|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
06-11-2017, 14:59 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 2
Quale fotocamera e di che tipo consigliereste ad un'inesperta?
Da sempre la fotografia mi piace, ho due compatte anche se vecchiotte ma non mi ci trovo granché bene.
Da tempo vorrei acquistare una fotocamera che abbia una buona qualità ma che non sia molto costosa. Non ho un lavora quindi me la farei regalare per natale come regalo "accumulativo".
Leggendo ho trovato molti pareri contrastanti tra chi consiglia una bridge, chi una reflex ecc.
Premettendo che a me piacerebbe molto imparare ad usare i comandi manuali ma che nella zona in cui vivo non vi sono corsi, perciò potrei poi trovarmi costretta ad usare l'automatico che soprattutto in una reflex penso sia sprecato.
Detto ciò quale mi consigliate tra i due? Quali caratteristiche pensate siano importantissime da avere? In base a ciò che modello mi consigliereste?
-
06-11-2017, 18:17 #2
Member
- Data registrazione
- Sep 2006
- Messaggi
- 81
Ciao, ti rispondo da "non esperto" di foto, ma proprio per questo ho seguito un percorso analogo a quello che stai intraprendendo tu.
Da una compatta sono passato ad una bridge e poi alla reflex (base): per diversi anni ho usato la reflex (a volte in automatico, più spesso in semi-manuale) ma poi mi sono stancato e adesso sto vendendo tutto il corredo reflex. Sono passato ad una mirrorless più compatta e ho scelto un obiettivo "tuttofare" che penalizza lievemente la qualità delle immagini, ma mi lascia libero di scattare più o meno quando e come voglio (tranne con luci basse) ed essere più leggero.
Ho perso la velocità di messa a fuoco, la batteria dura enormemente di meno, ma viaggio con meno ingombro e peso.
Va anche detto però che la reflex mi ha insegnato quelle poche cose che so.
In sostanza, per quello che mi pare di capire tu voglia fare, opterei per una reflex base o una mirrorless di fascia media, per poi eventualmente progredire.
Saluti
Stefano
-
06-11-2017, 22:00 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Nov 2017
- Messaggi
- 2
Mi sai consigliare qualche buon modello da valutare che stia su una fascia di prezzo medio-bassa?
-
06-11-2017, 23:05 #4
Member
- Data registrazione
- Sep 2006
- Messaggi
- 81
Parli di reflex o mirrorless? Per le seconde ti direi Olympus, la serie PEN magari, sull'usato ne puoi trovare di tenute molto bene a prezzi che si aggirano dai 150 agli 800€ a seconda del modello (le Olympus hanno lo stabilizzatore nel corpo macchina, verifica quale modello ti potrebbe interessare di più, ma già direi che una epl3 potrebbe andare bene anche se non la conosco di persona). Occhio che molte di queste fotocamere non hanno un mirino , ma se non sali di livello e lo vuoi per forza devi prendere un EVF (il mirino elettronico) esterno. E almeno due/tre batterie
. Cosa che invece non ti capita con le reflex : in questo ambito, su Canon o Nikon entry level non sbagli, sull'usato trovi di tutto. Se invece vuoi il nuovo, la Canon ha sfornato l'anno scorso la 1300D, ad esempio...
Ciao
Stefano
-
06-12-2017, 00:31 #5
Member
- Data registrazione
- May 2017
- Località
- Latina
- Messaggi
- 39
anche il mio consiglio ricade su una mirrorless
provengo da un corredo fx nikon con lenti al completo
più di 10kg di zavorra tanto che ultimamente non la portavo manco più fuori casa...passato ad una mirrorless Fuji ho riscoperto il gusto di fare foto in mobilità
con una grande qualità ad un prezzo giusto secondo me!
il modello è xe2 con 18-55 tuttofare ottimo e un fisso
per foto a tutta apertura.
buona scelta