Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: 4K o Full HD?

4K o Full HD?

Ecco l'amletico dubbio che mi perseguita. Mi sto per trasferire in un appartamento più grande e mi appresto a "degradare" il mio vecchio LG 37 a TV secondario dopo oltre un lustro di onorata carriera e fare spazio nel mio salotto ad un più adeguato 55 sempre LG! Ho anche una SoundBar LG e mi sono sempre trovato molto bene!

Detto questo la tendenza mi porterebbe ad acquistare un 4K, fermo restando il budget di 1000€, però è evidente che la tecnologia è ancora giovane ed i contenuti sono praticamente assenti! Sky non arriva nemmeno al 1080p e per lo streaming ci vogliono connessioni adeguate... Quindi mi chiedo sarà il caso? Inoltre, partendo dal presupposto che la definizione standard su un pannello Full hd non l'ho mai vista bene non è che lo stesso succederà anche a 1080i, 1080p e 720p su un 4K?

Uso la TV con Sky hd e per visualizzare film in streaming tramite Apple TV a 1080p o 720p, oppure in streaming da pc tramite plex!

La mia paura è che l'upscaling sia ancora immaturo e che per avere un pannello 4K, che però sarà di sicuro lo standard futuro, andrò a penalizzare la visione dei contenuti che costituiscono il 90% della visione totale!

Aspetto i vostri consigli e premetto che non sono un passionista! Mi piace vedere la TV ma non mi interessa la perfezione!

Mi aggancio alla tua conversazione perché, in effetti, è un problema che mi sto ponendo anch'io.

Nel mio caso, il nuovo TV verrebbe usato non tanto per la visione di contenuti televisivi, ma per la riproduzione di diashow con connessione tra PC x i video in HD o 4K da me realizzati con la reflex, HT x l'audio e TV come monitor (che dovrò profilare via hardware). A differenza tua, io ho già contenuti ad alta risoluzione perché me li fabbrico e non devo dipendere da SKY o altri. Il problema è, semmai, quello di riprodurli al meglio.

Anche se abbiamo comunque lo stesso dubbio, sono però giunto alla seguente conclusione: è vero che l'Ultra HD mi permetterebbe di apprezzare meglio gli sforzi profusi nella realizzazione di un buon scatto fotografico (parecchi Mega pixel a fotogramma che altrimenti andrebbero sprecati ulteriormente) ma dovrei stare più vicino al televisore per apprezzarli e soprattutto se gli spettatori sono 6 come li dispongo? In visone singola a turno...?! Invece un buon Full HD da 65" o 75" può essere visto ad una distanza meno critica e lo vedono tutti, soprattutto se non è curvo.

Ho portato una pen-drive contenente un mio filmato in high-res presso un centro commerciale e non mi è parso di notare grandi differenze tra i display 4k visti alla distanza giusta e i full HD visti da più lontano. Secondo me c'è molta più differenza di prezzo tra le due categorie di TV che non di risultati (sto parlando di schermi ben oltre i 55" classici e di distanze di visione confortevoli_!!). Dev'essere un'esperienza rilassante, non un tour de force.
    L'unico problema che mi è rimasto è l'HDR. In pratica siamo ad una svolta (il 3D ha fatto poca presa...cos'altro si poteva inventare in un mercato povero di idee?).
    In pratica vorrei un Full HD con HDR e non curvo !!

Ciao
    HT-PC: i7 quad2(8 core), Radeon HD, Realtek Audio HD 7+1. TV: Sharp Acquos LC-37LE320E. Blu Ray: LG BX580. TV REC: LG RH-1858 DVD 160GB HD. DVD: Pioneer DV 565A. Ampli HT: Denon AVR1603. CASSE: Audio Pro SUB Cinema, JBL LX55x2, Audio Pro EGO212 x 2, Boston CR65 x 2, Boston CRC centrale. CAVI: J&BL. SKY HD // Filo_

Citazione Originariamente scritto da Oldfashion Visualizza messaggio
    Ecco l'amletico dubbio che mi perseguita. Mi sto per trasferire in un appartamento più grande e mi appresto a "degradare" il mio vecchio LG 37 a TV secondario dopo oltre un lustro di onorata carriera e fare spazio nel mio salotto ad un più adeguato 55 sempre LG! Ho anche una SoundBar LG e mi sono sempre trovato molto bene!

Detto questo..........[CUT]
    Con 1000 euro prendi un tv 55" 4k medio basso meglio se punti con quella cifra ad un 55 full HD di gamma medio alta.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Con 1000 euro prendi un tv 55" 4k medio basso meglio se punti con quella cifra ad un 55 full HD di gamma medio alta.
    full hd gamma medio alta?
    Quest'anno c'è ben poco... Forse solo i sony w8c... Tutti gli altri brand arrivano al massimo alla gamma media con i FullHD.
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

Citazione Originariamente scritto da Filo_ Visualizza messaggio
    Mi aggancio alla tua conversazione perché, in effetti, è un problema che mi sto ponendo anch'io.
    pure io !!
    Ho appena aperto una discussione chiedendo praticamente le stesse cose
    http://www.avmagazine.it/forum/126-d...-troppo-presto

(.. non avevo ovviamente visto questa )

Citazione Originariamente scritto da gem1978 Visualizza messaggio
    full hd gamma medio alta?
    Quest'anno c'è ben poco... Forse solo i sony w8c... Tutti gli altri brand arrivano al massimo alla gamma media con i FullHD.
    togli il forse
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust Visualizza messaggio
    togli il forse
    scusate ma
    il SONY KDL-43W805C è uno di questi modelli dei quali state parlando ?

( Lo chiedo perchè scrivete w8c )

Si questa è la serie W8 la c finale sta per modello 2015 rispetto alla b del 2014
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust Visualizza messaggio
    Si questa è la serie W8 la c finale sta per modello 2015 rispetto alla b del 2014
    aaaa ok perfetto grazie

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •