|
|
Risultati da 1 a 15 di 44
Discussione: SAMSUNG KS8000 E MODALITA' HDR PER I FILM
-
16-07-2017, 21:00 #1
Advanced Member
SAMSUNG KS8000 E MODALITA' HDR PER I FILM
Ciao a tutti,
spero sia la sezione giusta in cui postare questa domanda, in caso contrario me ne scuso.
Ho acquistato da poco una SUHD TV Samsung serie KS8000 e comincio ora ad approcciarmi ai contenuti HDR.
In mancanza di specifiche reperibili in rete (forse per mia incompetenza) o sul manuale online della TV,
sono a chiedere ad eventuali possessori di questa TV o comunque della stessa serie, lumi riguardo l'utilizzo di
questa funzione.
Mi spiego meglio: la funzione HDR+ è attivabile e disattivabile dalla sezione specifica nelle impostazioni della TV,
anche in assenza di contenuti nativi HDR, con filmati standard e comuni siano essi HD, 4K o SD per intenderci, mentre in presenza di contenuti nativi HDR questa funziona si attiva automaticamente. Almeno sembra.
Il fatto è che se la funzione HDR è disattivata nel menù generale, il film nativo HDR parte comunque in una specie di modalità HDR, poichè la tv riconosce questo tipo di segnale ma in questo caso i settaggi preimpostati variano a seconda della modalità immagine in cui mi trovo in quel momento: film, naturale, standard, dinamica completamente alterati però. Se cambio modalità, cambiano anche i settaggi. Esattamente come accade quando si utilizzano le modalità immagine senza contenuti HDR, ne più ne meno.
Se invece entro nelle impostazioni e attivo manualmente la modalità HDR, questa ha un unico tipo di settaggio che corrisponde a quello "automatico" che trovo nella modalità film.
Non so se mi sono spiegato bene.
La mia domanda è: qualcuno mi sa dire qual'è la reale modalità HDR? Quella unica che attivo manualmente dalle impostazioni o quelle automatiche che si attivano da sole quando nelle impostazioni la modalità HDR è su OFF?
Può essere che la TV si comporta così perchè riceve istruzioni dal segnale video di settarsi sulla modalità HDR ma trovando la stessa disattivata cerca di ricrearla nelle varie modalità immagini attive in quel momento (standard, film, naturale, dinamica)?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di leggere e rispondere.
-
19-07-2017, 09:43 #2
La funzione HDR+ è pensata per la visione di programmi o film che non hanno HDR e non sono 4K nativi quindi segnali sd e HD proveniente appunto da programmi tv, sky, dvd, bd. Il vero HDR lo si ha quando si visualizzano programmi in 4K.
-
21-07-2017, 17:22 #3
Advanced Member
Grazie mille Knuckled per la risposta. Gentilissimo. Ero convinto la modalità HDR fosse unica e non adattabile alle varie modalità immagine. Non sapevo nemmeno che l'HDR+ servisse a simulare l'HDR nativo.
Ora mi è tutto più chiaro.
Ti ringrazio molto
-
17-09-2017, 00:37 #4
Senior Member
Io invece ho un problema,praticamente quando inserisco un film 4k hdr nativo la tv non riconosce l'hdr automaticamente e non attiva nulla,rimane impostata come si trova mentre prima mi segnalava con un messaggio di notifica che stavo visualizzando un contenuto hdr ora come detto il nulla,qualcuno che può aiutarmi?
-
17-09-2017, 10:31 #5
Advanced Member
-
17-09-2017, 10:40 #6
Senior Member
Ho provato con bluray 4k e con youtube,ho fatto un reset della tv proprio ora,adesso quando inserisco un film hdr la tv modifica le impostazioni della retro in automatico (praticamente vede che è hdr) ma non visualizza nessuna notifica la quale dice che il contenuto è in hdr...
-
17-09-2017, 10:58 #7
Advanced Member
Io non ho lettore 4k quindi non posso dirti nulla riguardo ai dischi ma con file 4k, Amazon video e You tube, se faccio comparire la barra di scorrimento, in basso a snistra di questa compare la scritta HD HDR. Mi è capitato invece su you tube che non parta sempre la modalità HDR con tutti i contenuti dichiarati HDR ma secondo me non è colpa del televisore ma del segnale di quel determinato video. Strano che non te lo segnali nemmeno dopo il reset di fabbrica. Appena comprata te lo faceva? Sui medesimi video su cui ora non te lo notifica? Avevo letto di questo problema dopo l'ultimo aggiornamento Tizen ma se hai resettato è anomalo secondo me.
-
17-09-2017, 11:10 #8
Senior Member
La tv mi ha sempre segnalato in automatico con la notifica a sinistra che il contenuto era hdr (provato con gli stessi film che prima segnalava ed ora non più) come detto però dopo il reset quantomeno funziona di nuovo l'hdr perché riesce a visualizzarlo cambiando automaticamente le impostazioni,manca però la notifica,a questo punto penso sia un bug anche se in rete non trovo nulla a riguardo...
-
17-09-2017, 11:20 #9
Advanced Member
-
17-09-2017, 11:25 #10
Senior Member
Vabbè alla fine la cosa importante è che funzioni,la notifica è relativa...anche a me se faccio comparire la barra su youtube mi segnala hdr ed anche con il bluray se clicco info mi segnala hdr però come detto prima del reset anche se veniva detto tramite barra o info che era hdr la tv non modificava in auto le impostazioni e quindi praticamente l'hdr non funzionava,dopo il reset invece funziona...questa è la cosa più importante.
-
17-09-2017, 11:49 #11
Advanced Member
Si certo quello che conta e che funzioni. Comunque io non ho mai ricvuto la notifica automatica sullo schermo "HDR" se non schiacciando il tasto INFO. Lo vedo solo da li. Se prima compariva una notifica "pop up" all'avvio del filmato sappi che la mia non l'ha mai fatto. Almeno a partire dal firmware installato sulla mia quando l'ho acquistata 3 mesi fa.
-
17-09-2017, 12:03 #12
Senior Member
-
17-09-2017, 12:06 #13
Advanced Member
-
17-09-2017, 12:15 #14
Senior Member
-
17-09-2017, 12:16 #15
Advanced Member