|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Copia da girato 16/9 viene "allungata"
-
12-11-2004, 14:17 #1
Senior Member
Copia da girato 16/9 viene "allungata"
Ciao a tutti, qualcuno può aiutarmi a capire come risolvere il mio problema? Ho girato in 16/9 un filmato con la mia videocamera mini DV Sony PC9 e non riesco a copiare il girato che nel monitor della vdc vedo 16/9 perchè si trasferisce in VHS senza bande nere ma allungato.
Ho provato in vari modi ma niente! Ho riversato persino nel PC sperando con l'ausilio di ADOBE PREMIERE di trovare un settaggio ad hoc. Ci ho rinunciato per ora, d'altronde è impensabile consegnare agli amici una videocassetta con le immagini allungate.
Saluti. Enzo.
-
12-11-2004, 14:41 #2
-
12-11-2004, 19:14 #3
Senior Member
Nella mia telecamera si può scegliere anche la modalità 16/9 che però è riproducibile con le corrette proporzioni solo con i tvc 16/9 oppure con vpr 16/9. Purtroppo con i comuni 4/3 non c'è verso di riprodurre le immagini in maniera corretta.
Azz... ci sarà pure una soluzione altrimenti sarò costretto a dire che questa funzione è una vera e propria ca***ta.
-
13-11-2004, 12:12 #4
-
13-11-2004, 13:11 #5superpricchio ha scritto:
ci sarà pure una soluzione altrimenti sarò costretto a dire che questa funzione è una vera e propria ca***
Prima di tutto, puoi sempre editare un DVD selezionando l'opzione "16:9": in questo modo, quando il DVD verrà riprodotto da un lettore DVD collegato ad un TV color in formato 4:3, sarà lo stesso lettore DVD a rimettere a posto le cose, consegnando un'immagine letterbox, con le bande nere sotto e sopra.
In alternativa, puoi sempre editare l'intero filmato, ricampionando frame per frame con uno dei pochi programmi a disposizione
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
13-11-2004, 13:21 #6
-
13-11-2004, 13:46 #7lanzo ha scritto:
però si ritrova un filmato a 360*480,
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
13-11-2004, 13:50 #8
A meno che il CRT in formato 4:3 non abbia la "funzione 16:9" che disegna le 576 linee più vicine tra loro, ristabilendo lo stesso rapporto d'aspetto in 16:9 e con tutta la risoluzione originale
-
13-11-2004, 14:11 #9
ok ma lui riprende con una telecamera a 640*480 in 4/3 ok?
attiva l'opzione 16/9 e non avendo una ottica anamorfica, la telecamera registra utilizzando solo la parte centrale della matrice
quindi:
640/16*9=360
registra un filmato con una telecamera da 500€ a 640*360, se non ho sbagliato qualcosa, il risultato é che la funzione 16/9 é un giocattolo deludente.
vediamo se faccio la figuraccia....
-
13-11-2004, 20:19 #10
Re: Copia da girato 16/9 viene "allungata"
superpricchio ha scritto:
... con la mia videocamera mini DV Sony PC9 ...
I tuoi conti sono giusti, ma se la camera Sony è una miniDV allora la risoluzione è di 720x576, almeno in 4:3
Poi, non possiamo sapere se in 16:9 venga sfruttata una parte minore della matrice oppure una superiore (dovrebbe dircelo lui stesso).
Comunque, matrice e punti del sensore CCD a parte, il segnale MJPEG registrato sul nastro ha comunque una risoluzione di 720x576 punti.
-
13-11-2004, 20:32 #11
Senior Member
Intanto non mi è costata 500 € bensì 3 volte tanto 3 anni fa, poi non sono così sicuro che la sua risoluzione sia 640x480 (chiedo conferma a Lanzo) oppure 720x576, inoltre non ho ben capito sta cosa e cioè: siamo sicuri che la piena risoluzione non ci sia già nell'immagine "allungata" e che quindi nella riconversione che avviene ad es. quando proietto col mio vpr 16/9 non si produce altro che una semplice "compressione verticale" lasciando per così dire la risoluzone originale inalterata?
Chiedo lumi. Enzo.
-
13-11-2004, 20:35 #12
Senior Member
Oohps... Scusate ma non mi ero accorto ancora dell'ultima info di Emidio che saluto.
-
13-11-2004, 20:58 #13
Senior Member
Allora:
il 16/9 della tua videocamera è un 16/9 anamorfico,ma "fasullo"nel senso che legge una porzione minore nel ccd 4/3(precisamente una porzione 16/9)e la estende a tutto il fomato 4/3,pertento ne risulta un 16/9 anamorfico ,ma che però ha sfruttato la stessa porzione di ccd come se avesse filmato in letterbox,
però con il vantaggio che chi possiede un tv wiedscreen o un vpr con matrice 16/9 puo' godersi il formato 16/9 a tutto schermo,ma ripeto la risoluzione usata dal ccd al momento della cattura dell'immagine è inferiore rispetto al 720x576 in 4/3(che è ilrapporto originale del tuo sensore ccd)
Per quanto riguarda la visualizzazione,
devi controllare nel menu' e cercare tra tutte le sezioni che riguardano i display e autput mode ,non ricorde bene quale sia il settaggio esatto(mi pare che devi impostare "v-out/lcd"nella sezione "display"(nel menu'))e vedrai che che avrai l'autput con le bande nere e conseguente corretto aspect ration nei tv 4/3,
altrimenti puoi fare il dvd scegliendo ovviamente 16/9 tra le impo del progetto e come ti ha detto Emidio sara' poi il lettore dvd ha "mettere"le bande nere.
Saluti
Hal
-
13-11-2004, 22:10 #14
Senior Member
hal-9000 ha scritto:
Per quanto riguarda la visualizzazione,
devi controllare nel menu' e cercare tra tutte le sezioni che riguardano i display e autput mode ,non ricorde bene quale sia il settaggio esatto(mi pare che devi impostare "v-out/lcd"nella sezione "display"(nel menu'))e vedrai che che avrai l'autput con le bande nere e conseguente corretto aspect ration nei tv 4/3,
Hal
In quanto alla risoluzione resto con una gran confusione dato che quando commuto nella videocamera da 4/3 a 16/9 mi si aggiungono le due bande nere togliendomi di fatto 2 porzioni di immagine (superiore e inferiore) ma resto in dubbio sul fatto che la risoluzione verticale diminuisca o meno.
Ciao, Enzo.
-
14-11-2004, 11:36 #15
come fa a sfruttare le 2 bande superiore e inferiore della matrice se cattura in 16/9 ?
come dice Emidio, poi registra in pal 720*576 ma la risoluzione effettiva di cattura dell'immagine é limitata, devi giudicare tu se ti può soddisfare
dovresti utilizzare una lente anamorfica...
cmq ti conviene continuare a registrare in anamorfico e poi fare l'editing con pc, almeno prova con qualche software tipo zoomplayer a guardare il filmato forzando l'aspect ratio manualmente
i 500€ penso che si avvicinino al prezzo attuale, almeno mi era sembrato di vederlo su qualche pagina web