|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
-
02-09-2009, 15:01 #1
Junior Member
screen capture ed elaborazione in pinnacle studio 12 ultimate
intanto un saluto a tutti :-D
per motivi di lavoro devo effettuare una serie di "video tutorial" basandomi su screen capture e studio 12. premetto che sono un neofita di questo ambiente.
in pratica, dopo 20 giorni di tentativi, non riesco ad ottenere un video di buona qualità... in dettaglio:
- PC assemblato con Asus P5Q-deluxe / Pentium Core2 Quad 2.40 Mhz / 8 Gb DDR2 RAM 1066 Mhz / Video Sappphire Ati Radeon HD4780-750 512 Mb DDR5 / HDD di vario taglio SATA2 tutti a 32 mb cache / Video Asus 19" wide (max. res. 1440x900) / Windows Vista Ultimate 64bit / Studio 12 Ultimate
- sistema operativo, periferiche e software sono tutti "patchati" all'ultima versione di driver/software
l'intenzione è:
- utilizzare CamStudio (free) per aquisire una parte dello schermo (messo alla massima risoluzione - 1440x900) pari a 1024x768
- importare i vari filmati in Studio12 per la successiva elaborazione video/audio con inserimento di effetti, sottotitoli, audio, ecc.
- esportare il filmato rielaborato in avi/flash/dvd alla massima risoluzione e qualità possibile
prrblemi riscontrati...
- già nella creazione del filmato con CamStudio mi perdo nei codec, ma in qualche modo (facendo una miriade di prove) arrivo alla creazione del filmato in buona qualità (visualizzato con VLC, WMP, ecc.)
- il problema si innesca quando cerco (inutilmente) di importare il filmato in Studio, e poi ancora nella fase di modifica video e successivo output
1) non tutti i codec utilizzati per la creazione del filmato vengono interpretati correttamente da Studio12 (e questo già lo sapevo), ma non ho ancora trovato qual'è il codec migliore per acquisire il filmato in CamStudio per poi importarlo in Studio12
2) sebbene con alcuni si riesca a fare qualcosa, il risultato dell'importazione (in preview) è talmente sfuocato da risultare illeggibile
3) nella fase di output, anche qui facendo una miriade di prove, non ho ancora trovato il metodo corretto per crearmi il filmato finale, sempre con buona qualità
ho testato una serie di programmi, sia free che shareware (p.es. Camtasia Studio 6), passando per i vari converter, cercando di trovare "l'uovo di colombo", ma senza risultati apprezzabili... anzi...
ho aperto un "caso" con Pinnacle, che (comunque molto cortesi) mi hanno ribadito che il problema risiede nella scheda video, e non nei codec (?) nè in Studio 12...
ora mi sento distrutto fisicamente, ed abbattuto moralmente... ed il tempo passa senza che riesca a cavare il ragno dal buco
c'è qualcuno che ha già avuto in passato esperienze simili che mi può dare una mano?!?
ricordo che sono un dummy di videoelaborazione, quindi, please, abbiate pazienza...
se qualcosa non è chiaro, sono a disposizione per delucidazioni.
un grazie in anticipo