|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: MOJO SDI- NON SEMBRA FUNZIONARE!
-
31-03-2008, 10:20 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- ROMA
- Messaggi
- 3
AVID MOJO SDI- NON SEMBRA FUNZIONARE!
Ciao.. qualcuno di voi è esperto di Mojo SDI?
Premessa: motherboard asus p5E; intel core 2 quad QXT6600; 4GB RAM 800mh; scheda video Matrox APVE 128 MB.
Fatti:
Finalmente è arrivato! apro la confezione, prendo mojo, inserisco la firewire, inserisco l'alimentazione... pochi secondi e Mojo si installa automaticamente.
Apro il mio AVID MEDIA COMPOSER 2.8.1 -ORIGINALE- che subito aggiorna il firmware di Mojo.
Ecco che ora avid si chiama Avid media composer With mojo sdi.
Penso: perfetto! ora funziona da paura!
invece la prima delusione: il filmato in HD (1080) su cui stavo lavorando non si vede nel client monitor collegato a Mojo: per vederlo devo andare su settings e selezionare 25 PAL! ....
PRIMA DOMANDA: ma mojo non dovrebbe scalare il filmato in automatico e farlo vedere sul monitor/inviarlo al BETA?
PROVE:
Dopo questa delusione ecco che faccio un po' di prove..... aggiungo vari effetti sulla clip, uno sull'altro.. un po' di 3D, un po' di effetti colore... e poi "play".
NULLA! in HD se non renderizzo non si vede nulla! se converto in pal un po' a scatti ma si muove qualcosa.
SCOLLEGO MOJO, riapro AVID, e provo senza. NON C'E' ALCUNA DIFFERENZA!
SECONDA DOMANDA: Mojo perché funzioni come acceleratore grafico.... deve in qualche modo essere impostato su AVID? Ci vogliono settaggi specifici? Non ho trovato questa informazione da nessuna parte....!! E per ora sono molto dispiaciuto di aver speso 2.000 euro per niente!
AIUTO!!Ultima modifica di mix74; 01-04-2008 alle 22:29
-
01-04-2008, 22:28 #2
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- ROMA
- Messaggi
- 3
Nessuno mi sa aiutare?
-
02-04-2008, 15:08 #3
Originariamente scritto da mix74
Allora, Mojo SDI è un acceleratore grafico ma non ha nulla a che vedere con l'HD. Perciò nessuna "down-conversion" in SD.
Rispetto alla versione precedente hanno ottimizzato gli ingressi/uscite, hanno aggiunto l'SDI, in modo da poter collegare anche un DigiBeta in SDI.
Hanno anche separato i canali audio e hanno aggiunto la connessione ottica S/PDIF.
Quindi se lavori in HD non hai possibiltà di uscire su un monitor esterno in HD; per quello ci vuole Adrenaline che gestisce l'HD (solo 20.000 Euro di differenza).
Avid MC, però, ha la funzione "Full screen playback" che ti permette di visualizzare il filmato a schermo pieno su uno dei 2 monitor del PC (sperando che tu stia lavorando col doppio monitor).
Funzione attivabile con Shift+Ctrl+F, ma riassegnabile anche ad un qualsiasi tasto (funzione attivabile solo se si lavora in HD, con l'SD non va).
Per quanto riguarda i render degli effetti è normale che Mojo non riesca a tenere il passo (soprattutto in HD e con i 3D).
Ti consiglio di fare i render (quelli segnati in blu), ma soprattutto di utilizzare il "video display setting" in modalità "Draft Quality (hai presente quell'iconcina verde sotto la timeline? Ecco, deve essere verde/gialla. La qualità è leggermente più bassa ma Mojo riesce a mandare in Play Avid).
Ciao
Roberto
P.S. Il mio consiglio, quando si vuole editare materiale HD o HDV, è di acquisire sempre in SD, fare il montaggio, aggiungere effetti e poi fare l'ONLINE in HD tramite la funzione Batch Capture solo del montato.
Si risparmia un sacco di tempo e di spazio sui dischiVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
02-04-2008, 18:26 #4
Junior Member
- Data registrazione
- Mar 2008
- Località
- ROMA
- Messaggi
- 3
......porca miseria!!
Originariamente scritto da corobi
Intanto grazie per la risposta! Ma inpratica.. ho fatto una spesa che non mi serve?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Occavolo!! noi lavoriamo quasi tutto HD... ! Forse inizieremo ad acquisire in SD---
Almeno posso sfruttare mojo per inviare il materiale editato al Beta recorder? é un BVW 75P... qual è il miglior sistema per registrare il mio master in PAL?
scusa ma.. sono totalemtne neofita.. il Beta è un nuovo acquisto assieme a Mojo, magari almeno per il recording ho fatto bene a prenderlo???
Ma... un progetto in HD è meglio transcodificarlo prima in 25p PAL e poi inviare al beta o posso direttamente "scalare" in MC (in "format"), e registrare direttamente 1:1 in "play"?
Altra domanda: quando si lavora con le P2, c'è un modo per "downconvertirli" in sd? .......
... il mio scarso linguaggio tecnico è giustificato dal fatto che non sono il montatore, ma il proprietario delle macchine....
grazie mille! Aspetto con ansia la risposta!
PS. sisi ho due monitor più il terzo di "uscita" che con la parhelia APVe vedo direttamente in HD..Ultima modifica di mix74; 02-04-2008 alle 18:35