Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Come si capisce se il ccd registra in 16:9 reali?

Mi hanno imprestato una videocamera Sony DCR-HC17E, ha ovviamente la modalità 16:9 ma non trovo da nessuna parte le caratteristiche del ccd, nemmeno sul manuale è specificato...

C'è un modo per capirlo effettuando delle prove?

Se non dovesse tale funzione, mi conviene registrare sempre in 4:3 vero?

In teoria lo si capisce se la visuale si allarga. Se noti che ci sono più dettagli ai lati significa che il CCD registra veramente in 16.9, altrimenti non fa altro che tagliare sopra e sotto, e in questo caso ti conviene il 4:3.

EDIT: nelle schede online di siti che la propongono ho visto che c'è scritto "Modalita 16:9: No", deduco non sia reale ma solo crop del 4:3.
    Ultima modifica di ema85; 20-07-2008 alle 23:46

Come dice ema85, la prova per determinare la bontà dei 16/9 è molto semplice, ma dubito fortemente che sulla HC17 siano anamorfici, non lo erano neanche nei modelli successivi.

I problemi dei 16/9 letterbox, o croppati che dir si voglia, sono un ridotto campo di inquadratura ed un degrado dell'immagine, dato che per riempire lo schermo il fotogramma deve essere zummato.
    Inoltre considera che già parti da una camera poco precisa di suo.

Ciao

Grazie per le risposte...
    peccato, ormai intorno a me ho solo tv 16:9 e registrare 4:3 non è proprio il massimo...
    Stavo valutando l'acquisto di una videocamera HD ma mi spaventa le difficoltà riscontrate da alcuni per l'editing...

Dalle mie esperienze:
    -se prendi una HD HDV non hai niente da temere, puoi se vuoi usarla normalmente in SD, ma se hai un computer aggiornato, senza essere stratosferico, puoi editare direttamente in HDV.
    -con l'AVCHD è più dura, passando per codec intermedi si fa comunque.
    -su schermi HD una volta provata l'alta definizione non torni più indietro. Anche con la stessa HV30, per dirne una, la differenza tra SD ed HDV è visibilissima.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •