Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8

    Consiglio TV 55", sony vs panasonic


    Salve,
    vi seguo da molti anni e tutti gli acquisti fatti in ambito video sono stati sempre preceduti da una lunga ricerca tra le opinioni degli utenti. Prova ne sia la mia TV attuale, un plasma pioneer 42" HD-Ready, che si difende ancora in maniera egregia con il digitale terreste ed i canali sky.
    Ho la necessità di acquistare entro breve una nuova TV. La distanza di visione sarà di 2,5 m. Sono un amante del cinema e l'uso immediato sarà con sky e con materiale Full-HD (ho una vasta collezione di blu-ray e relativi mkv). In futuro non escludo la possibilità di un abbonamento netflix (le serie non mi interessano e l'offerta attuale di film mi sembra limitata e con titoli datati) e l'acquisto di un lettore blu-ray 4k.
    Il budget è intorno ai 1500 €. Dopo aver letto molte discussioni ho deciso di orientarmi su un lcd. E' una tecnologia che presenta ovviamente dei limiti (angolo di visione, clouding, etc.) ma comunque matura. E poi diciamola tutta, il mio e gli altri tanto osannati plasma (come sempre dopo morti!) hanno sempre patito di scarsa luminosità, cosa che non ho mai digerito fino in fondo. L'oled sarebbe la scelta più naturale venendo da un plasma, ma i modelli attuali mi sembrano ancora "di transizione". Basta tv con l'incognita di pixel bruciati o non funzionanti, già ci sono passato con il mio.
    Tra gli lcd i modelli che più mi hanno impressionato sono il sony (XD9305) ed il panasonic (58DX800), con una leggera prevalenza per il secondo (3 pollici in più, la soundbar). Non riesco però a capire perché questo modello non ha avuto successo tra gli utenti del forum. L'estetica effettivamente è molto particolare e la fine del supporto al FireOS non aiuta.
    Samsung non mi piace come colori e soprattutto non ho apprezzato la sua politica di togliere il 3D da tutti i modelli (ora sposata anche da LG).
    Un ultima cosa, attualmente il pioneer è abbinato con un mediaplayer (A-410). Servono ancora (sto seguendo con attenzione la discussione dell'x9s) o pensate che possano essere superflui con le tv attuali, tutte con player integrato?
    Mi scuso per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi un suo consiglio.

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    I Panasonic non hanno avuto successo poiché storicamente il pubblico che maggiormente è orientato ai tv lcd preferisce prodotti che abbiano un'interfaccia smart tv molto ricca e Panasonic non è tra queste pur costruendo ottimi tv con pannelli secondo me superiori alla concorrenza visto che anche modelli di fascia media sono direct led con controllo hardware della retroilluminazione a zone.
    Inoltre Panasonic predilige una taratura che punta alla naturalezza come colori e contrasto, cosa che non da tutti è apprezzata, molte persone sono attirate da colori molto saturi e contrasti spinti. Inoltre i prezzi Panasonic sono generalmente più alti anche se secondo me offre materiali ed elettroniche migliori, ma oggi la maggioranza degli acquirenti compra il tv scegliendo quello che è più grande e che costa meno. Il DX800 è un ottimo tv dal design particolare che puo piacere molto o essere evitato. Trovo che la soundbar sia un valore aggiunto di quel tv, tralasciando il design che è qualcosa che riguarda il gusto personale di ognuno di noi. Posso dirti che mio cugino ha preso il DX780 qualche settimana fa (modello leggermente inferiore al DX800) e visto che l'ho aiutato a montarlo ed a settarlo, devo dire che si vedeva molto bene ed il pannello non presentava alcun difetto. E' un tv molto completo avendo doppi tuner sia terrestre che sat, doppio slot per le cam, 3D (oramai raro da trovare) e tutte le app principali. Certo Samsung ha molte più app, ma se per te non sono una cosa fondamentale quelle Panasonic saranno più che sufficienti. A me è piaciuto il DX780 quindi sicuramente il DX800 che ha qualcosa in più non puo che essere migliore.

  3. #3
    Data registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    332
    Anche io ero molto interessato al Panasonic dx800!poi però ho dovuto escluderlo perché ho letto che ha due caratteristiche che lo rendono inferiore rispetto alla maggior parte dei modelli del 2016.......il pannello a 8 bit e la luminosità che raggiunge i 500 nits che é considerato molto basso

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2007
    Messaggi
    18.641
    Citazione Originariamente scritto da davide23783 Visualizza messaggio
    Anche io ero molto interessato al Panasonic dx800!poi però ho dovuto escluderlo perché ho letto che ha due caratteristiche che lo rendono inferiore rispetto alla maggior parte dei modelli del 2016.......il pannello a 8 bit e la luminosità che raggiunge i 500 nits che é considerato molto basso
    Beh se 500 nits per te sono pochi....

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    332
    Sono pochi per quelo che ha scritto la recensione che ho letto....diceva che 500 nits é un numero troppo basso se paragonato ad altri modelli del 2016 che invece raggiungono i 1000 nits

  6. #6
    Data registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    8
    Grazie ad entrambi per le opinioni. Avevo letto di questo dato degli 8 bit e della luminosità massima a 500 nits. Molti dicono che queste differenze non sono apprezzabili nella visione normale. Secondo voi è vero?

  7. #7
    Data registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1.001
    Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Beh se 500 nits per te sono pochi....
    ora tutti vogliono i tv che mentre li guardi ti abbronzano
    Toshiba 40 Sl733G - LG 42UB820V - Hisense H55M7000 fw I1127

  8. #8
    Data registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    332
    Si ad esempio Carlo Conti ha un tv a 10000 nits

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    43

    Anche Io ero indeciso su il Pana Dx780 e Sony XD83, vengo anche Io da un plasma (Panasonic).
    Alla fine ho preso il Sony perché quando ero in negozio il pannello del Panasonic presentava dei difetti e non ne avevano un altro.
    Ora sono molto soddisfatto del Sony, a parte l'angolo di visione più ridotto ha delle immagini molto naturali e ha delle regolazioni sulle immagini in movimento molto efficaci.
    Io sono molto sensibile alle immagini scattose.
    Per ora sono contento, spero di esserti stato d'aiuto.

    ciao
    Daniele


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •