|
|
Risultati da 1 a 15 di 86
Discussione: Esistono Tv all'altezza dei Plasma?
-
06-08-2016, 14:59 #1
Esistono Tv all'altezza dei Plasma?
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum! Ho aperto 2 discussioni. Questa è la seconda e mi serve per sciogliere qualche dubbio!
Possiedo una TV Plasma Pioneer 427 XD e penso che non esista una TV migliore di questa! Mi spiego meglio: dopo l'avvento dei TV LCD nessuno ha più prodotto i Plasma con la loro inimitabile naturalezza, profondità, fluidità, morbidezza nel riprodurre film, tv digitale e un po' di PS3/PS4.
Detto questo (pensiero personale) vorrei mandarla in pensione, ma vado in difficoltà. Non trovo alternative all'altezza!
Qual è la TV più fluida attualmente in commercio?
Io sono orientato verso TV Loewe Connect, Art o Reference 55 pollici!
Secondo il mio parere sono buoni schermi in termini di resa nel tempo, hanno un audio buono, ma sono sempre e comunque LCD. Voi che ne dite? Meglio tenersi per altri 5 anni il mio Plasma con tutte le limitazioni imposte dall'evoluzione tecnologica (digitale HD, USB, 4k)?
Grazie per l'aiuto!
-
06-08-2016, 15:25 #2
Ciao,
la tecnologia OLED non c'entra nullla con quella LCD, anzi essendo il pannello formato da diodi organici ad emissione di luce, appunto:
Organic Light Emitting Diode, è simile a quella dei Plasma: come resa visiva è l'unico che ci si avvicina anche se, IMHO, non ha la stessa naturalezza dei colori e pecca un poco nella gestione del movimento.
Meglio tenersi per altri 5 anni il mio Plasma con tutte le limitazioni imposte dall'evoluzione tecnologica (digitale HD, USB, 4k)?Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
06-08-2016, 15:50 #3
Se hai modo di progettare l'istallazione della nuova casa Potresti valutare l'acquisto di un TV senza troppe pretese ed un proiettore a tiro ultra corto .. penso non ripiangeresti il plasma.
Qui un esempio secondo me dal giusto compromesso estetico funzionale ... se possibile prevederei un telo motorizzato al posto di quello presentato nel video.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 06-08-2016 alle 15:56
-
06-08-2016, 16:17 #4
Ciao Luca,
purtroppo non ho le possibilità. Mi spiace! Altro che proiettore, verrei proiettato io... FUORI CASA ahah. Però hai già capito tutto tu! Hai capito che tipo di immagine vorrei avere per i miei film. Ecco il proiettore sarebbe l'unica soluzione al momento! Gli LCD non sono in grado di riprodurre immagini rilassanti e fluide e questo non va affatto bene. Non so proprio che fare. Volevo aumentare i pollici senza compromettere la qualità! Pare assurdo che dopo 10 anni sono migliorate moltissime cose, ma sulla fluidità e morbidezza non c'è stato nessun miglioramento! Vedremo dai...Plasma Panasonic TX P50VT60 & OLED Philips 804
PS4 Denon AVR X4100
DIFFUSORI MISTI (frontali B&W 685 S2, B&W HTM62 S2, sub Yamaha SW45, surround Sony vecchie)
-
06-08-2016, 17:19 #5
Senior Member
Che l'oled(quelli LG almeno) non ha niente in comune con gli LCD non è del tutto esatto,e se consideriamo la richiesta dell'autore della discussione,che mette in evidenza questi requisiti"i Plasma con la loro inimitabile naturalezza, profondità, fluidità, morbidezza nel riprodurre film, tv digitale e un po' di PS3/PS4.",l'80% degli LCD top gamma superano gli attuali oled in tutto ciò che chiede perché entrano in gioco le caratteristiche comuni tra i 2,ma dove LG fa pena nell'implementarle,capisco che la momento servirebbe un 12° comandamento"non nominare il nome OLED invano",ma prima di continuare a scriverlo sempre e comunque leggiamo almeno le richieste fatte da chi scrive.
Solo per curiosità,come potrebbe tale soluzione sostituire efficacemente un plasma?
-
06-08-2016, 17:47 #6
Non sono d'accordo, IMHO la visione che comunque si avvicina, non è uguale, al Plasma è quella degli OLED; non discuto che un top di gamma LCD in alcuni aspetti sia meglio di OLED, sappiamo tutti che LG come elettronica non è mai stata il massimo, e questo vale anche per gli OLED.
Dopo aver confrontato personalmente il mio plasma, un top LCD ed un 930 OLED, ovviamente con alcune scene dello stesso BD,posso solo ribadire, rigorosamente secondo me che comunque il mio Plasma era ancora superiore ad entrambi, per appunto naturalezza, profondità ecc.........Probabilmente, dato che il mio uso del TV è 90% visione di film, propendo (sbagliando) che sia un poco la regola generale, e non prendo in considerazione videogiochi ecc.......
ma prima di continuare a scriverlo sempre e comunque leggiamo almeno le richieste fatte da chi scrive.Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
06-08-2016, 17:49 #7
Ciao Sisco, mi sembra di capire che non ho possibilità! Io non sono espertissimo, però ti giuro che ogni TV LCD nuovo che guardo, mi sembra identico o quasi al predecessore se non peggio e non mi dà nessuna soddisfazione. Immagini micro scattose, leggero sfarfallio tipico degli LCD, contorni finti ecc... Non so quale sia la causa vera e propria, ma resta il fatto che il cinema non è per niente piacevole (confrontato ai Plasma e addirittura ai TV a tubo catodico). Ammettiamolo dai, sul fronte fluidità erano meglio i vecchi Televisori. Spero di poter trovare una soluzione, altrimenti mi terrò il Plasma con tutte le limitazioni. Continuano a pompare i colori, risparmio energetico, luminosità, risoluzione, connessioni... E intanto l'audio sprofonda insieme alla naturalezza delle immagini. E non mi metto a parlare della funzione Movie Plus (samsung) o altre diciture per altre marche, che rendono l'immagine ancora più finta e schifosa. Eppure ci sono persone che addirittura non si accorgono della differenza. Fortuna che si può disattivare va...
Scusate lo sfogo, spero di non essere il primo a dire una "scomoda verità"Plasma Panasonic TX P50VT60 & OLED Philips 804
PS4 Denon AVR X4100
DIFFUSORI MISTI (frontali B&W 685 S2, B&W HTM62 S2, sub Yamaha SW45, surround Sony vecchie)
-
06-08-2016, 18:00 #8
Si ci sono,.sono i crt. :-D
Videoproietore CRT Sim 2 420HB con duplicatore di linea incorporato - Plasma Sammy 51D550 - Ampli Yamaha RX A3020 - Diffusori Energy Encore - Laserdisc Pioneer Cld 700 - Lettore DvD Denon 1930 - Lettore DvD Panasonic Rv60 - Lettore Blu-ray/DvD OppO 93 ---- LCD PLASMA ?? Sono ancora un TRITUBISTA !!
-
06-08-2016, 18:07 #9
Senior Member
Solo una curiosità,quale LCD top gamma hai provato vicino all'oled(calibrati e tarati entrambi)per giungere a questa conclusione?
Premettendo che mi trovi parzialmente daccordo sulla superiorità dei CRT sotto alcuni aspetti(tutto ciò che è SD interlacciato),dalle tue affermazioni sono quasi certo che la tua esperienza con gli LCD si limita a CC o amici e parenti assuefatti dai settaggi da CC,riguardo agli algoritmi di interpolazione dei frame sfondi una porta aperta(IO NON USO ALTRO CHE BFI),funzionalità che non può sostituire il movimento dei plasma,ma sicuramente migliora quella degli OLED LG(che non ne sono provvisti),a corredo ti allego un paio di video che anche se la fotocamera non gli rende giustizia,rendono comunque l'idea dell'efficienza di tale funzione(senza aggiungere frame inventati,ma solo neri per limitare l'effetto scia).
-
06-08-2016, 18:21 #10
Advanced Member
Se fosse davvero questa la situazione a confronto coi migliori plasma (e il tuo non lo era, detto per inciso), non ci sarebbero tv LCD indicati come "altamente raccomandati" da chi li recensisce professionalmente e nel caso di alcuni modelli OLED, alcuni di questi recensori li hanno anche dichiarati superiori:
Is the picture quality of the CZ950 OLED sufficient to replace the best plasma displays? Yes. On paper, OLED should have been superior from day one owed to its infinite contrast ratio, but initial issues dampened our enthusiasm and forced us to wait for a worthy successor. The Viera TX-65CZ952 marks the point where OLED has pulled ahead.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
06-08-2016, 18:33 #11
Ciao Next! Per fortuna che il mio non lo era. Resta il fatto che le immagini dei Led Lcd ecc non mi piacciono per niente e non si avvicinano minimamente al mio vecchio plasma! E il mio vecchio tv, si sente ahah (non ha bisogno di soundbar). Io pensavo di avere un buon Plasma, detto questo ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Ma siamo ancora al punto di partenza. Gli LCD hanno immagini più finte. Puoi settarli quanto ti pare che non arriveranno mai alla velocità di risposta del plasma. E non parliamo delle casse che praticamente non esistono più nei TV moderni, salvo alcune eccezioni. Forse non sarò in grado di settare per bene gli LCD dei miei amici. Ma di base le immagini fanno sempre schifo rispetto al Plasma (parere mio). Tu potrai essere contrario, però io non riesco a trovare soluzione o un LCD che mi soddisfi. Consigliamene uno da andare a vedere ( se puoi ). Presumo che i Pixel degli LCD si debbano spegner prima di cambiare colore se non erro. I Plasma avevano la risposta istantanea. Sbaglio? Non so ditemi voi!
Ps: e i recensori possono fare confronti oggi con i plasma? Per me hanno smesso di produrli per la storia del consumo, e perché costava di più produrli. (Poco guadagno).Ultima modifica di fedekinta; 06-08-2016 alle 18:45
Plasma Panasonic TX P50VT60 & OLED Philips 804
PS4 Denon AVR X4100
-
06-08-2016, 18:37 #12
-
06-08-2016, 18:48 #13"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-08-2016, 20:13 #14
Senior Member
Interessante,lo cercava un mio amico per problemi di spazio(dopo aver visto il mio vecchio 65js9500),ma alla samsung si sono rifiutati di ritagliarne 1 per lui,il taglio minimo di quel modello è 65",quindi la domanda rimane,"Solo una curiosità,quale LCD top gamma hai provato vicino all'oled(calibrati e tarati entrambi)per giungere a questa conclusione?".
-
06-08-2016, 20:21 #15
Senior Member
Purtroppo abitiamo un pò lontanucci,altrimenti potevi venire da me(magari portando il tuo plasma),facendo qualche test più approfondito e magari un confronto fianco a fianco valutando pro e contro,se però speri di poterne trovare di qualunque prezzo settato benino di fabbrica,continueranno a non piacerti mai,se ho tempo più tardi ti faccio una rilevazione con sonda di un KS-9500 come viene mostrato al CC e ti posto uno screen,affiancato da quello dopo la calibrazione.