Samsung TV OLED QE65S95B consiglio

rintintin78

New member
Ciao,
devo sostituire il mio LG 55BX con uno da 65".
Avevo visto il Samsung QE65S95B che leggendo su molte recensioni sembra essere un ottimo prodotto sotto solo al Sony XR-65A95K che però è fuori budget.
L'unico dubbio che ho è sull'assenza del supporto al Dolby Vision.
Premetto che i contenuti che vedo sono principalmente Netflix, Amazon e Sky Q, vorrei chiedervi questa assenza quanto influisce sui contenuti che vedo? O la differenza è impercettibile o minima?

Grazie
 
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, avevo letto infatti su questo sito, anche se poi c'è un articolo che ritiene il Sony migliore.
Però quello che volevo capire è se ad esempio vedo un contenuto di Netflix con il mio LG 55 BX in Dolby Vision e poi lo vedo sul S95B in HDR10 (poichè Netflix non supporta il formato HDR10+) sarà molta la differenza?
 
Secondo me sono difficili da percepire differenze di qualità tra guardare un film in Dolby Vision con il 55BX e guardarlo senza col 55S95B questo perche i chiari sono coumunque luminosi sul S95B (che ha un pannello QD-OLED nativamente molto più luminoso) mentre i neri sono comunque profondi dato che si tratta in entrambi i casi di televisori OLED.


.

.
 
non è così che funziona HDR. Se un film è tarato per tutta la sua durata con un massimo di 1000 nits , le scene a 100- 200 (ovvero la maggior parte) saranno ad un 10-20% della luminosità. Con un Dynamic HDR come il dolby vision è possibile che la stessa scena sia definita con un limite di 200 e di conseguenza molto più luminosa. Poi ovviamente dipende come è stato definito il film.
 
Ciao,
ti ringrazio per la risposta, avevo letto infatti su questo sito, anche se poi c'è un articolo che ritiene il Sony migliore.
Però quello che volevo capire è se ad esempio vedo un contenuto di Netflix con il mio LG 55 BX in Dolby Vision e poi lo vedo sul S95B in HDR10 (poichè Netflix non supporta il formato HDR10+) sarà molta la differenza?

Le differenze ci sono, come ben ha spiegato rooob, visto che se non ci fossero differenze l'utilità di sistemi dimamici per l'HDR sarebbe nulla e quindi nessun produttore di tv spenderebbe soldi in royalty a Dolby. Ribadisco ciò che afferma rooob ovvero che le differenze maggiori si avvertono sulle scene scure.
Se vuoi vedere un confronto puoi guardare questo video dal minuto 16,40 https://www.youtube.com/watch?v=voePq29-U6M o questo video https://www.youtube.com/watch?v=S3FJHIY0ag8
Se posso darti il mio parere avendo un tv compatibile sia con Dolby Vision che HDR10+ ed ovviamente con HDR10, ad oggi il sistema che da i migliori risultati visivi è il Dolby Vision.
 
Ultima modifica:
Concordo con Roob e Franco. Un tv sedicente top di gamma non può rinunciare oggi al Dolby Vision. La stessa Amazon che era l’unica a pubblicare contenuti HDR10+ sta scegliendo DV per i suoi nuovi contenuti. E come scrivevano non è che il DV si limiti ad aumentare la luminosità ma, con l’utilizzo dei metadati dinamici è in grado di “interpretare” il contenuto della singola immagine ed intervenire selettivamente sulle singole zone dell’immagine stessa. In questo modo dettagli e contrasti saranno più evidenti, soprattutto sulle immagini scure. A mio avviso è irrinunciabile. Certo l’hdr10+ opera con la stessa logica ma di fatto ormai tutta l’industria home video è andata verso DV e quindi i contenuti in hdr10+ saranno sempre più rari
 
non è così che funziona HDR. Se un film è tarato per tutta la sua durata con un massimo di 1000 nits , le scene a 100- 200 (ovvero la maggior parte) saranno ad un 10-20% della luminosità. Con un Dynamic HDR come il dolby vision è possibile che la stessa scena sia definita con un limite di 200 e di conseguenza molto più luminosa. Poi ovviamente dipe..........[CUT]

Con un un televisore QD-OLED cosi luminoso come il Samsung S95B i vantaggi in termini di luminosità nel vedere un film in Dolby Vision su un OLED WRGB si affievoliscono di molto.

Non è solo il mio parere che il supporto al HDR10+ per i metadati dinamici e non al Dolby Vision non sia una discriminante importante nel decidere se acquistare o meno il Samsung S95B.

Oltre a quanto scritto dagli autorevoli Rtings e da Avforums al riguardo del S95B c'è anche una lunga recensione di questo Samsung fatta da Dday (l'ex sezione tecnologica del sito del Corriere della Sera) che non inserisce neanche nei contro di questo televisore la mancanza del supporto al Dolby Vision.

https://www.dday.it/redazione/43096/recensione-tv-samsung-oled-s95b-prova-review

.
 
Perdona ma se fosse un confronto tra hdr10+ e dolby vision potresti anche avere ragione ma il problema è che di fatto hdr10+ non lo trovi quasi più ora che anche primevideo sta andando su dolby vision. E se la scelta è tra hdr10 piatto e dolby vision la differenza c'è (come anche la recensione di dday cita "Il diretto concorrente, il Sony A95K, vince il confronto per la migliore qualità del processore video, il supporto al Dolby Vision..."
 
Con un un televisore QD-OLED cosi luminoso come il Samsung S95B i vantaggi in termini di luminosità nel vedere un film in Dolby Vision su un OLED WRGB si affievoliscono di molto.
..........[CUT]

Il punto non è la quantità del picco luminoso in assoluto, ma come questa viene gestita in ogni singola scena, a questo servono i sistemi HDR dinamici, ad ottimizzare al meglio le prestazioni del tv rispetto al contenuto.
Esempio se in una scena scura la luminosità non viene gestita in maniera opportuna, questa risulterà alta nei dettagli luminosi ma eccessiva nelle zone scure rendendo si l'immagine luminosa ma povera di contrasto.
Devi considerare i sistemi HDR dinamici come un controllo scena per scena di luminosità e contrasto così da ottimizzare al meglio i dettagli che devono essere piu luminosi dalle zone che devono restare scure, cosa che l'HDR base non fa visto che imposta dei parametri fissi che vengono applicati su qualsiasi scena del contenuto.
Come giustamente ha scritto rooob, se tutti i contenuti adottassero anche l'HDR10+, anche se leggermente meno contrastato rispetto al Dolby Vision, la mancanza di quest'ultimo potrebbe anche essere tollerata, ma il problema è che l'HDR10+ è oramai un sistema morente visto che anche chi lo ha appoggiato (Prime Video) lo sta abbandonando a favore del DV nelle produzioni recenti e quindi in questo caso il tv commuta su HDR10 semplice che è palesemente inferiore ai sistemi dinamici.
 
Ultima modifica:
L'unico dubbio che ho è sull'assenza del supporto al Dolby Vision.
...[CUT]

Ciao. Se mai dovessi vedere 2 affiancati un Oled wrgb col Dolby e uno come il Samsung senza Db, vedresti qualche piccola differenza a parità di contenuti riprodotti. Ma non è affatto detto che la riproduzione migliore sia quella del tv col Dolby Vision. Perché? Perché prevalgono altri aspetti che dipendono dalle qualità native del pannello, che , chetelodicoafare, si trovano copiose nei pannelli QdOled.
 
Perdona ma se fosse un confronto tra hdr10+ e dolby vision potresti anche avere ragione ma il problema è che di fatto hdr10+ non lo trovi quasi più ora che anche primevideo sta andando su dolby vision. E se la scelta è tra hdr10 piatto e dolby vision la differenza c'è (come anche la recensione di dday cita "Il diretto concorrente, il Sony A95K..........[CUT]

Prime Video non ha sostituito l'HDR10+, sta solo aggiungendo il Dolby Vision. Prime Video continua a funzionare con l'HDR10+.

Il confronto che stavo facendo poi non era col Sony A95K (anche questo QD-OLED) ma era rispetto ad un OLED WRGB.

.
 
Prime Video non ha sostituito l'HDR10+, sta solo aggiungendo il Dolby Vision. Prime Video continua a funzionare con l'HDR10+

.

Bisogna vedere ancora per quanto, ma il punto è che tutte le altre piattaforme di streaming (Netflix, Disney, Apple, Rakuten, ecc) utilizzano solo il Dolby Vision quindi alla fine quello che serve è il Dolby Vision. E te lo dico con dispiacere avendo uno dei TV 4K che è compatibile solo con HDR10+ che oramai serve a poco e nulla.

Al momento a parte una migliore saturazione dei colori ma solo sulle altissime luci, tutti questi pregi sui pannelli QD-Oled non si sono visti, anzi hanno anche qualche difetto, come il nero che tende al grigio in ambienti illuminati e la tinta rossiccia che si nota in determinate condizioni. In pratica non è la settima meraviglia come alcuni decantano.
 
Ultima modifica:
dolby vision ci sarà nei nuovi samsung? e soprattutto risolveranno il problema del colore tendente al rosso?

Ecco, il rosso. La profondità del rosso è proprio la differenza principale rispetto agli Oled wrgb che viceversa tendono al verde blu ( ciano). In comparativa gli Oled wrgb hanno gialli tendenti al verdino e i rossi meno profondi. Anche rispetto a plasma e crt. Colpa di quel pixel bianco...
 
non è così che funziona HDR. Se un film è tarato per tutta la sua durata con un massimo di 1000 nits , le scene a 100- 200 (ovvero la maggior parte) saranno ad un 10-20% della luminosità. Con un Dynamic HDR come il dolby vision è possibile che la stessa scena sia definita con un limite di 200 e di conseguenza molto più luminosa.
No. HDR10, HDR10+ e Dolby Vision fanno riferimento a REC.2100 che altro non è che la "somma" di ST.2084 (che definisce, tra l'altro, l'EOTF) e REC.2020 (che definisce lo spazio colore). Parliamo di un sistema assoluto. Significa che ad un determinato stimolo o, semplificando, segnale corrisponda obbligatoriamente un determinato colore e una determinata luce, senza se e senza ma. Il suddetto riferimento prevede 10.000 cd/m^2 o nits come picco di luminanza e 203 cd/m^2 o nits come bianco diffuso. Tralasciando i VPR che non raggiungono neanche il livello di luminanza del bianco diffuso, nessun TV consumer arriva a 10.000 nits o a 4.000. Quindi, si è reso necessario introdurre il cosiddetto tone mapping che, basandosi sui metadati del film, in parole povere, rimappa le porzioni non riproducibili dal TV (e solo quelle!) all'interno di un range di luminanza riproducibile.
Non essendoci una regola sul tone mapping, ogni produttore applica la soluzione che ritiene migliore; con LG e Sony che lasciano più spazio di manovra ai propri clienti. La scelta da prendere è se preferire la luminanza o il dettaglio. Facciamo qualche esempio (senza scendere nei dettagli di MaxFALL e MaxCLL se no dovrei scrivere un libro):
1) ho un TV capace di 1.000 nits, non avrò tone mapping con film masterizzati a 1.000 nits e, pertanto, il DV e HDR10+ saranno totalmente inutili, se non addirittura dannosi. Questo perché vedrò il film come è stato pensato dal regista e classificato dal colorista (a tal proposito ricordo che il DV è una semplice conversione di un film SDR o HDR10 e non una vera e propria nuova sessione di color grading);
2) ho un TV da 1.000 nits e il film è masterizzato a 4.000: caso a) la TV arriva a 1.000 nits rispettando la curva PQ EOTF e clipperà tutto quello che va oltre; caso b) la TV a 800 nits comincia a rimappare tutto quello che va oltre i 1.000 nits per preservare più dettagli possibili finché non sarà costretta a clippare le luci superiori a un determinato limite; (inesistente) caso c) la TV rimappa tutto il range da 1.000 a 4.000 nits nella gamma delle sue possibilità.
Questo per dire che, in HDR10, una scena scura non subirà mai il tone mapping, ma verrà sempre riprodotta come l'ha intesa il regista. Se poi Dolby Vision e HDR10+ alterano questa scena rendendo visibili dettagli che il regista ha ritenuto di non dover rendere visibili, non possiamo dire che si vedano meglio. Sarebbe come dare ragione al vicino di casa che guarda la TV in Vivid mode perché "i colori sono più belli".
Concludo dicendo che HDR (tutti i formati) non è sinonimo di scene più luminose, ma di ulteriore spazio per la luminosità degli spectral highlight details e questo è palese quando si parla di bianco diffuso che in SDR è fissato a 100 nits mentre in HDR a 203 nits, non a 1.000, 4.000 o 10.000!
 
No. HDR10, HDR10+ e Dolby Vision fanno riferimento a REC.2100 che altro non è che la "somma" di ST.2084 (che definisce, tra l'altro, l'EOTF) e REC.2020 (che definisce lo spazio colore). Parliamo di un sistema assoluto. Significa che ad un determinato stimolo o, semplificando, segnale corrisponda obbligatoriamente un determin..........[CUT]

Ciao,
grazie per l'analisi motlo dettagliata, ma a causa della mia ignoranza in materia e semplificando la cosa si può sintetizzare che un contenuto in HDR10 (NON PLUS) su Netflix non sarà tatno distante dallo stesso contenuto in Dolby Vison?

Grazie
 
Dipende dai metadati del contenuto ma semplificando all'estremo: se non metti fianco a fianco due TV che riproducono lo stesso contenuto, uno in DV e l'altro in HDR10, non ti accorgi di nulla. Né quando il contenuto è meglio rappresentato in HDR10, né quando lo è in DV. Come del resto non ti accorgeresti del maggior volume colore del pannello Samsung rispetto al pannello LG se non in un confronto fianco a fianco. Insomma per me, la presenza o meno del Dolby Vision non è la conditio sine qua non scegliere S95B, ci sono stati problemi di pannelli piegati a causa del loro poco spessore, altri che dopo qualche giorno hanno cominciato a dare gravi problemi di visione (cerca in rete per un elenco). Tutti problemi risolti in garanzia che, nel caso tu proceda all'acquisto, ti consiglio di estendere il più possibile. Dal canto mio, ho avuto per qualche giorno S95B che ho restituito per problemi legati alla sua calibrazione/accuratezza, nient'altro.
 
Da profano ringrazio anche io Anger Miki per la chiara ed esaustiva spiegazione di come funziona la messa a video dei contenuti in HDR. Adesso so qualcosa in più di prima, a questo servono i forum tecnici.
 
Top