Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Burn-in

  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    12

    Burn-in


    Buonasera, sono appena stato da MW e il commesso mi ha fatto vedere, avendogli chiesto dei consigli tra Oled o Qled, dei LG C8 e B8 con lo schermo che già presenta delle orme, praticamente si è impressionato solo facendo girare sullo schermo la loro demo che hanno di default. Sono rimasto molto male....
    Secondo voi può essere così molto delicato......

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    5.683
    E' già stato detto e rimarcato più volte, gli oled da vetrina, quelli esibiti ai centri commerciali, quando presentano questi problemi è perché alla chiusura non li lasciano mai in stand-by ma tolgono completamente l'alimentazione, ciò fa sì che l'oled in questione non possa attuare le consuete procedure di pulizia del pannello, a tutto questo devi aggiungere anche le ore e ore sempre con la stessa demo e magari con un logo fisso e la frittata è fatta. Non è questione di delicato o meno, sono quelli che lavorano in questi negozi che sono degli ignorantoni e provocano il burn-in.
    Ultima modifica di Nex77; 07-09-2019 alle 19:08

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    874
    Si, beh, uno potrebbe anche dire che però ai LED normali non succede.

    Io dopo 9 anni di plasma di cui almeno 5 passati col logo di Canale 5 stampato in basso a destra e quello della Rai in alto a sinistra, a sto giro ho evitato gli OLED. Quando ricambierò TV tra 9 anni circa, magari la tecnologia sarà più matura e ci penserò.

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    La riviera del Levante
    Messaggi
    2.845
    Gli Oled possono rimanere "impressi" momentaneamente ( ma si "autopuliscono" ) o "stamparsi" definitivamente ( cosa peraltro, e lo dico da pluripossessore di oled, davvero RARA e figlia di un pessimo utilizzo)

    Gli LCD no ( siano essi Led edge,full,qled...).


    Se la Vostra decisione si basa solo su questo...beh,inutile discuterne: acquistate un LCD.

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    874
    Sono tecnologie differenti e so benissimo che gli OLED sono meno sensibili in questo senso fortunatamente, ma a me il plasma si era stampato semplicemente guardando la televisione 3/4 ore la sera. Non mi pare un utilizzo improprio.

    Che poi che vuol dire “utilizzo improprio”, se voglio guardare Canale5 10 ore tutti i giorni, perché non devo poterlo fare (Dio me ne scampi, era per fare un esempio)?

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2006
    Località
    La riviera del Levante
    Messaggi
    2.845

    Infatti puoi guardare tranquillamente canale 5 per 10 ore anche sull'oled, nessuno lo vieta.

    L'uso improprio potrebbe essere ad esempio, quello di lasciare per molte oreun videogioco in pausa: i menù e le informazioni "statiche" (vedi energia del personaggio e affini) sono molto contrastate e in quel caso un possibile rischio di burn-in c'è.

    Chi non si sente tranquillo però, può puntare ad altra tecnologia (vedi LCD,ad oggi unica alternativa all'oled).

    Facile


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •