|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: LG 42 C2 vs Samsung QN90B vs QN94B
-
21-11-2022, 19:53 #1
Junior Member
LG 42 C2 vs Samsung QN90B vs QN94B
Sono interessato ad acquistare un TV da 42, 43 pollici max (per ragioni di spazio) per i seguenti utilizzi:
TV e servizi streaming
Gaming da PC
Monitor per lavoro (circa due giornate lavorative piene a settimana) e per navigazione web
Diciamo che l'uso sarà al 50% TV (soprattutto servizi streaming), 30% gaming e 20% Monitor PC
Le mie opinioni sono:
LG 42 C2
Samsung 43 QN90B o QN94B
La mia prima scelta è il C2 perché combina una ottima qualità dell'immagine con ottime feature per il gaming. Ho però il forte dubbio per quanto riguarda l'uso che ne farò anche come Monitor per il rischio di burn-in. In rete ci sono pareri contrastanti sull'uso delle TV OLED come Monitor.
Ho quindi pensavo ai Samsung QN90B e QN94B come alternativa anche se, poiché guardo serie e prevalentemente al buio, preferirei il contrasto dell'OLED rispetto alla luminosità del Samsung. Inoltre non ho capito le reali differenze tra il QN94B e il QN90B: dal sito Samsung sembrerebbe che il QN94B abbia l'ultra dimming pro invece che l'ultra dimming del QN90B e 4 HDMI 2.1@120hz rispetto ad una sola HDMI 2.1@144hz del QN90B (jn vari siti dedicati ne indicano solo una anche se il sito Samsung indica 144hz per HDMI 1/2/3/4). Non sono in grado di giudicare le differenze dal punto di vista del local dimming tra i due in quanto il sito Samsung indica descrizioni più dettate dal marketing che altro. Molto più importante è il numero di HDMI 2.1 in quanto me ne servirebbero più di una.
Cosa suggerite per le mie esigenze? Devo rinunciare a tutti i vantaggi dell'LG C2 per il rischio di burn-in? E, in alternativa, quali sono le corrette specifiche del QN94B vs il QN90B?
-
21-11-2022, 21:57 #2
Advanced Member
Il rischio burn in sugli OLED comunque c'è anche se piuttosto remoto sui nuovi modelli.
Se vuoi stare tranquillo da questo punto di vista credo che il Samsung 43Q90B (43QN94B) sia il miglior 43" tu possa acquistare.
.La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy
-
22-11-2022, 20:19 #3
Junior Member
Grazie per il consiglio. Quindi capisco che anche applicando tutte le accortezze che si consigliano quando si usa un OLED come Monitor il rischio rimane non trascurabile... adesso mi tocca cercare di capire meglio le differenze di specifiche tra il QN90B ed il QN94B in quanto ho bisogno di più di una HDMI 2.1. Inoltre ho limitazioni in altezza dove dovrei posizionare la TV per cui non tutti i 43" potrebbero starci a seconda del tipo di stand. Mi scoccerebbe dover acquistare un supporto VESA da tavolo per ovviare...
L'LG 42 C2 è perfetto da tutti i punti di vista a parte il rischio del burn-in che non so se riesco a sopportare...
UPDATE: ho contattato l'assistenza Samsung e mi ha detto che le differenze tra QN90B e QN94B sono minime e sono quelle indicate nelle specifiche presenti sul sito. Mi ha inoltre confermato che entrambi hanno tutte e 4 le HDMI 2.1 anche se non mi è stato detto se tutte e 4 supportano le funzioni avanzate gaming come VRR. il C2 ha specifiche molto più chiare a riguardoUltima modifica di Dero79; 23-11-2022 alle 18:06
-
24-11-2022, 12:00 #4
Member
Ho acquistato il Samsung 43QN90B.
la qualità dell'immagine secondo me è eccellente, al buio il contrasto è ottimo, se fai i test che trovi su youtube forse vedi un minimo di alone ma per il mio gusto personale assolutamente accettabile. Cosa non mi soddisfa è l'angolo di visione molto stretto rispetto ad un OLED. Ne ero consapevole e considerato tutto ho dato priorità al risparmio di oltre 300€ rispetto al C2, con i soldi risparmiati mi sono preso una soundbar che migliora di molto l'audio. io non gioco con la tv ma ne faccio un banale uso generalista, streaming e sky via satellite
-
24-11-2022, 15:55 #5
Advanced Member
Ottimo alex.
.La lista dei miei televisori 4K BEST BUY la trovate qui https://www.avmagazine.it/forum/130-...ri-4k-best-buy
-
24-11-2022, 20:47 #6
Junior Member
Grazie per il tuo feedback. Il è 43QN90B sicuramente ottimo come TV ma gli scarsi angoli di visione lo rendono un pò meno adatto come Monitor. Dato che non giochi probabilmente non ti sei posto il problema ma io approfitto della tua gentilezza per chiedertelo lo stesso: dai per caso se tutte e 4 le porte HDMI sono 2.1 ed hanno tutte le medesime caratteristiche (tipo supporto VRR, etc...)?
Sono ancora indeciso perché ho anche il problema dell'altezza del 43QN90B che con lo stand di serie non ci starebbe dove dovrei posizionarlo. Ho provato a cercare dei supporti da tavolo VESA regolabili in altezza (voglio evitare supporti a muro) ma non ne ho trovato nessuno che mi assicuri di stare entro l'altezza massima che mi serve.
Il C2 invece risolverebbe tutti i problemi di spazio, se non fosse per il burn in...
-
25-11-2022, 09:51 #7
Member
la limitazione dell'angolo di visione c'è sui modelli da 43 e 50 pollici, mentre sui più grossi c'è uno strato "ultra wide angle layer" che migliora molto la visione laterale. per quanto riguarda le porte la recensione su "RTINGS" riporta: "Unlike the 2021 Samsung TVs, the Samsung QN90B supports HDMI 2.1 bandwidth on all four HDMI ports." Sul manuale utente riporta "Quando Modalità gioco è impostato a On o Auto, la funzione FreeSync (VRR) viene attivata." quindi presumo che sul versante gioco non ci debbano essere problemi almeno come connessioni.
Per l'altezza purtroppo c'è poco da fare, dal piano al bordo inferiore del tv mi pare ci siano circa 6,7cm.
Su Amazon tempo fa mi sembrava di aver visto dei supporti da scrivania regolabili in altezza.
Il burn in degli oled moderni non so quanto sia ancora veritiero ma su questo non mi sbilancio