|
|
Risultati da 1 a 15 di 40
Discussione: Primo televisore 4K 55''
-
13-10-2023, 12:19 #1
Junior Member
Primo televisore 4K 55''
Ciao a tutti, leggo spesso il forum ma non sono riuscito ancora a fare il mio acquisto.
Vorrei un televisore da 55'' con delle belle caratteristiche intorno ai 1000€, qualcosina in più o in meno..
L'ambiente di visione è una mansarda con il divano a circa 3 metri, porte/finestre spesso aperte dunque abbastanza luminoso ma la sera, momento in cui si usa di più, naturalmente meno problemi.
Ho visionato oled, qled e qualsiasi cosa ma non riesco a scegliere. L'utilizzo è prettamente partite dazn/infinity, serie tv, film su tutte le piattaforme compreso sky, ho una ps5 ma per il momento è in camera.
Vengo da un vecchio bravia, dunque il salto sarà enorme in ogni caso, ma vorrei davvero scegliere bene.
Tra quelli selezionati c'ho un lg b3 (o c3 con uno sforzo con 200€ in più), Sony Bravia a75k, PHILIPS 55OLED707/12 e poi i vari qled QN95B o Sony BRAVIA KD55X85L, dei Panasonic ho visto ottime recensioni ma non so se nel mio budget rientrano.
Insomma non so proprio dove sbattere la testa, perché non capisco se spendere di più può effettivamente cambiarmi la vita...ma nonostante questo vorrei la migliore qualità/prezzo.
Grazie e scusate per il lungo messaggio.Ultima modifica di NIKYBEBBA; 13-10-2023 alle 13:21
-
13-10-2023, 14:04 #2
Advanced Member
Per prima cosa elimina gli lcd (comunque li chiamino i produttori) e vai su un Oled che visto che guarderai spesso anche la sera il tv, ti garantirà risultati nettamente superiori. Per quel che riguarda gli Oled puoi andare su LG o Panasonic (ci sono modelli per il tuo budget Panasonic, ovviamente non il top di gamma ma cmq ottimi tv). Sony costa parecchio in piu a parità di prestazioni e sinceramente non ha senso col rapporto qualità prezzo che ha. Philips lascia perdere la gestione elettronica non è a livello della concorrenza.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
13-10-2023, 15:08 #3
Junior Member
Grazie mille per la risposta, sto iniziando a farmi un'idea sugli oled poiché appunto non ne ho mai avuto uno, ho sempre letto i pro ma anche i contro.
Avresti qualche consiglio parlando proprio di modelli? È comunque un tv che useremo in famiglia, non verrà cambiato presto..
-
13-10-2023, 16:25 #4
Bannato
Nel tuo intervento ho capito che non cambi frequentemente la TV e che l' utilizzo principale è serale. Concordo con Franco ed andrei ad escludere i retroilluminati in tutte le varie salse e mi butterei sugli oled. Valuta fortemente il Panasonic LZ1000 che sia da Trony che in vari store online è a 1000€ e in quella fascia è l' unico a montare il dissipatore di calore più pannello EX. In parole povere, è più luminoso, più affidabile nel tempo e ha una resa molto naturale e cinematografica. Se vuoi trovare un buon compromesso tra audio e buone prestazioni coi contenuti al di sotto del 4K rimani tra il Sony A75K e il Philips 707, il secondo ha una resa tanto impattante in termini di nitidezza e tridimensionalità e coi profili filmmaker o ISF è molto accurato come colore. Sony invece lavora eccellentemente sulla pulizia dell' immagine e mitiga tanto i difetti della compressione o delle basse risoluzioni.
La scelta non manca🙂
-
16-10-2023, 11:03 #5
Junior Member
-
16-10-2023, 11:34 #6
Advanced Member
Panasonic monta il dissipatore di calore sul pannello su tutti i modelli cosa che non trovi ne sull'LG C3 ne sui Sony se non nei modelli top di gamma ben al di sopra del tuo budget. Inoltre i Panasonic a differenza degli LG e Sony hanno la compatibilità completa a tutti i sistemi HDR dinamici come Dolby Vision ed HDR10+ oltre ovviamente ad HDR10, HGL ecc. Inoltre, non so se t'interessa, sono gli unici tv che ancora hanno le funzioni PVR, time shift e PiP. Infine sono i tv che hanno la calibrazione migliore out of box, quindi non è necessario spendere ulteriori soldi per farsi calibrare il tv da un professionista per ottenere le massime prestazioni.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
16-10-2023, 12:29 #7
Junior Member
Che dire Franco, in teoria questo sarebbe davvero il miglior acquisto che potrei fare. Sono molto curioso e propenso per questo acquisto, mi fido..
-
16-10-2023, 13:08 #8
Advanced Member
Sono ottimi tv, l'unico limite che non hanno millemila app e gadget interattivi, ma se devi usarlo per vedere la tv, le principali app di streaming, lo sport o connetterlo a lettori bluray o console, sono perfetti, inoltre hanno funzioni e compatibilità assenti negli altri marchi. Diciamo che sono tv piu di sostanza che di apparenza. Io ne ho due a casa, come puoi vedere dalla mia firma e mi trovo benissimo, mai un problema o un reset o un impuntamento del software.
Ultima modifica di Franco Rossi; 16-10-2023 alle 13:10
-
16-10-2023, 13:17 #9
Bannato
Confermo in toto tutte le parole dette da Franco, pochi fronzoli ma tanta sostanza. Se proprio devo fare 1 appunto sui Panasonic è sulla questione della nitidezza che ricalca perfettamente la resa e la naturalità cinematografica. Anche agendo manualmente sul valore, l' immagine risulterà sempre "morbida" e questo a qualcuno abituato ad altro, potrebbe far storcere il naso già che c' è una determinata rigidità nel non esagerare coi filtri
-
19-10-2023, 17:47 #10
Senior Member
buonasera a tutti,
mi aggrego anch'io a questa discussione, in quanto come Nikibebba, vorrei prendermi un nuovo tv, ma sono allo scuro di tutto (ho un toshiba 3D preso circa 12 anni fa che cmq funziona ancora bene)
il mio budget è max 2000€
visione da circa 3 mt
al momento principalmente tv digitale terrestre (ma sto mettendo la fibra e quindi vorrei sfruttare anche app per cotenuti in hd)
poca ps4
gli oled pare siano i più consigliati ma ho paura dell'effetto "stampaggio loghi"...
avrei puntato il G3 della LG, ma accetto eventuali altri consigli
grazie
-
19-10-2023, 19:54 #11
Advanced Member
Ciao
l'LG G3 con pannello MLA è un'ottima scelta.
Oltre alla qualità e luminosità superiore del pannello MLA, l'LG ha fatto il salto di qualità nell'eleborazione video col suo nuovo processore Alfa 9 Gen 6.
https://www.avforums.com/reviews/lg-...-review.20853/
.La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy
-
19-10-2023, 20:17 #12
Bannato
Caschi molto, molto sul morbido.
Pannello MLA su base EX con dissipatore di calore e un ottimo algoritmo per il controllo luminanza loghi. Cerca di farne un utilizzo consapevole e da spento lascialo in Standby per scongiurare quasi completamente del tutto il rischio del burn in. Per quanto riguarda le prestazioni della TV, è un vero best buy. Occhio solo al fatto che non viene fornito col piedistallo (250€ l' originale) ma hai in dotazione una staffa da attacco parete zero gap.
-
19-10-2023, 20:24 #13
Advanced Member
Sinceramente, ma senza alcuna polemica, se dici di trovarti ancora bene con un TV di 12 anni fa io eviterei di puntare ad un top di gamma come il g3. Il salto sarebbe comunque enorme con qualsiasi altro OLED e potresti risparmiare qualcosa e magari prendere un polliciaggio maggiore vista la distanza un po' alta per un 55 Poi chiaro che i soldi sono i tuoi e se vuoi il top il g3 è sicuramente un buon acquisto
-
20-10-2023, 08:31 #14
Senior Member
grazie, avevo intuito leggendo vari post su quesrto forum che era un ottimo tv, mi sarebbe piaciuto un Panasonic ma va oltre le mie possibilità
eco questa storia dl burn in mi spaventa e non poco, sicuramente la tv da spento la lascerei in standby....oltre questo quali sono le accortezze da avere?
non ho la possibilità di montarlo su parete e mi serve il piedistallo, oltre il suo originale , c'è una valida alternativa?
purtroppo per una questione di sapzi il 55 è il massimo che posso prendere....potrei cmq avvicinare la distanza di visione
-
20-10-2023, 08:43 #15
Senior Member
ah dimenticavo ....si trova da unieuro a €1649 meno il cashback che è di €200, senza piedistallo