|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Richiesta di aiuto nella scelta di TV 55”
-
02-03-2025, 11:54 #1
Junior Member
Richiesta di aiuto nella scelta di TV 55”
Ciao a tutti, cercherò di essere il più breve possibile.
Da qualche settimana sto facendo tante ricerche per trovare un nuovo TV da 55”. Utilizzi: gaming con PS5 e film/serie principalmente tramite streaming e blu ray normali (in minore quantità, blu ray 4K e DVD). Budget sui 1200€. Centinaio in più, centinaio in meno, cambia poco.
Per prima cosa ho preso in esame i vari OLED, e sono andato anche a vederli di persona.
Sony e Panasonic esclusi perché hanno prezzi troppo alti.
Escludo anche tutti i pannelli WOLED, perché non sopporto il fatto che i bianchi tendano al verde/grigio (sembrerò esagerato ma sono molto sensibile a questi due colori e tendo anche a confonderli). Quindi niente LG e niente Samsung S90D.
In pratica rimangono solo 2 modelli di QD-OLED, S95D e S90C. Il primo ha lo schermo matte che non apprezzo.
A questo punto S90C sembrerebbe la scelta perfetta, e guardandolo in negozio mi piace molto, ma ho letto in giro per internet che ha grossi problemi di gestione del movimento, soprattutto con contenuti a bitrate basso.
Questa cosa, però, non posso provarla con mano. A questo punto chiedo a voi: se avete avuto o provato questo TV, sapreste dirmi se questo problema è veramente serio? In cosa si traduce? Oppure è un’esagerazione e in realtà per il mio utilizzo andrebbe bene?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà.
Perché altrimenti avevo pensato ad un piano B: diminuire il budget e prendere un MiniLED TCL o Hisense sui 600€, per poi “declassarlo” a TV da salotto e sostituirlo con un oled fra un paio d’anni (o comunque, quando ci saranno QD-Oled più adatti a me). Che ne pensate? Idea stupida?
-
02-03-2025, 11:57 #2
Advanced Member
Io non ho nessun problema visibile sul mio s90c, non ho console ma non mi sembra siano indicati problemi su quello.
-
02-03-2025, 13:43 #3
ti confermo ciò che dovrebbe essere palese, è un' idea poco sensata.
Escludo anche tutti i pannelli WOLED, In pratica rimangono solo 2 modelli di QD-OLED, S95D e S90C. Il primo ha lo schermo matte che non apprezzo.
Questa cosa, però, non posso provarla con manoUltima modifica di Toso; 02-03-2025 alle 14:05
Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd
-
02-03-2025, 15:00 #4
Junior Member
No guarda riguardo al gaming sono sicuro al 100% che tra gli oled sia quello che fa più al caso mio. Appunto il mio dubbio è riguardo alla riproduzione di blu ray e streaming. Più che altro non vorrei il soap opera effect. Tu guardi contenuti di questo tipo di qualità?
Immaginavo ahah, lo dicevo più che altro perché attualmente non ho una TV, e l’ultima che ho usato è un 32” Samsung Led di almeno 10 anni fa, quindi penso che qualsiasi cosa attualmente sia un gigantesco upgrade per me.
Quindi mi confermi che la resa dei film e la gestione del movimento non sia così male?
Ah e un’altra cosa: ho saputo che del S90C esistono 2 modelli con 2 generazioni di display diversi, col secondo che dovrebbe essere molto più resistente al burn in. Sai per caso se c’è un modo per riconoscerli?
-
02-03-2025, 15:17 #5
Advanced Member
Il soe lo puoi avere solo se imposti tu l'interpolazione, se la disattivi nessun tv lo ha come effetto di contro su qualsiasi oled se sei particolarmente sensibile puoi avere una maggiore scattosita dovuta ai tempi di risposta molto veloci. I display di prima generazione sono oramai molto vecchi dubito si trovino comunque lo puoi verificare solo da service menù
-
02-03-2025, 15:51 #6
L' amico @Roob ti ha già dato chiare indicazioni.
A me S90C così come S95B non mi sono piaciuti su certi aspetti.
Così come da recensioni, trovo che altri brand facciano di meglio e una resa del genere su profilo da riferimento col DTT o in streaming è per me inqualificabile.
Tanti altri però si sono trovati più che bene. Quindi ti consiglio di provarlo.
A meno di non trovare rimanenze di magazzino legate ai primi mesi di produzione, non dovresti avere il pannello di prima generazione.
Se non da service menù (che invalida la garanzia entrandoci) , controlla la data di produzione che potrebbe esserci sul box.
Ultima modifica di Toso; 02-03-2025 alle 15:52
Hai dubbi sull' acquisto della nuova TV? Perché non ti leggi qualche analisi accurata cliccando qui: https://www.avmagazine.it/forum/130-...ni-tv-oled-lcd
-
06-03-2025, 13:48 #7
Junior Member
Grazie mille a entrambi per i chiarimenti, gentilissimi.
Colgo l’occasione per fare una domanda riguardo al secondo TV che sto prendendo in considerazione: Sony Bravia 8.
A quanto ho capito, il pannello dovrebbe essere il medesimo di LG B4/C4/G4, cioè il woled. Sapete per caso se ha lo stesso colore verdastro degli LG? Perché dai confronti online non riesco a capire.
Costa “solo” 500€ del Samsung e mi fa molta gola in quanto è più recente, è ottimizzato per PS5 e ha sicuramente un processore migliore
-
06-03-2025, 15:38 #8
Advanced Member
Colore verdastro negli LG?
Per quanto riguarda la visione dei bluray conta molto il lettore...se compri per esempio un sony 4k (per bluray 4k) o che faccia upscaler 4k (per dvd o bluray HD) avrai un risultato eccellente rispetto a un lettore bluray tradizionale.
-
06-03-2025, 15:44 #9
Junior Member
A quanto so la PS5 stessa è molto buona con i blu ray, upscala anche i dvd abbastanza bene.
Riguardo al verde, i Woled li vedo davvero verdissimi, da qualsiasi angolazione. In particolare sui bianchi e i grigi, hanno questa tinta verdastra che mi dà veramente fastidio. :/
I QD Oled invece li vedo con una tinta rossa/rosa, che sinceramente preferisco molto
-
06-03-2025, 17:47 #10
Ciao.
Io questa tinta verdastra che vedi sugli LG proprio non la noto e stando alle misurazioni fatte con sonda, possiamo assolutamente affermare che al momento attuale LG con G4 e C4 è il brand che offre la più alta fedeltà cromatica sulle modalità da riferimento.
Sony calibra su un punto di bianco alternativo definito Judd Voss che ha una più marcata deviazione verso il blu/ciano.
La PS5 è lontana dai risultati che otterresti con un vero lettore BD dedicatoUltima modifica di Toso; 06-03-2025 alle 17:49