|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Passaggio da FHD a 4K 55"
-
05-11-2023, 14:53 #1
Member
Passaggio da FHD a 4K 55"
Buon pomeriggio, mi ritrovo ad aprire una nuova discussione dopo un po' di anni, circa 9 , perché la voglia di cambiare TV (50W808) sta prendendo il sopravvento e visto che ci avviciniamo al venerdí nero e natale magari trovo un buon prezzo.
La TV fa ancora il suo lavoro ma ormai iniza ad essere abbastanza lenta nell'eseguire le normali operazioni di routine.
Diciamo che volevo rimanere sui 1500 max, posso aggiungere qualche centinaio se la spesa puó valerne la pena.
Rispetto al passato putroppo la visione di film e serie tv é scesa di molto,il tv lo usiamo per qulache raro programma tv e principalmente con le varie piattaforme di streaming Disney,Prime,Youtube,Discovery ed altre e per breve sessioni di gioco al massimo qualche ora al giorno .
Quello che mi piace di piú del mio attuale Sony, ma che è anche il suo tallone di Achille, è Android Tv che mi ha permesso di personalizzarlo e installare alcune app di terzi a cui attualmento non potrei rinunciare per l' utilizzo che ne faccio, quindi o riprendo un Android o mi tocca prendere un'altro dispositivo da collegare e capire dove mettere e soprattutto come molti di voi sapranno convincere principalmente la moglie cosa non da poco,forse con una firestick potrei risolvere ma devo capire bene se fattibile.
Ho visto che per quella cifra ci sarebbero il Philips 818 e il Sony A80L entrambi OLED e con Android, altrimenti LZ1500 ma con OS proprietario o il G3 sempre con OS proprietario.
Tra i 4 quale sarebbe il migliore nel complesso?
Conoscete altri prodotti su questa fascia da consigliare?
Altrimenti mi tocca lasciar perdere l'OLED visto che ormai la parte video è secondaria, la tv non viene quasi mai vista al buio anche se principalmente è accesa di sera, e scegliere un buon LCD ma sempre con il requisito del OS.
GrazieUltima modifica di dasmond; 05-11-2023 alle 15:23
-
05-11-2023, 15:22 #2
Bannato
Se la TV viene principalmente usata alla sera e anche in ambiente non completamente oscurato, non c' è nessun LCD che regga il confronto con l' oled e la precisione dei quasi 8.500.000 pixel auto illuminanti.
Se sei abituato ad Android, alla sua enorme versatilità e l' OS per te è un punto fondamentale nella scelta della tv, mi concentrerei principalmente su A80L e Philips 818 che hanno un' ottima ottimizzazione di Google TV nonostante le dovute differenze in termini di calibrazione del colore e di video processing.Ultima modifica di Giaguaro; 05-11-2023 alle 15:26
-
05-11-2023, 15:42 #3
Member
Grazie per il consiglio, le differenze che indichi sono riferite rispetto a Lg e Panasonic?
Lg al momento sto vedendo che va montato su una staffa proprietaria e non so se riesco a installarlo dove ho l'attuale perché i cavi escono proprio dietro il tv e non combacerebbero con le guide che li portano verso il basso , almeno da quello che intuisco dai video di montaggio.
Ai tempi rinunciai a LG perché i primi Oled erano tutti curvi e senza attacco vesa mi sembra di essere tornato a 10 anni fa.
Forse per la questione OS riesco a sopperire con una firestick senza troppi problemi e rimarrebbe comunque nascosta dietro e non a vista, quindi potri valutare anche il Panasonic.
Da quel poco che ho capito leggendo per le varie discussioni tra i 3 un ipotetica classifica sarebbe
Panasonic lz1500
Sony a80l
Philips 818
Se poi sto tralasciando altri modelli o dettagli siete liberissimi di dirmelo sono qui per ascoltare i vostri consigli e opinioniUltima modifica di dasmond; 05-11-2023 alle 15:45
-
05-11-2023, 16:02 #4
Bannato
Concordo con la classifica che hai elencato.
Il G3 nasce per essere appeso e come giustamente già notato, ha in dotazione una staffa zero gap. Nulla però ti vieta di prendere il classico piedistallo originale oppure uno compatibile da poche decine di € su Amazon. Io sono del pensiero che le differenze a livello hardware non si possono colmare mentre quelle a livello software sono facilmente recuperabili tramite dispositivi esterni (nel tuo caso la firestick). Budget permettendo, ti consiglio di scegliere dispositivi con dissipatore di calore (che aiuta ad aumentare luminosità, allunga il tempo di tenuta del picco già che influisce sui meccanismi di protezione del pannello ABL/ASBL, protegge contro il calore e aiuta tanto a contrastare burn in e dead pixel). Lo trovi presente sui top di gamma oled di quasi tutti i fabbricanti (Panasonic lo monta su quasi tutta la linea 2022 e dal 1500 su quella 2023. Questi ultimi in versione double layer)
-
05-11-2023, 16:26 #5
Member
Quindi il G3 volendo si potrebbe adattare anche da tavolo, com'é rispetto al Lz1500? A livello di pannello dovrebbe essere superiore utilizzando i nuovi MLA giusto? Peró leggo anche che non è dissipato
Ultima modifica di dasmond; 05-11-2023 alle 16:40
-
05-11-2023, 16:55 #6
Bannato
Il Pannello MLA del G3 è da preferire ad un EX tipo quello montato su Lz1500 e G3 ha il dissipatore di calore, quindi puoi dormire sogni tranquilli 🙂.
Anche i supporti da tavolo non mancano e ti basta cercarli su Amazon (l' originale costa 250€)
-
05-11-2023, 17:22 #7
Member
Mi sembra di capire che comunque é possibile usare un classico vesa invece della piastra proprietaria, devo capire se riesco a reciclare la vecchia cosí da non dover fare nuovi fori.Grazie
Ultima modifica di dasmond; 05-11-2023 alle 17:28
-
05-11-2023, 19:19 #8
Bannato
-
10-11-2023, 21:05 #9
Senior Member
Anche io nella stessa situazione: ho un Panasonic FHD del 2013. Ha un ottima resa ma ho la scimmia di cambiare per passare a qualcosa di più evoluto.
Sono ancora nel dubbio OLED o no OLED per ansia da burn-in ma devo decidermi entro il BF se no salto anche sto giro
Max 1500€ cercando di risparmiare qualcosa con le offerte del BF.
Fra gli OLED sarei per Panasonic lz1500 o Sony a80L, altrimenti il nuovo miniled Panasonic mx950