Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 4k perchè ?

4k perchè ?

Dovrei comprare la tv nuova e leggendo varie discussioni ho capito che non ci capisco assolutamente nulla.
    La distanza di visione è di circa 3,30 metri e pensavo che fossi troppo vicino per comprare tv sopra i 50 pollici , invece leggo che 55 è il minimo sindacale, ma non ho capito perché, e perchè con i 4k lo schermo deve essere più grande ?
    Un altra cosa che non ho capito è : come si vedono i canali "normali" su tv 50"-55" fullhd o 4k, lo chiedo perché non ho mai visto in un negozio uno di queste tv sintonizzati su questi canali.
    Terza cosa che non ho capito, chi compra 4k a quella risoluzione cosa vede ?
    Detto questo chi mi consiglia una tv fullhd e\o 4k tra i 700\1000 euro , grazie per le risposte.

Con il tuo budget prenditi un buon FullHD 50" o 55". Per un 4K decente sono troppo pochi (vedresti malissimo la TV tradizionale come hai potuto immaginare dal fatto che nelle esposizioni ti fanno vedere solo loop di video "dedicati" e studiati per dare il meglio con i TV su cui girano).Inoltre allo stato attuale e dei prossimi almeno 5 anni non serve a un emerito se non si guardano bluray UHD o canali a pagamento dedicati
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

Citazione Originariamente scritto da andrea c Visualizza messaggio
    Dovrei comprare la tv nuova e leggendo varie discussioni ho capito che non ci capisco assolutamente nulla.
    La distanza di visione è di circa 3,30 metri e pensavo che fossi troppo vicino per comprare tv sopra i 50 pollici , invece leggo che 55 è il minimo sindacale, ma non ho capito perché, e perchè con i 4k lo schermo deve essere più grande ..........[CUT]
    Ciao! La risposta è semplice: più ti allontani, meno dettagli i tuoi occhi riescono a vedere, finché non arrivi al punto in cui la differenza tra il Full HD e il 4K - in termini di dettagli - si annulla. Se continui ad allontanarti ancor di più, persino la differenza tra il Full HD e l'HD (720p) si annulla.

Da una distanza di 3,2 metri, ti servirebbe un TV da almeno 80 pollici per poter apprezzare i dettagli del 4K, mentre nel caso di contenuti in Full HD bastano 55 pollici.

Nel tuo caso, punterei ad un televisore da 55 o 65 pollici Full HD, come il Samsung UE55J6300 (con il quale ti danno 400 euro di contenuti in omaggio) o il Sony 65W859 (a € 1699 da Trony).
    Ultra AleM

TV: EC930V

......Un altra cosa che non ho capito è : come si vedono i canali "normali" su tv 50"-55" fullhd o 4k, lo chiedo perché non ho mai visto in un negozio uno di queste tv sintonizzati su questi canali.
    Terza cosa che non ho capito, chi compra 4k a quella risoluzione cosa vede ?
    Detto questo chi mi consiglia una tv fullhd e\o 4k tra i 700\1000 euro , grazie per le risposte.....[CUT]
    Non pensare a come si vedono i canali "normali" su TV 1080 o 4K . I canali televisivi di comune visione ( RAI 1-2-3 , Mediaset , La7 e La7d ) sono ormai già offerti tutti in HD , su digitale terrestre o via satellite (TVsat ) . La RAI ha già annunciato che tutta la sua offerta passerà entro l'anno in HD ed infatti RAI 4 da pochi giorni è disponibile in HD via satellite . Le fonti "esterne" ( bluray , Sky , Netflix ed altri fornitori di contenuti in streaming ) sono già in HD e , ancora in minima parte , in 4K . Quindi , a meno che tu non voglia vedere spesso sul tuo nuovo grande televisore le trasmissioni di Tele Gorgonzola o Tele Sport Maremma ( non so se esistono .... ) oppure vecchi filmini in VHS , il problema proprio non si pone.
    Per l'ultimo quesito , ti consiglierei un 4K semplicemente perchè l'offerta di contenuti tra pochissimo tempo comincerà ad essere consistente ( bluray 4K , Netflix , Sky ) , così come non avrei consigliato a nessuno qualche anno fa , alla vigilia dell'introduzione dei bluray, di acquistare un HDready ( 720 ) . Però se il limite di 1000 euro è invalicabile , dato che con quella cifra potresti acquistare un 4K relativamente piccolo, ti consiglio di prendere un fullHD . Tieni presente che i pollici non sono mai troppi. Pensa all'angolo di visione di una sala cinematografica ....

Citazione Originariamente scritto da peltor Visualizza messaggio
    Non pensare a come si vedono i canali "normali" su TV 1080 o 4K . I canali televisivi di comune visione ( RAI 1-2-3 , Mediaset , La7 e La7d ) sono ormai già offerti tutti in HD , su digitale terrestre o via satellite (TVsat ) . La RAI ha già annunciato che tutta la sua offerta passerà entro l'anno in HD ed infatti RAI 4 da pochi giorni ..........[CUT]
    Ma se la sua distanza è di 3,2 metri che gli consigli a fare un 4K? Dovrebbe prendere un 75 pollici per iniziare a vedere qualche minima differenza col Full HD.
    Ultra AleM

Citazione Originariamente scritto da Capitano Levi Visualizza messaggio
    Ma se la sua distanza è di 3,2 metri che gli consigli a fare un 4K? Dovrebbe prendere un 75 pollici per iniziare a vedere qualche minima differenza col Full HD.
    E infatti alla fine gli ho consigliato proprio un full HD .... , ma per il fattore dimensioni in rapporto al preventivo di spesa , non per la questione ( pur oggettivamente vera ) delle minime differenze . Se da 3,2 metri tra un televisore fullHD ed un altro 4K non si vedono differenze ( e quindi la qualità di visione è equivalente ) io preferisco senza dubbio , oggi , prendere il 4K perchè mi consentirà a breve di godere al meglio di contenuti in 4k . Una poltrona ogni tanto si può anche spostare in avanti. Cambiare il televisore a seconda di quello che devi vedere è un pò più complicato.

Citazione Originariamente scritto da peltor Visualizza messaggio
    E infatti alla fine gli ho consigliato proprio un full HD .... , ma per il fattore dimensioni in rapporto al preventivo di spesa , non per la questione ( pur oggettivamente vera ) delle minime differenze . Se da 3,2 metri tra un televisore fullHD ed un altro 4K non si vedono differenze ( e quindi la qualità di visione è equivalente ) io preferisco..........[CUT]
    Beh, certo... ma non sappiamo se ha modo di modiicare la distanza di visuale. Potrebbe essere fissata.
    Ultra AleM

C'è il Panasonic 48 pollici 4k a 666 euro su Amazon.
    Video : Pioneer PDP 434HDE/ Panasonic 55FZ800
    Consolle: Xbox One S 1TB
    Audio: Proton AM30 - Infinity SM-115

Citazione Originariamente scritto da Capitano Levi Visualizza messaggio
    Beh, certo... ma non sappiamo se ha modo di modiicare la distanza di visuale. Potrebbe essere fissata.
    Hai ragione. Però si può sempre comprare una poltroncina pieghevole ma molto comoda da piazzare nella posizione "ideale" per visioni "speciali" ( magari per Porta a Porta può anche rimanere seduto a 3-4 metri... ). Io l'ho fatto .

Citazione Originariamente scritto da AngeloYaris Visualizza messaggio
    C'è il Panasonic 48 pollici 4k a 666 euro su Amazon.
    E' un ottimo prezzo ma per la distanza che ha è troppo piccolo anche se fosse full HD.

Grazie per le risposte.
    Quindi ricapitolando, se dalla medesima distanza guardo un 55 fullHD oppure 4k non è che vedrò "peggio" sul 4k ma non riuscirei a goderne i dettagli giusto? parlo sempre di canali HD \film blu ray.
    Tenendo presente che non posso superare i 55 " altrimenti non apro la porta di casa quale modello mi consigliate, oggi ad esempio ho visto il Panasonic tx-55cxw704 a 899 euro, quale è il dato o i dati essenziali da tenere in considerazione, che ovviamente non saranno riportati sui prezzi esposti dove si parla solo di quante e quali porte ha, classe energetica ecc ecc.
    Visto anche sony kdl55w755c a 799 euro è un cesso ?
    Netflix e compagnia avendo la connessione internet con una chiavetta direi di lasciare perdere al momento.

Grazie per le risposte.
    Quindi ricapitolando, se dalla medesima distanza guardo un 55 fullHD oppure 4k non è che vedrò "peggio" sul 4k ma non riuscirei a goderne i dettagli giusto? parlo sempre di canali HD \film blu ray.
    Tenendo presente che non posso superare i 55 " altrimenti non apro la porta di casa quale modello mi consigliat..........[CUT]
    Il Sony è buono, il Panasonic no. Se compri Samsung J6300 da MediaWorld ti regalano € 400 di contenuti.
    Ultra AleM

Grazie per le risposte.
    In un TV economico l'elettronica è peggiore e stai certo che potresti anche vedere peggio. Oggi non ci sono contenuti free 4K e anche quelli HD lasciano molto a desiderare. Il Sony è un buon TV
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

il sony kd55x8005c a 899 euro come lo vedete ?
    Leggo nel volantino, "registrazione tramite USB con HDD esterno", è una cosa particolare oppure si può fare in tutte le tv ?

il sony kd55x8005c a 899 euro come lo vedete ?
    Leggo nel volantino, "registrazione tramite USB con HDD esterno", è una cosa particolare oppure si può fare in tutte le tv ?
    È un buon prodotto.
    Ultra AleM

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •