|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: importare video da 16:9
-
01-04-2009, 14:09 #1
Junior Member
importare video da 16:9
Buongiorno a tutti.
Ho un problema di montaggio video, perchè ho 2 video, uno registrato a 16:9 e un'altro a 4:3.
Ora vorrei, con Avidemux, tagliare la parte eccedente del 16:9 e portarlo delle dimensioni del 4:3, però quando importo il file vob del dvd, in anteprima, Avidemux, mi restringe il quadro e me lo fa vedere già in 4:3 schiacciandomi però i lati dell'immagine.
Quindi se taglio qualcosa, non taglio l'eccedenza del 16:9 bensì quella del 4:3 che vedo in anteprima.
In pratica, alla fine, mi taglia alcune parti si, ma mi rimane sempre l'immagine allungata classica dello schiacciamento del video ai lati.
Come è possibile caricare in Avidemux immagini a 16:9 e vederle a 16:9 per poter tagliare l'eccedenza?
Non so se sono stato abbastanza chiaro ma ormai mi sto accartocciando anche con le parole. Pardon!
Grazie
-
01-04-2009, 14:51 #2
Senior Member
Ciao, non conosco Avidemux ma con altri software di editing puoi ottenere quanto desideri importando in una timeline il video, poi usando il pan & crop bisogna ridimensionare il 16:9 in 4:3. E' chiaro che si tratta in realtà di un ingrandimento dell'immagine con relativa perdita delle porzioni laterali del video in 16:9. In seguito renderizzi il AVI e il file ottenuto puoi darlo in pasto ad Avidemux.
Ciao, Claudio
-
03-04-2009, 21:24 #3
Junior Member
Grazie per la risposta.
Sapresti dirmi il nome di qualche software che può fare al caso mio?
Grazie
-
04-04-2009, 12:50 #4
Senior Member
Ciao, ce ne sono diversi. Da Adobe Premiere a Edius Canopus a Sony Vegas (il mio). Puoi provare con quelli più buon mercato (magari scaricando da Internet una demo a tempo limitato) come Womble o Pinnacle.
Ciao.
-
05-04-2009, 19:03 #5
Junior Member
L'esperienza personale che ho con Avidemux non è affatto buona... Visto che devi comunque ricomprimere il video, puoi provare ad usare VirtualDub (che è gratuito) per compiere l'operazione. Per fargli leggere qualcosa di diverso dai file AVI sono disponibili dei plugin, o si può usare Avisynth.