Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    242

    Consiglio per appendere al muro tv da 75"


    Buongiorno, a breve dovrò appendere al muro la tv che ho acquistato una Samsung 75Q90t, dal peso di circa 39 kg.

    Attualmente ho una panasonic 50px70 rimasta appesa al muro per quasi 15 anni con una staffa meliconi flat1.


    Sono indeciso se acquistare una staffa fissa o estensibile, per questioni di comodità nell'installazione e nel collegamento dei cavi.

    Non ho intenzione di estendere la tv in fuori in quanto la lascerei sempre appoggiata al muro al minimo spazio che la staffa consente, la mia era solo una motivazione di comodità operative nel montaggio.

    Ho letto inoltre che le staffe fisse sono più "sicure" a livello pratico in quanto sollecitano meno i tasselli al muro.

    Cosa mi consigliereste voi? su amazon ho trovato di tutto staffe, perlegear, perlesmith, bontec, amazon eono, qualcuno ha qualche esperienza?

    Meglio a prescindere acquistare una staffa fissa per stare più tranquilli, anche se sarà noioso il momento dell'installazione o posso optare per quella estensibile, magari mettendo 2 tasselli in più, e con il fatto che sarebbe
    sempre vicina al muro non dovrei rischiare nulla? il muro di casa dovrebbe essere pieno.

    Alex

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474
    Il solo tv che ho appeso è stato un 32 con staffa estensibile.
    A parte che sarebbe bello averlo a filo muro , mi pare inoltre che ci siano anche quelle fisse che si possono inclinare un poco per permetterti di inserire i cavi-quando serve- sul retro.
    Comunque, per pura tecnica, un fischer da 8 mi pare tenga sui 37kg; con 2 tieni abbondantemente la tv e la staffa estensibile. Con 4 o 6 nessun problema . Se hai dubbi ci sono quelli per muri vuoti o per soffitti.
    Per mia esperienza con dei lampadari dove non riuscivo a fissare i tasselli con quest'ultimi tenuta massima.
    Fatti consigliare dal ferramenta vedrai che non ci sono problemi.
    Un q90 pero' starebbe bene un supporto fisso e slim anche se ho visto delle estensibili-costose- che vanno abbastanza vicine al muro.

    PS
    Mi accorgo che sto dilagando; parlo perfino di tasselli sul muro , lavori di cui non sono molto abile.
    Ultima modifica di NEC; 10-11-2021 alle 15:35
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474
    Dimenticavo: la lunghezza del braccio influisce sul peso sopportato dai tasselli. Ora, non rammento piu' come calcolare il peso reale a braccio esteso ma, chi progetta le staffe ne tiene conto in funzione delle dimensioni e peso da sopportare. Comunque per Tua tranquillità prendi un'estensione di non piu' 20 30 cm , anche se 6 tasselli da 8mm supportano 200kg e 6 da 10 mm 270kg.
    Sony 65A95K-Sony 60W855B

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2005
    Messaggi
    242
    intanto grazie!

    sul discorso estetico filo muro hai ragione sarebbe esteticamente più carino, ma considerando che ai lati del muro non ho molto spazio, difficilmente si noterebbe una distanza di circa 7/8 cm rispetto a quelle fisse che sporgono di 3/4 cm.

    Guardavo prima il mio panasonic che pur essendo posto sul muro con una staffa fissa, essendo più spesso rispetto alle tv attuali, esce addirittura di più rispetto al samsung che andrei a montare con l'eventuale staffa estensibile.

    l'altro giorno ho montato con una staffa estensibile un 50" samsung che però rispetto al 75" pesa un inezia.

    Personalmente pensavo di metterci 4 fisher da 8 x65, potrei anche metterne 6 per stare più tranquillo, l'eventuale staffa dovrebbe darne la possibilità.

    Di certo l'estensibilità la userei unicamente per muovere cavi e posizionarlo, per la visione quotidiana lo terrei sempre attaccato al muro, quindi credo sforzerebbe poco.
    Alex

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2007
    Località
    Provincia di Venezia
    Messaggi
    1.474

    Senti, dovrei riprendermi i libri di fisica perchè non mi ricordo le unità di misura con cui calcolare la coppia di forze. Mi spiego la televisione applica una forza verso il basso e d il muro con i fischer una forza verso l'alto. Il baricentro è idealmente al centro del braccio della staffa . Si deve moltiplicare la forza applicata per la distanza verso il baricentro.
    Mi fermo qui. Per sicurezza metti dei ficher da 10 . Non dubito che la staffa sia predisposta per questo montaggio e pertanto meglio andare sicuri.
    Sicuramente è sopvra dimensionato ma ad occhio sono caduti dei palazzi.
    Comunque le istruzioni delle staffe dovrebbero indicare come fissarle ed il peso massimo.
    Sony 65A95K-Sony 60W855B


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •