Come file di trasporto rigorosamnte Tiff, con profondità colore massima rispetto alla stampante.
    ciao
    Pacchio

Sono d'accordo che non ci faccio molto, ma non mi aspetto risultati professionali, già mi accontenteri che le stampe mi vengano meno scure di quelle che normalmente ottengo.

Al che uno dice: "ma alza la luminosità nel profilo della stampante".

Ecco io vorrei qualcosa di meglio.

Non mi è chiaro però nel tuo approccio come fai ad essere sicuro di riprodurre i colori, a monitor o stampati, il più possibile vicino ai colori originali. Mi sembra che manchi la correzione di eventuali dominanti della macchina fotografica, per la cui cosa penso occorra una tavola tipo "color Checker" o qualcosa del genere:

[ cut ]

Ciao
    Ultima modifica di corobi; 19-03-2007 alle 18:22
    Ciascun confusamente un bene apprende, nel qual si quieti l'anima e disira, per che di giugner lui ciascun contende.

Citazione Originariamente scritto da fabio3
    ... spero non se l'abbiano a male i moderatori, ma qual'è il forum di riferimento italiano per la fotografia? ...
    Per carità, mica siamo la bibbia

Un buon sito per la fotografia è abc-fotografia.
    Mentre NITAL offre:

Corso base foto digitale
    Stampa digitale

Interessante anche il suo Forum.

Oppure c'è sempre Girmi

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

il più possibile vicino ai colori originali
    Infatti è un problema che non mi pongo, il mio approccio alla fotografia non è di riproduzione della realtà, ma di egocentrica interpretazione.
    Quindi per me la base di partenza è quello che ottengo a monitor.
    Considera che vengo dalla fotografia analogica in bianco e nero e relativa stampa in camera oscura, quindi della realtà e dei colori originali non mi sono mai preoccupato.

Il "color checker" l'ho usato solo per la riproduzione di quadri e documenti.

L'dea di usarlo per la fotografia convenzionale non è peregrina ma solo scomoda.

Potresti se no usarlo per creare un profilo della tua macchina fotografica da applicare a posteriori, ma ne vale la pena solo se hai una macchina almeno semipro.

ciao
    Pacchio

ma qual'è il forum di riferimento italiano per la fotografia?
    Prova anche qui: http://www.fotoavventure.it/

ciao
    Pacchio

P.S. La sola tabella del color checker costa non meno di 70 €.
    Pensa che un IT8 Agfa 10x15 costa quasi L. 800.000 una decina d'anni fa
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da pacchio
    …, il mio approccio alla fotografia non è di riproduzione della realtà, ma di egocentrica interpretazione.
    Questa me la segno

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

…penso occorra una tavola tipo "color Checker" o qualcosa del genere:
    Lascia stare quell'affare (fra l'altro togli anche il link).

Al limite perndi questo:
    http://eustore.xrite.com/index.cfm/a...lorChecker.htm

Ma quello che ti servirebbe è un iT8
    http://www.colourtools.co.uk/it8-1.htm

Sono uno standard col quale puoi profilare sia scanner che macchina fotografica.
    Alcuni sw, tipo VueScan o SilverFast di cui abbiamo già parlato in altri thread, hanno funzioni di calibrazione basati su questi target.

Ciao.

Mi manca un pò la cultura di base della gestione colore e me la sto facendo.
    Ultimamente ho poco tempo per fare lunghi post.
    Per ora mi sono segnato la discussione e ci ritornerò più avanti.

I link postati da Corobi mi sembrano interessanti.
    Oltre a quelli leggi qui:
    http://www.boscarol.com/pages/cms/index.html

Ovviamente, fai prima a comprare tu sai cosa

Ciao.

Dimenticavo, la discussione linkata da Pacchio è molto interessante.
    Questo è un altro sito dove puoi trovare, nella sezione tecnica, molte info anche su digitale.

http://www.nadir.it/

Ciao.

Io per gli IT8 mi fornisco qui: http://www.targets.coloraid.de/

E' una persona molto disponibile e competente.

ciao
    Pacchio

... qualcosa del genere ...
    Ti ricordi che è vietato mettere link a eBay?

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Ciao fabio3

il primo passo per la gestione del colore è la calibrazione del monitor.
    Un metodo a spesa zero ( che però non amo molto ) consiste nello stampare un'immagine e poi confrontare la stampa con la stessa immagine a monitor;
    tramite Adobe gamma ( se hai Windows ) regoli le impostazioni dello schermo (luminosità, contrasto, canali RGB ) per far si che l'immagine a monitor sia simile alla stampa.
    Quindi crei un profilo monitor personalizzato. Il risultato ottenuto è il modo in cui la tua stampante "vede" i colori.

Da qui partirai per fare le tue modifiche alle immagini, compensando così le varie dominanti di colore nella stampa.
    Non è un metodo infallibile e non è professionale, ma mi sembra di capire che è ciò che cercavi.

Tieni presente che la gamma dinamica e la luminosità di un monitor sono superiori a quelle di una stampante: certe sfumature di colore saranno quasi impossibili da ottenere in stampa.

Con ColorChecker puoi fare un profilo della macchina fotografica, ma hai bisogno di un programma SW adibito a questo;
    inoltre per me non avrebbe senso farlo, perchè dovresti fare un profilo x luce diurna, x luce artificiale, ombra....

Scusa se mi sono dilungato, spero di esserti stato di aiuto

Ciao!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •