Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Nove anni di PLASMA, e ora?

Buongiorno!

Sta giungendo il momento di cambiare TV: dopo nove anni di fullHD su un plasma LG da 50" (un semplice PK350P) sento la necessità di passare al 4K.

In questo lasso di tempo però mi sono perso tutti i passaggi ed i salti tecnologici degli LCD e dei LED, nonché l'arrivo degli OLED. Non sono un maniaco dell'immagine perfetta, apprezzo le belle immagini, e grandi! Prima del plasma mi sparavo 100" con il mio proiettore sanyo (che ho ancora perfettamente funzionante) messo in disparte un po' per il FullHD un po' per la praticità del TV.

Quindi, in questo mare di offerte e proposte, mi trovo un attimo spaesato:
    1) quanto sono migliorati i LED nel nero rispetto ad un plasma di 10 anni fa?
    2) l'OLED è il naturale erede per uno abituato al plasma?
    3) HDR, HDR+, HDR10 e mille altre sigle che prima non c'erano, quali contano veramente?

Passerò almeno ad un 55", questo è sicuro, ma anche il 65" non mi dispiacerebbe... ma con i prezzi a giro dovrei fermarmi ad un LED...

Quindi, per una TV che verrà usata per lo streaming tipo Amazon o NetFlix (attualmente gestiti con lo Nvidia Shield in maniera ottima) e per qualche gioco... ma sì, anche per la TV normale, d'altronde mia moglie la guarda...

Che mi consigliate? LED 65" o OLED 55"? che poi a 60" c'è nulla di buono? io non vorrei spendere più di 1000, ma se c'è proprio un'occasione d'oro potrei arrivare anche a 1400-1500.

Ringrazio tutti in anticipo

Faccio un'aggiunta:
    notavo nelle altre discussioni che si richiede la distanza di visione, che nel mio caso è poco meno di 3 metri.

altra cosa, leggevo, sempre qui, del burn-in dell'OLED: ma è lo stesso problema che avevano i plasma? Quello che le immagini tipo i loghi del canale rimanevano impressi?
    Ultima modifica di mordrac; 29-08-2019 alle 12:08

Con la tua distanza di visione direi che sia meglio un 65".

Entro i € 1.500 trovo sia un buon acquisto il Sony 65XF9005.

https://www.sony.it/electronics/tele.../xf9005-series

Entro i € 1.000 invece ti suggerirei il nuovo Hisense 65U8B che trovi su Amazon in offerta a tempo a € 849.

https://hisenseitalia.it/products/h65u8b#overview

.

ciao, grazie della cortese risposta;
    Due cose:
    1) la diagonale maggiore in questo caso conta di più rispetto alla scelta fra led o oled
    2) marca Hisense: fra le tante non è che la conosca molto... come dire... è affidabile?

Citazione Originariamente scritto da mordrac Visualizza messaggio
    Buongiorno!

Sta giungendo il momento di cambiare TV: dopo nove anni di fullHD su un plasma LG da 50" (un semplice PK350P) sento la necessità di passare al 4K.

In questo lasso di tempo però mi sono perso tutti i passaggi ed i salti tecnologici degli LCD e dei LED, nonché l'arrivo degli OLED. Non sono un maniaco dell'immagine perfetta, apprezz..........[CUT]
    Rispondo volentieri per quello che posso perché pure io ho cambiato da poco il mio plasma da 42 vecchio di 9 anni.

Al di là dell’ovvio 4K, se vuoi un minimo di qualità hai due scelte a livello di pannelli: OLED o QLED (o similari, comunque pannelli FALD e non “semplici” LED).

Tieni conto che da 3 metri (grossomodo la mia distanza) ci vorrebbe minimo un 75 (io ho preso un 82). Ma un buon pannello da 75+ è decisamente fuori dal tuo budget.

Il taglio da 60 non esiste più, in genere ormai i tagli sono 49/55/65/75(77)/82/85.

Con un budget di 1500 euro circa puoi comprare ad esempio un QLED da 65 (tipo il Q70R di Samsung che ho preso io nel taglio da 82) oppure un OLED da 65 dell’anno scorso (tipo il C8 di LG ma siamo più sui 1600 che sui 1500) o un 55 di quest’anno (tipo il C9 sempre di LG).

OLED di quest’anno da 55 che non siano ciofeche non so se ne trovi attorno ai 1000 euro, magari Angelo sa darti più info.

Il discorso OLED o QLED va un po’ a gusti. Io ho scelto QLED principalmente per questioni di budget (un OLED da 75+ pollici costa un rene) e per la paura del burn-in, rischio “ereditato” dai plasma. Per il momento (ma ce l’ho da una settimana, devo ancora sistemare un po’ di parametri) sono decisamente soddisfatto e non rimpiango il plasma (era anche grande la metà, per carità).
    Ultima modifica di Seph|rotH; 29-08-2019 alle 17:08

innanzi tutto grazie per il tempo perso a rispondermi!
    ok, sei il secondo che predilige la diagonale senza troppi dubbi per la distanza che ho... anzi mi suggerisci un 75"! vero è che a una veloce lettura del forum pare sia una ovvietà
    Dunque mi orienterò sui 65, di più non posso (e mia moglie mi picchia!)
    Tu che ne pensi dell'Hisense sopra suggerito?
    ...il C8 oled sarebbe bello...

innanzi tutto grazie per il tempo perso a rispondermi!
    ok, sei il secondo che predilige la diagonale senza troppi dubbi per la distanza che ho... anzi mi suggerisci un 75"! vero è che a una veloce lettura del forum pare sia una ovvietà
    Dunque mi orienterò sui 65, di più non posso (e mia moglie mi picchia!)
    Tu che ne pensi dell'Hisense so..........[CUT]
    Non conosco l’hisense, posso provare a vedere se trovo rece in giro. Il 65C8 è un gran pannello, credo fosse il top OLED o giù di lì dello scorso anno ma l’unico che lo vende a meno di 1500 spedito è Yeppon (non ho idea di che sito sia), almeno guardando su Trovaprezzi.

ciao, grazie della cortese risposta;
    Due cose:
    1) la diagonale maggiore in questo caso conta di più rispetto alla scelta fra led o oled
    2) marca Hisense: fra le tante non è che la conosca molto... come dire... è affidabile?
    -1) Per godere dei contenuti in 4K, dalla tua distanza di visione, è sicuramente meglio un 65" che un 55" a prescindere che questo sia LED oppure OLED,

-2) io possiedo un televisore Hisense da quasi 5 anni col quale mi trovo molto bene.

Ti linko la review fatta dall'autorevole Avforums.com del Hisense 65U7A, il modello che è stato sostituito dal nuovo 65U8B che ti ho suggerito.

https://www.avforums.com/review/hise...k-review.14558

.

ho provato a cercare qualcosa anche io, ma non si trova molto sul modello specifico,solo che Hisense è in forte ascesa come azienda

Dalla review linkata non capisco se è un FALD. Se non è FALD, a meno che non lo tirino dietro come prezzo, io eviterei (a prescindere dalla marca).

ho provato a cercare qualcosa anche io, ma non si trova molto sul modello specifico,solo che Hisense è in forte ascesa come azienda
    Di seguito qualche notizia in più relativa ai nuovi Hisense della serie U8B:

https://www.dday.it/redazione/30919/...costa-999-euro

Hisense è il 4° produttore al mondo di televisori dopo Samsung, TCL ed LG.

.

Citazione Originariamente scritto da Angelo M. Visualizza messaggio
    Di seguito qualche notizia in più relativa ai nuovi Hisense della serie U8B:

https://www.dday.it/redazione/30919/...costa-999-euro

Hisense è il 4° produttore al mondo di televisori dopo Samsung, TCL ed LG.

.
    Si, beh, dove c’è la Cina di mezzo i dati di produzione non fanno molto testo, anche Xiaomi è tipo il quarto produttore di smartphone, di cui tipo il 99,9% venduto in Cina. Sono tanti, la.

certo che quel 65" lg c8 a 1400€ su yeppon fa gola...
    da una veloce ricerca non sembra un sito malvagio, anzi.
    Vende anche su Amazon, non che sia garanzia di qualità, ma un indizio sì

il 65Q70 Samsung sarebbe un ottimo acquisto, però se sei disposto a spendere fino a 1500 euro ci sono anche modelli del 2018 top di gamma sempre samsung che superano l'ottimo modello appena citato.

Anche se il modello Hisense 65U7A ha avuto una buona recensione, trovo azzardato consigliare il modello successivo 65U8B sulla fiducia.

Bisognerebbe avere dei test, qualche recensione sul modello no?
    Poi una volta preso un hisense, se non si è esperti come si fa a dargli un minimo di settaggi? se nessun sito 'accompagna' il consumatore ad un settaggio rimane complicato. Stesso discorso per il modello Samsung RU7400, se è un buon pannello ma nessuno riesce a consigliare dei settaggi per renderlo migliore, l'utente medio lo lascia cosi come esce dalla fabbrica e non rende decisamente.
    E' pur vero che potrebbero starci delle differenze tra pannello e pannello anche a parità di modello TV ma almeno un minimo di recensione e settaggi su un TV che si consiglia ci deve essere.....no? Ovvio poi che la soluzione migliore è usare le sonde e i software di settaggi e calibrazione, ma non tutti arrivano a questo livello.

La calibrazione base (agire sui parametri del televisore esclusa la colorimetria) è identica o quasi a parità di modello (Poi certe cose vanno anche a gusti personali), per agire invece sui livelli dei colori serve l’attrezzatura apposita perché ogni pannello è leggermente diverso da un altro in questo senso.

Diciamo che per mia esperienza a meno di non avere l’occhio davvero clinico, una volta regolate le impostazioni “normali” la resa dovrebbe essere ampiamente accettabile ai più.

mi ero quasi convinto al lg 65c8 e a fare la spesa maggiore... poi...
    sto c...o di burn-in quanto è concreto?!?!
    nel mio plasma l'ho notato qualche volta, ma non in maniera permanente: negli oled come sta la questione?
    se lo uso per giocare?!?

diventa un parametro fondamentale!

un fald sui 1000€ o poco più quale sarebbe?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •