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Risultati da 16 a 30 di 33
  1. #16
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    Jul 2016
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    886

    Citazione Originariamente scritto da djsolidsnake86 Visualizza messaggio
    dolby vision ci sarà nei nuovi samsung? e soprattutto risolveranno il problema del colore tendente al rosso?
    Ecco, il rosso. La profondità del rosso è proprio la differenza principale rispetto agli Oled wrgb che viceversa tendono al verde blu ( ciano). In comparativa gli Oled wrgb hanno gialli tendenti al verdino e i rossi meno profondi. Anche rispetto a plasma e crt. Colpa di quel pixel bianco...
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

  2. #17
    Data registrazione
    Apr 2010
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    1.639
    Citazione Originariamente scritto da rooob Visualizza messaggio
    non è così che funziona HDR. Se un film è tarato per tutta la sua durata con un massimo di 1000 nits , le scene a 100- 200 (ovvero la maggior parte) saranno ad un 10-20% della luminosità. Con un Dynamic HDR come il dolby vision è possibile che la stessa scena sia definita con un limite di 200 e di conseguenza molto più luminosa.
    No. HDR10, HDR10+ e Dolby Vision fanno riferimento a REC.2100 che altro non è che la "somma" di ST.2084 (che definisce, tra l'altro, l'EOTF) e REC.2020 (che definisce lo spazio colore). Parliamo di un sistema assoluto. Significa che ad un determinato stimolo o, semplificando, segnale corrisponda obbligatoriamente un determinato colore e una determinata luce, senza se e senza ma. Il suddetto riferimento prevede 10.000 cd/m^2 o nits come picco di luminanza e 203 cd/m^2 o nits come bianco diffuso. Tralasciando i VPR che non raggiungono neanche il livello di luminanza del bianco diffuso, nessun TV consumer arriva a 10.000 nits o a 4.000. Quindi, si è reso necessario introdurre il cosiddetto tone mapping che, basandosi sui metadati del film, in parole povere, rimappa le porzioni non riproducibili dal TV (e solo quelle!) all'interno di un range di luminanza riproducibile.
    Non essendoci una regola sul tone mapping, ogni produttore applica la soluzione che ritiene migliore; con LG e Sony che lasciano più spazio di manovra ai propri clienti. La scelta da prendere è se preferire la luminanza o il dettaglio. Facciamo qualche esempio (senza scendere nei dettagli di MaxFALL e MaxCLL se no dovrei scrivere un libro):
    1) ho un TV capace di 1.000 nits, non avrò tone mapping con film masterizzati a 1.000 nits e, pertanto, il DV e HDR10+ saranno totalmente inutili, se non addirittura dannosi. Questo perché vedrò il film come è stato pensato dal regista e classificato dal colorista (a tal proposito ricordo che il DV è una semplice conversione di un film SDR o HDR10 e non una vera e propria nuova sessione di color grading);
    2) ho un TV da 1.000 nits e il film è masterizzato a 4.000: caso a) la TV arriva a 1.000 nits rispettando la curva PQ EOTF e clipperà tutto quello che va oltre; caso b) la TV a 800 nits comincia a rimappare tutto quello che va oltre i 1.000 nits per preservare più dettagli possibili finché non sarà costretta a clippare le luci superiori a un determinato limite; (inesistente) caso c) la TV rimappa tutto il range da 1.000 a 4.000 nits nella gamma delle sue possibilità.
    Questo per dire che, in HDR10, una scena scura non subirà mai il tone mapping, ma verrà sempre riprodotta come l'ha intesa il regista. Se poi Dolby Vision e HDR10+ alterano questa scena rendendo visibili dettagli che il regista ha ritenuto di non dover rendere visibili, non possiamo dire che si vedano meglio. Sarebbe come dare ragione al vicino di casa che guarda la TV in Vivid mode perché "i colori sono più belli".
    Concludo dicendo che HDR (tutti i formati) non è sinonimo di scene più luminose, ma di ulteriore spazio per la luminosità degli spectral highlight details e questo è palese quando si parla di bianco diffuso che in SDR è fissato a 100 nits mentre in HDR a 203 nits, non a 1.000, 4.000 o 10.000!

  3. #18
    Data registrazione
    May 2011
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    Citazione Originariamente scritto da Anger.Miki Visualizza messaggio
    No. HDR10, HDR10+ e Dolby Vision fanno riferimento a REC.2100 che altro non è che la "somma" di ST.2084 (che definisce, tra l'altro, l'EOTF) e REC.2020 (che definisce lo spazio colore). Parliamo di un sistema assoluto. Significa che ad un determinato stimolo o, semplificando, segnale corrisponda obbligatoriamente un determin..........[CUT]
    Ciao,
    grazie per l'analisi motlo dettagliata, ma a causa della mia ignoranza in materia e semplificando la cosa si può sintetizzare che un contenuto in HDR10 (NON PLUS) su Netflix non sarà tatno distante dallo stesso contenuto in Dolby Vison?

    Grazie

  4. #19
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    Apr 2010
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    1.639
    Dipende dai metadati del contenuto ma semplificando all'estremo: se non metti fianco a fianco due TV che riproducono lo stesso contenuto, uno in DV e l'altro in HDR10, non ti accorgi di nulla. Né quando il contenuto è meglio rappresentato in HDR10, né quando lo è in DV. Come del resto non ti accorgeresti del maggior volume colore del pannello Samsung rispetto al pannello LG se non in un confronto fianco a fianco. Insomma per me, la presenza o meno del Dolby Vision non è la conditio sine qua non scegliere S95B, ci sono stati problemi di pannelli piegati a causa del loro poco spessore, altri che dopo qualche giorno hanno cominciato a dare gravi problemi di visione (cerca in rete per un elenco). Tutti problemi risolti in garanzia che, nel caso tu proceda all'acquisto, ti consiglio di estendere il più possibile. Dal canto mio, ho avuto per qualche giorno S95B che ho restituito per problemi legati alla sua calibrazione/accuratezza, nient'altro.

  5. #20
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    May 2021
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    161
    Da profano ringrazio anche io Anger Miki per la chiara ed esaustiva spiegazione di come funziona la messa a video dei contenuti in HDR. Adesso so qualcosa in più di prima, a questo servono i forum tecnici.
    TV: Lg Cx 55. Lettore: Sony X800M2. Diffusori: Linn Majik 109. Amplificatore: Marantz PM 5003. Dac: Cambridge Dac Magic 100

  6. #21
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    Jan 2015
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    11.604
    Condivido assolutamente quello che ha scritto Anger.Miki: "se non metti fianco a fianco due TV che riproducono lo stesso contenuto, uno in DV e l'altro in HDR10, non ti accorgi di nulla."

    .
    La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy

  7. #22
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    Aug 2020
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    In effetti se non metti a confronto fianco a fianco la maggior parte dei tv della stessa tipologia (Oled o lcd), a meno che non hai un occhio allenato, non ti accorgi anche di altre differenze che non siano difetti macroscopici.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  8. #23
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    Almeno su questo siamo tutti d'accordo se non messi fianco a fianco (e meglio ancora con un monitor di riferimento per sapere come effettivamente dovrebbe essere l'immagine corretta) la maggior parte delle persone (e mi ci metto ovviamente anche io) a meno di difetti evidenti si può accorgere delle differenze tra due OLED soprattutto su immagini di qualità

  9. #24
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    8.184
    Questo comunque non significa che non ci siano differenze....
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

  10. #25
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    Mar 2010
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    Certo che no, è che l'occhio si abitua anche ad immagini parzialmente non corrette.

  11. #26
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    Apr 2010
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    Citazione Originariamente scritto da Franco Rossi Visualizza messaggio
    Questo comunque non significa che non ci siano differenze....
    E infatti non è quello che ho scritto. Le differenze ci sono ma non sono sempre a favore di DV che, certamente, è una modalità più "acchiappona".

  12. #27
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    May 2011
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    Ciao,
    qualcuno può chiarirmi la questione sul pannello in condizioni di luce? Sembrerebbe non funzionare la meglio, corretto?
    Ma questo quando accade? Basta che c'è della luce nella stanza o quando c'è una luce che si riflette sullo schermo?

    Grazie

  13. #28
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    Apr 2010
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    1.639
    La seconda che hai detto (cit.)

  14. #29
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    Grazie a tutti per il supporto

  15. #30
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    Ciao,
    leggendo un po' in rete, ma vorrei dei ragguagli da parte vostra o da chi lo possiede, sembra che il QE65S95B abbia molti problemi di software e di altro. Ma su un famosissimo sito è recensito che uno dei migliori. Come mai tutte queste differenze?
    Qualcuno può spiegarmi meglio? Vorrei evitare di buttare 2000€

    Grazie


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