|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Editing video H.264 help
-
04-02-2009, 04:48 #1
Junior Member
Editing video H.264 help
Perdonate la domanda, probabilmente un pò stupida specie per molti di voi...
Ho da poco acquistato una videocamera samsung vp-mx20,
quindi non HD. E forse per questo sono totalmente fuori tema in questo forum...ma ho voluto provare ugualmente a chiedere il vostro aiuto, dato che ne saprete sicuramente più di me.
Ho sempre acuisito video da videocamere standard DV, via FireWire con Premiere, editandole lì, convertendo i filmati e riversando poi il tutto su dvd.
Mi son detto che era mnolto più comodo ritrovarsi i file piuttosto che acquisirli. E, anche dato il prezzo, ho acquistato la suddetta videcoamera.
Amatorialissima, per carità, ma il suo dovere lo fa.
Unico neo a cui non son riuscito a trovare una pezza è il seguente.
I filmati son con estensione .mp4 e vengono registrati con codec H264.
Niente di grave nemmeno qui, se non fosse che il vecchio premiere non me li legge e il cs4 mi crasha come un forsennato sempre e comunque.
E qui comincia il mio peregrinare da un programma all'altro per riuscire a trovare il modo di montare i video, editarli, e riversarli su dvd.
Alla stregua possonbo essere utili anche i vari Ulead, Nero stesso, non purtroppo Sony Movie Studio che non li riconosce, ma vengono riconosciuti solo dal fratello maggiore Vegas Pro.
La cosa sconcertante è che anche quando registro in 16:9 il filmato viene registrato in anamorfico.
Mi spiego... tutti i software lo leggono come 5:4 e sono io a dover cambiare proporzioni che altrimenti si leggerebbero alterate.
Peccato che i programmi stupidissimi e carini punta e clicca non ti permettono questa opzione. O sono io così scemo che non la trovo praticamente da nessuna parte.
Gli unici che me lo fanno fare sono Vegas Pro, che però, ahimè, non mi permette l'uscita diretta in DVD, quindi devo renderizzare in avi non compresso, o passare in mpeg2 e dopo fare authoring con un altro programma.
Quello che si avvicina sembrerebbe Magix Video Deluxe.
Ma è di una lentezza disarmante è non è per niente stabile. Mi consente di cambiar proporzione, montare e riversare il tutto..ma due volte su tre crasha anche lui.
...Vi viene in mente qualcosa senza necessariamente uscire pazzi in concersioni e riconversioni?
E pongo l'accento sul fatto che la videcamera in questione l'ho proprio presa perchè così evitavo le acquisizioni.
Infatti, basta prendere i file, mandarli in play su vlc, cambiare proporzioni, e il gioco e fatto.
Ma se voglio fare un dvd mi devo per forza avvelenare la vita?
Vi ringrazio per l'attenzione.
E mi scuso se questa non è la sede adatta per quesiti simili.Ultima modifica di digisign; 07-02-2009 alle 16:44 Motivo: Correzione Titolo
-
04-02-2009, 06:05 #2
Il regolamento prevede che venga inserito un titolo esplicito per ogni nuova discussione :
Originariamente scritto da regolamento
-
07-02-2009, 16:46 #3
Junior Member
Originariamente scritto da belfiore
Grazie anticipatamente.
-
07-02-2009, 19:51 #4
Titolo modificato e thread spostato nella sezione opportuna.
Io non so aiutarti e la sezione non e' molto frequentata, vediamo se qualcuno ti risponde, ciao.<<< Gherson HT >>>
-
07-02-2009, 20:26 #5
Junior Member
Grazie mille.
Molto gentile.
...e speriamo che qualcuno mi dia lumi.
-
17-02-2009, 17:59 #6
Junior Member
Provato con VirtualDub (http://www.virtualdub.org). Si possono caricare i video in MP4 attraverso un plugin (http://forums.virtualdub.org/index.p...T&f=7&t=12664&) oppure via AviSynth (http://avisynth.org), sempre in ambito Windows? Con questo si può modificare il filmato e quindi, installiti eventualmente i necessari codec audio e video, effettuare la conversione in un file AVI.
Ci possono essere anche altre soluzioni, utilizzando programmi dedicati per tagliare il video, e altri per convertire.
-
20-02-2009, 16:36 #7
Advanced Member
Originariamente scritto da digisign
Ciao
-
16-03-2009, 20:52 #8
Scusate la mia ignoranza.
Ma non ho capito bene quale sia la soluzione, per portare l'aspect ratio da 5/4 a 16/9 della suddetta videocamera , dato che sono in possesso di un modello analogo VP-MX20H ?
Cordialmente ringrazioZidoo Z9X (FW 6.4.65) | HiMedia Q5 Pro and Q10 Pro (CFW 2.1.7) |ZDMC 20.1 | Remote WeChip Mini Air Fly Mouse | Splitter HDMI HDFury AVR-KEY | Display LG 65B6V | Cables HDMI KabelDirekt Pro series | Audio processor Yamaha RX-V775 | Rotel RMB-1075 | Storage Qnap Ts-431K +TL-D800C | UPS APC BX500MI | My PC Ryzen 7950X