Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Mini Camera Sub... esistono?

Mentre me ne stavo a fotografare i pesciolini in quel delle Maldive, nella spiaggia accanto alla mia, un giovine (russo, credo) si dilettava a riprendere la propria donna con una piccola videocamera. La cosa strana, è che lo faceva mentre era in acqua, all'altezza della cintola.
    Mi sorge spontanea la domanda: "Era un pazzo temerario con una normale videocamera, o era una videocamera, se non sub, almeno impermeabile?"
    Essendo spiagge private, non me la sono sentita di andare a chiedergli info...
    Non era uno scafandro... le dimensioni erano più o meno quelle di una piccola palmare MiniDV o con disco fisso.
    Conoscete una videocamera con queste caratteristiche? Se esiste, me la compro per filmare i pesciolini.. costerà senz'altro meno di uno scafandro per la mia fedele MVX1i...

Citazione Originariamente scritto da GiGa
    Essendo spiagge private, non me la sono sentita di andare a chiedergli info...

....Conoscete una videocamera con queste caratteristiche?
    http://www.avmagazine.it/news/videoc...bile_1087.html
    oppure
    http://www.mytech.it/archivio/artico...8001061963.art

Però non credo che impermeabile voglia dire "stagna" .
    Ho paura che non reggano una immersione vera e propria nell'acqua.

In alternativa potresti pensare alle custodie in plastica morbida delle Ewa Marine.
    Queste esistono per vari modelli di camcorder e permettono anche di andare qualche metro sott'acqua in tutta tranquillità. Non costano pochissimo, ma sono più sicure e probabilmente avresti una qualità di immagine maggiore

Ciao

PS. Spiagge private? Mi potresti dire in che isola e in che villaggio?
    Ultima modifica di maddoc; 04-08-2006 alle 09:50
    Soggiorno: Plasma Panasonic 50 TH-PV600, DVD Player Denon 1930, Decoder SKYHD Pace, Switch HDMI Octavia 3X2 per collegare le sorgenti anche al plasma in camera da letto, Sintoampli Marantz SR4600, Diffusori anteriori Mordaunt Short 902, Diffusore centrale Mordaunt Short 905, Diffusori surround Mordaunt Short 903, Subwoofer Earthquake Supernova MKIV 10 - Camera da letto: Plasma Pioneer PDP436SXE, DVD Player Sansui DV-X2700HD, Sintoampli Yamaha RX-V357, Sistema diffusori Jamo A 305

Citazione Originariamente scritto da maddoc
    http://www.avmagazine.it/news/videoc...bile_1087.html
    Però non credo che impermeabile voglia dire "stagna" .
    Ho paura che non regga una immersione vera e propria nell'acqua.
    Sembra semplicemente tropicalizzata... dubito possa resistere anche al semplice snorkeling. Da verificare. Però il modello del russo potrebbe proprio essere questo (da subito mi ha ricordato la Xacti, ma non sapevo della nuova versione)...
    In alternativa potresti pensare alle custodie in plastica morbida delle Ewa Marine.
    Le hai mai viste dal vero e/o provate? Erano la prima soluzione che avevo in mente, ma non so se fidarmi... è anche vero che per quel che faccio io (snorkeling leggero, max 4-5 metri quando mia moglie si tuffa all'inseguimento di qualche pesce) probabilmente restano affidabili...

PS. Spiagge private? Mi potresti dire in che isola e in che villaggio?
    Nika Island, atollo di Ari Nord
    Qui una breve descrizione del viaggio dell'anno scorso anche se nel frattempo è migliorata ulteriolmente (sia la struttura che il reef)... visti i nostri gusti, ci siamo tornati quest'anno e mi sa che ci torneremo ancora (se saranno Maldive, sarà quasi sicuramente il Nika)...

Le hai mai viste dal vero e/o provate? Erano la prima soluzione che avevo in mente, ma non so se fidarmi... è anche vero che per quel che faccio io (snorkeling leggero, max 4-5 metri quando mia moglie si tuffa all'inseguimento di qualche pesce) probabilmente restano affidabili...
    Non personalmente... Io ho sempre usato custodie di FotoLeone o Sea&sea di alluminio o di policarbonato perchè facevo filmati subacquei
    (www.acdb.it , sezione video)...
    Ma il semplice snorkeling dovrebbero tenerlo bene.
    Spesso vengono utilizate dai fotografi di surf da onda. Sai quei pazzi che si mettono nel punto in cui onde alte 4-5 metri cominciano a frangere e che vengono sfiorati dai surfisti a 60 all'ora? Ecco ... Quelli lì...

Del Nika avevo già sentito parlare da un collega medico che faceva i turni di due settimane come medico del villaggio. C'è sempre il medico italiano?
    Ultima modifica di maddoc; 04-08-2006 alle 11:16
    Soggiorno: Plasma Panasonic 50 TH-PV600, DVD Player Denon 1930, Decoder SKYHD Pace, Switch HDMI Octavia 3X2 per collegare le sorgenti anche al plasma in camera da letto, Sintoampli Marantz SR4600, Diffusori anteriori Mordaunt Short 902, Diffusore centrale Mordaunt Short 905, Diffusori surround Mordaunt Short 903, Subwoofer Earthquake Supernova MKIV 10 - Camera da letto: Plasma Pioneer PDP436SXE, DVD Player Sansui DV-X2700HD, Sintoampli Yamaha RX-V357, Sistema diffusori Jamo A 305

Non personalmente... Io ho sempre usato custodie di FotoLeone o Sea&sea di alluminio o di policarbonato perchè facevo filmati subacquei
    Se dico a mia moglie che mi compro una FotoLeone o una Sea&Sea divorzia subito...

Spesso vengono utilizate dai fotografi di surf da onda. Sai quei pazzi che si mettono nel punto in cui onde alte 4-5 metri cominciano a frangere e che vengono sfiorati dai surfisti a 60 all'ora?
    Mi sa che allora potrebbero bastare per quello che faccio io

Del Nika avevo già sentito parlare da un collega medico che faceva i turni di due settimane come medico del villaggio. C'è sempre il medico italiano?
    Credo che i medici siano sempre italiani, ma cambiano nel tempo...
    L'anno scorso c'era un giovane medico con morosa... quest'anno una signora con figlia al seguito... si fanno la vacanza da ospiti/lavoratori... non male... per il prossimo anno mi propongo, magari come "factotum informatico" ...

Mi sa che allora potrebbero bastare per quello che faccio io
    Penso di sì. La tenuta è garantita fino a 10 metri di profondità.
    I problemi di queste custodie sono però che
    1) deve esistere proprio un modello dedicato alla tua videocamera.
    2)non hai la possibilità di accedere alla visione del display e devi utilizzare l'oculare della macchina, cosa che con la maschera non è semplicissima e inoltre potrebbe non permettere una visione totale dell'inquadratura.
    3) i comandi che puoi utilizzare sott'acqua sono piuttosto limitati.

Con queste limitazioni, si tratta comunque di prodotti affidabili.

Ciao e grazie per le info sulle Maldive
    Enrico

... Con queste limitazioni, si tratta comunque di prodotti affidabili ...

Prime di infilarci dentro una Vcr, magari da 1000 €, ci penseri due volte.
    Se solo ti entra dentro un po' di acqua di mare, la Vcr la butti.
    Con le custodie della Ewa Marine, anni fa, ho solo avuto brutte esperienze.
    Spero che abbiano fatto progressi
    Io ho sempre usato custodie di FotoLeone o Sea&sea di alluminio o di policarbonato perchè facevo filmati subacquei
    E bene hai fatto.

Date un'occhiata a QUESTO post che avevo scritto.
    C'è un link interessante.

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Con le custodie della Ewa Marine, anni fa, ho solo avuto brutte esperienze
    http://store.aikotradingstore.com/canonhousings.html

Certo che per essere dei sacchetti di plastica, si fanno pagare ...
    Almeno la custodia sub per la fotocamera (Canon A95), pur non costando pochissimo (ovviamente nella fascia bassa), è mooooolto più "complessa" (se non altro, tutti i comandi sono replicati)...
    A questo punto, visto che comunque non sembra si parli di 80-100 Euro ma ben di più e di rischiare proprio non ne ho voglia, spero che per il prossimo anno esca una videocamera impermeabile (almeno fino a 4-5 metri)... se anche non fosse eccezionale nelle riprese "terrestri", potrebbe essere sufficente per fare i filmatini sub che ora faccio con la macchina fotografica (a 30 fps, che si vedono tutti)...

Citazione Originariamente scritto da corobi

Spero che abbiano fatto progressi
    Beh, i forum sono utili per confrontarsi.

Io ne avevo sentito parlare in termini favorevoli, anche se non entusiastici.
    E' chiaro che tutto deve essere rapportato a quello che si vuole fare.
    Infiltrazioni poi si possono avere anche con le custodie tradizionali, basta una piccola disattenzione...

Comunque sono d'accordo con GiGa che tutto sommato gli conviene aspettare, anche se non credo che un camcorder impermeabile fino a 5 metri di profondità sia così prossimo all'uscita come spera.

Per ora c'è solo una fotocamera digitale della Pentax garantita impermeabile fino a un metro e mezzo di profondità per mezz'ora, la optio W10.
    Ultima modifica di maddoc; 07-08-2006 alle 13:03

Beh, i forum sono utili per confrontarsi ...
    D'accordissimo

Può anche darsi che la Ewa Marine, nel frattempo, sia diventata affidabile (con quello che fanno pagare i "sacchetti di plastica" glielo auguro).
    non credo che un camcorder impermeabile fino a 5 metri di profondità sia così prossimo all'uscita
    Anch'io credo che si dovrà aspettare tanto. Teniamo presente quanto aumenta la pressione ogni metro che si scende in profondità (x Giga: a 10mt. c'è gia una pressione di 1Kg. x cm2. Ecco perchè si usano gli scafandri).

Ciao
    Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

Purtroppo anch'io sono pessimista circa l'uscita di un modello di videocamera semi-sub (diciamo dieci metri)... peccato perchè secondo me, se fosse abbastanza economica, diventerebbe subito una best-buy fra chi ama il mare e gli sport acquatici in generale...
    E' anche vero, però, che con la memorizzazione su memorie solide o su hard-disk si elimina una delle guarnizioni più importanti e delicate, quella del vano cassetta (o del vano portapellicola nelle fotocamere). Rimarebbero da isolare, quindi, "solo" tasti, obiettivo, schermo e sportellini per le porte di comunicazione (che paradossalmente potrebbero non esserci sfruttando il WiFi e perdendo un po' di comodità, sarebbe un buon compromesso)...
    Industrialmente non è un grandissimo problema, visto che sarebbero tutti componenti premontati al montaggio e mai toccati/smontati dall'utilizzatore... a livello industriale è molto più facile (ed economico, oserei), secondo me, garantire la sicurezza dello chassis di una videocamera con tutte le guarnizioni, piuttosto che di uno scafandro esterno con una decina di pulsanti e levette...

x Giga: a 10mt. c'è gia una pressione di 1Kg. x cm2.
    Solo per la precisione, perchè sicuramente ti sei solo dimenticato di scrivere un "aggiuntiva" riferito alla pressione...

A 10 metri i kg sono due per centimetro quadro.

Alla peso della colonna d'acqua (1 kg ogni dieci metri) bisogna aggiungere anche il peso della colonna d'aria in superficie.

A venti metri le atmosfere sono 3 (due kg di acqua e uno di aria)

Ciao

... Alla peso della colonna d'acqua (1 kg ogni dieci metri) bisogna aggiungere anche il peso della colonna d'aria in superficie ...
    Certamente.
    Però, essendo l'aria presente nella custodia già ad 1 atmosfera, la pressione della colonna d'aria viene controbilanciata dalla pressione interna alla custodia.
    Quindi si ritorna ad avere 1 atmosfera a 10mt. (1Kg x cm2)

Ciao
    Roberto

Certamente.
    Però, essendo l'aria presente nella custodia già ad 1 atmosfera, la pressione della colonna d'aria viene controbilanciata dalla pressione interna alla custodia.
    Quindi si ritorna ad avere 1 atmosfera a 10mt. (1Kg x cm2)

Ciao
    Roberto
    La custodia però deve essere costruita per resistere a 2 atmosfere di pressione, altrimenti allaghi. Può andare meglio detta così?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •