|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Ritagliare parte dell'imamgine di un .mpg
-
07-05-2014, 14:58 #1
Member
Ritagliare parte dell'imamgine di un .mpg
Ciao a tutti, vorrei avere un consiglio su come ritagliare, proprio cancellare, una sottile striscia di video da un bordo.
Mi spiego meglio. Registro spesso da rai 3 tramite il decoder del digitale terrestre. Tramite l'uso di ProjectX e tmpegenc riesco ad avere il mio bel file .mpg, che poi converto tranquillamente in dvd, senza recoding.
Il fatto è che il segnale di rai 3 lascia una linea tratteggiata in alto, lungo il bordo, che dà molto fastidio durante la visione. C'è qualche software che possa seguire il ritaglio? Immagino che poi diventi necessario fare il recoding del video.
Grazie
-
07-05-2014, 15:17 #2
Advanced Member
prova con Handbrake (gratuito) e usa la funzione "crop" manuale indicando i pixel da togliere e su quale lato:
http://handbrake.fr/
-
07-05-2014, 15:23 #3
Member
Se la cava bene poi quando ricodifica? vorrei avere una cosa almeno dignitosa come file finale
-
07-05-2014, 19:53 #4
Advanced Member
secondo me si, tu prova a fare uno spezzone di 3/4 minuti e vedi come viene, casomai puoi modificare i parametri.
Non ne sono sicuro però mi sembra di ricordare (è molto che non lo uso) che puoi anche non ricodificare.
-
20-05-2014, 16:20 #5
Advanced Member
Ma perchè non farlo direttamente da TMPGenc, visto che ce l'hai? Filters, Picture crop, e puoi anche decidere di mascherare al posto di ritagliare, così eviti che il video venga riscalato.
CiaoQuando tutto il resto non funziona, prova con il manuale.