|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Stesso prezzo LED vs OLED
-
06-01-2021, 20:18 #1
Junior Member
Stesso prezzo LED vs OLED
Ciao a tutti,
sono interessato all'acquisto di un tv da 55" da mettere in un soggiorno abbastanza luminoso.
Andando un po' a scremare tra marche e modelli sono arrivato quasi ad una conclusione,ma allo stesso prezzo sono indeciso tra questi due,un Led ed un Oled:
-Sony KD55XH9505
-LG OLED55BX6LB
Sicuramente la qualità visiva degli Oled non è messa in discussione,ma a che prezzo?
Mi spiego meglio, i miei dubbi sono riferiti alla scarsa luminosità del LG serie BX rispetto al Led Sony ed anche sul processore meno performante sul televisore LG serie BX.
Su internet non riesco a trovare video dimostrativi dei due TV affiancati e neanche in negozio fisico....
Il mio utilizzo sarebbe "misto"(Netflix,calcio su Dazn,digitale terrestre e PS4).
Non vorrei prendere un Oled poco luminoso e con problemi nell'upscaling visto che,da quello che ho capito, sarebbe un Oled "entry level"(serie BX).
Non mi spiego la differenza di prezzo tra un entry level ed un top di gamma,non vorrei che "l'economico" sia molto "castrato".....
P.S. Spero che questa mia nuova discussione possa servire anche ad altri che hanno i miei stessi dubbi.
Grazie.Ultima modifica di alby1901; 06-01-2021 alle 20:19
-
06-01-2021, 21:05 #2
Senior Member
Il fatto è che l’oled è l’esperienza di visione definitiva, perchè il contrasto è la cosa più importante, e inficia su tutto. Nessuna tv ti sembrerà uguale dopo che hai guardato un oled e i suoi neri. La luminosità estrema non serve a nulla, finchè è sufficiente a mostrare un hdr soddisfacente. Oltre che ad essere irrealissima, stampi anche il pannello. Io ho il B8 del 2018, e non la cambierei con nessuna tv del 2020, a meno che non sia un oled.
-
06-01-2021, 21:23 #3
Junior Member
-
06-01-2021, 22:04 #4
Senior Member
Secondo me il quesito da porsi non è se un entry level Lg può essere meglio di un top di gamma di Sony..ma se un oled sia meglio di un lcd
Sono due tecnologie differenti , con pregi e difetti differenti.
Ad oggi oggettivamente parlando , l'oled offre una qualità di immagine , neri e contrasti che un lcd non può pareggiare.Ultima modifica di daniele.83; 06-01-2021 alle 22:06
-
07-01-2021, 06:04 #5
In condizioni ambientali ideali si, ma in un ambiente luminoso non so quanto sia impareggiabile un oled...anzi...
Gaspare iVan atTardi
-
07-01-2021, 06:20 #6
Senior Member
Ho solo voluto spostare l'attenzione sulla differenza di tecnologia..il nero assoluto e quindi i contrasti che l'oled raggiunge con i pixel autoemissivi , non possono ad oggi essere replicati da un lcd con una tecnologia a retroilluminazione.
Poi come detto ci sono pregi e difetti in entrambe le tecnologie , sta all'utente finale scegliere in base al proprio utilizzo , portafogli e necessità.
-
07-01-2021, 06:58 #7
io sta cosa dell’ambiente luminoso proprio non la capisco, ho un ambiente luminoso e ho la luminosità sempre bassa con eco mode in genere, solo con cinema e hdr ovviamente aumenta, mai sentita necessità di aumenti di luminosità. Poi questa luminosità degli lcd più alta a che serve se con retroilluminazione si vede una schifezza con aloni di vario genere perchè mai uniforme? insomma non c’è proprio confronto tra lcd e oled per me ambiente luminoso o meno, poi a parità di prezzo è una bestemmia.
Macbook pro 2016 |Lg oled 65cx | Xbox one s| Popcorn hour A-110 | Ipad pro 12.9 | Xiaomi MI 11 lite | Mega/Micro comparativa tra Media Player | Storage per Media Player: alternativa economica
-
07-01-2021, 07:02 #8
D'accordo su tutto con generals
La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
Oled LG C15 77 Pollici
-
07-01-2021, 07:45 #9
La luminosità massima (HDR) non conta nulla senza controllo, ciò che fa la differenza è il contrasto infinito intraframe degli OLED, impareggiabile per qualsiasi LCD nemmeno con 4000 nits contro 700.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
07-01-2021, 08:06 #10
Senior Member
io preferisco l’OLED a prescindere. L’unico dubbio che potrei avere riguarda la riproduzione dei movimenti, in cui SONY è sempre stata capace, figuriamoci in un suo top di gamma (anche se led).
il dubbio mi viene perché ovviamente si confronta un entry level contro un top di gamma, e di conseguenza l’entry level deve pur avere qualcosa in meno a livello di elettronica, e spesso ci rimette proprio la stabilità delle immagini nei movimenti. Ma qui entrano in gioco anche altri fattori che dipendono dalla sorgente.
Per farla breve, io andrei comunque sull’OLED, a meno che tu non abbia esigenze davvero particolari.Ultima modifica di teuztv; 07-01-2021 alle 10:23
-
07-01-2021, 08:17 #11
Senior Member
potresti illuminarci indicando queste "condizioni ambientali ideali" per gli oled nonché definire "ambiente luminoso", mettendoci a conoscenza dei tuoi risultati tecnici o almeno esperenziali sui quali fondi questa affermazione? Te ne sarei grato... così calcolo quante lampadine devo togliere dal lampadario ed eventualmente murare qualche finestra
TV: LG C9 77" + Samsung UE65MU6500UXZT MP: Nvidia Shield
Impianto 7.1.4Ampli: Denon 4500 + Behringer KM750 Front: Klipsch R-51M Centr: Klipsch R-52C Surr: Klipsch R-41M Top F+R: Klipsch CDT 5650 Sub: SVS SB2000
-
07-01-2021, 08:44 #12
Junior Member
Il mio dubbio è proprio questo....non vorrei ritrovarmi un TV OLED con immagini realistiche,ma gestito male da parte di un elettronica non a livello di un processore di fascia alta.
Qualcuno ha avuto modo di poter confrontare i due TV?
In effetti il pannello OLED può essere il top,ma nella gestione del movimento in situazioni estreme è il processore che fa la differenza....mi sbaglio?
-
07-01-2021, 10:28 #13
Senior Member
Tanto per cambiare, casualmente proprio ora sono in un negozio unieuro dove hanno in promo il 65BX6LB in offerta ad euro 1799 invece di 2499. Sto cercando di capire come possa rispondere All scene di movimento ma ovviamente è Esposto con le sue demo 4K con immagini statiche.
Per la cronaca, sempre qui ci sarebbe in offerta anche il SONY OLED 65A8 ad euro 2199 anziché 2799 e di fianco il panasonic 65HZ1000 ad euro 2399.Ultima modifica di teuztv; 07-01-2021 alle 10:31
-
07-01-2021, 11:03 #14
Un comune soggiorno con almeno un'apertura alla luce naturale, durante il giorno renderebbe le differenze di nero e contrasto tra un oled top di gamma e un led top di gamma poco percettibili, quindi paragonabili. Premetto che sono pro oled e avrei voluto acquistare un panasonic gz1500, ma per motivi economici ho dovuto "accontentarmi" di un sony xg90...
Gaspare iVan atTardi
-
07-01-2021, 11:12 #15
Senior Member
Pur non concordando a pieno sulla luce naturale che appianerebbe le differenze visive sul contrasto tra OLED e LCD... personalmente spezzo una lancia a tuo favore e pur essendo l'immagine di un oled straordinaria , fino a quando non elimineranno il rischio burn-in , a malincuore , ma l'oled lo lascio sugli scaffali dei magazzini.
P.S
Ieri ho guardato le anteprime Samsung e pur non avendo visto praticamente nulla , resto fiducioso che con i nuovi mini-led possano ridurre il gap e avvicinarsi come qualità di neri e contrasti agli oled