Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Panasonic 50'' top 2014 oppure gamma media 2015? CX700 / CX750 / AX800

Ciao a tutti,
    gradirei dei consigli sull'acquisto della nuova tv, e mi sono impuntato su determinate caratteristiche:
    48/50 pollici, full led local dimming, 3D passivo, preferibilmente 4K...massimo sui € 1.000,00 di spesa.

Mi ero deciso per l'AX800, modello top del 2014, ma la gamma 2015 mi mette in crisi, sia perché più recente e sia perché usano OS firefox a quanto pare non male (anche se l'AX800 era top di gamma 2014 e la CX7... sono di gamma media 2015).

Ho visto sul Thread "Panasonic CX750 etc" poco qui sotto dove si parla della CX700... 750... e in generale della gamma panasonic. Pareri troppo discordanti ed info molto poche chiare.

Partendo dal presupposto che mi sono fissato con questo benedetto full led local dimming avrei queste 3 domande:
    1) Innanzittutto, un buon full led local dimming veramente fa la differenza da un buon led edge? Tipo Sony W80 che anch'essa mi ispira?
    2) Nemmeno sul sito panasonic si capisce che tipo di dimming faccia uso una tv, per esempio anche selezionando il modello, l'unica informazione può essere "local dimming", ma dove si trovano le info riguardanti il nr. di zone di dimming etc?
    Non le si trovano sul sito ufficiale e sulle specifiche tecniche e non le trovo nemmeno in giro per la rete... sono scemo io oppure queste sono veramente informazioni che raramente vengono date? Per l'AX800 le zone di dimming so' che erano 200 e passa, mentre per l'AS800 circa 30... ma per questi nuovi tv?
    3) Quindi che TV consigliate tenendo in considerazione le premesse?

Vi attendo numerosi e grazie!

P.S.: per carità, se avete qualche altra opzione simile ai modelli sopracitati... ben venga!
    Ultima modifica di cociz; 27-10-2015 alle 11:50 Motivo: Chiarimenti sull'oggetto del thread...

Io fossi in te non mi lascerei scappare l'offerta per il Samsung 50JU6800 a € 899.

http://upstatic.com/volantino/unieur...olantino-0.jpg

Secondo un recente test il migliore nella categoria 48"-50" è risultato, per qualità d'immagine, qualità dell'audio, facilità d'uso e versatilità, un modello Samsung della serie 6 JU.

Il 50JU6800 è il migliore 50" di questa serie tra i modelli importati in Italia

.
    Ultima modifica di Angelo M.; 24-10-2015 alle 13:52

Come 4k top di gamma LCD Panasonic quest'anno c'è la serie CX800 ed è ancora a catalogo la serie AX900 che seppur non ha l'ultima versione della piattaforma smart tv, ha cmq il piu sofisticato pannello full led con un controllo a zone molto buono. Se t'interessa la qualità di visione l'AX900 è sicuramente un gradino sopra alla serie CX800.
    Poi il top di gamma in assoluto Panasonic è l'Oled modello 65CZ950 ma costa ben 10.000 euro!!!!
    Ultima modifica di Plasm-on; 24-10-2015 alle 16:20

Citazione Originariamente scritto da Angelo M. Visualizza messaggio
    Io fossi in te non mi lascerei scappare l'offerta per il Samsung 50JU6800 a € 899.

http://upstatic.com/volantino/unieur...olantino-0.jpg

Secondo un recente test il migliore nella categoria 48"-50" è risultato, per qualità d'immagine, qualità del..........[CUT]
    Cos'è sponsorizzi il prodotto? Guardando i tuoi post in giro per il forum, secondo recenti test, si.

Citazione Originariamente scritto da Plasm-on Visualizza messaggio
    Come 4k top di gamma LCD Panasonic quest'anno c'è la serie CX800 ed è ancora a catalogo la serie AX900 che seppur non ha l'ultima versione della piattaforma smart tv, ha cmq il piu sofisticato pannello full led con un controllo a zone molto buono. Se t'interessa la qualità di visione l'AX900 è sicuramente un gradino sopra alla serie CX800.
    Poi il t..........[CUT]
    Si ok, ma stiamo perdendo di vista il budget di circa € 1.000,00... io parlo della AX800 e delle nuove CX7 etc... quelle che tu citi costano tutte molto più di 1.000 euro...

Citazione Originariamente scritto da cociz Visualizza messaggio
    Cos'è sponsorizzi il prodotto? Guardando i tuoi post in giro per il forum, secondo recenti test, si.
    Chi legge i miei interventi da tempo sa che altrove ho consigliato anche televisori LG ed Hisense.

Sul numero di Ottobre di Stiftung Warentest (forse la più autorevole pubblicazione tedesca a tutela del consumatore) è stato pubblicato un test dove vengono provati 18 televisori con polliciaggio compreso tra i 32" ed 50" ed in ben due categorie (quella tra 40" e 43" ed in quella tra i 48" ed i 50") i migliori televisori sono risultati due modelli Samsung della serie JU 6.

Ecco perchè sto segnalando l'offerta per il 50JU6800 che è il miglior 50" della serie JU6 importato in Italia.

http://www.stern.de/digital/homeente...r-6473698.html

Di professione faccio l'impiegato e non ho nessuno interesse a promuovere televisori Samsung, come non ho nessun interesse a promuovere televisori LG od Hisense.

Se dai un'occhiata poi a questo topic che ho aperto io segnalo le offerte di tutte le catene di elettronica e non solo di una in particolare......

http://www.avmagazine.it/forum/121-c...i-da-volantino

.

Giusto per chiarirti le idee:
    L'ax800 non è full led, bensì un edge led VA con local dimming.
    Il cx700 è anch'esso un edge led VA con local dimming ma sicuramente di una categoria inferiore rispetto l'ax.
    Il cx750 è un full led (nei tagli dal 55 in su) IPS con Local dimming.

Se vuoi avere le idee ancora più chiare su hdtvtest ed avforum mi pare trovi le reviews per tutti questi modelli.
    TV: PANASONIC Tx-50cs630e - Panasonic Tx-48AS640E - Samsung LE40B650T2W
    BDP: Philips BDP7750 - Samsung BDP-1600
    Guida calibrazione di base TV LCD

Devo corregerti, l'AX800 è full led non edge, nella maniera più assoluta.

Citazione Originariamente scritto da avforums
    ….But, the outermost 1/6 of the screen, on either side, were quite a bit brighter and paler than the rest of the screen so the edge-lighting dispersion mechanism isn’t quite doing its job, as it should.
    Citazione Originariamente scritto da D-Day
    .....Per la serie AX800 Panasonic si affida su pannelli LCD con retroilluminazione LED Edge e un nuovo local dimming.
    Citazione Originariamente scritto da HDTV-test
    ....Being an edge-lit LED LCD television, it’s inevitable that the TX-50AX802B exhibited some banding and dirty screen effect (DSE) which was most apparent on 10% and 20% full-field grey patterns.
    Nel dubbio sono andato a rileggere le recensioni. Mi pare dicano che sia un ottimo edge led.

Citazione Originariamente scritto da gem1978 Visualizza messaggio
    Giusto per chiarirti le idee:
    L'ax800 non è full led, bensì un edge led VA con local dimming.
    Il cx700 è anch'esso un edge led VA con local dimming ma sicuramente di una categoria inferiore rispetto l'ax.
    Il cx750 è un full led (nei tagli dal 55 in su) IPS con Local dimming.

Se vuoi avere le idee ancora più chiare su hdtvtest ed avforum mi pare ..........[CUT]
    Ok, ho approffondito ed hai pienamente ragione
    Pertanto, rimanendo sui 50 pollici (di più non ho spazio) e sui € 1.000,00 circa, si possono trovare tutti e 3. Tutti e 3 sono edge-led, quindi purtroppo mi posso scordare il direct led con annesso local dimming (secondo me unico e reale dimming serio).

Pertanto, considerazioni su questi 3 edge led:
    50 AX 700 pannello VA quindi con neri migliori, 3D attivo, firefox OS.
    49 AX 750 pannello IPS con migliore angolo di visione, 3D passivo, firefox OS (occhialini passivi inclusi?), un pollice in meno come dimensioni.
    50 AX 800 pennello VA, 3D attivo, OS Panasonic "vecchio", ex top di gamma, recensioni ottime ovunque (anche se si va a vedere sul sito panasonic ufficiale italiano, nell'angolo recensioni del prodotto, sono un po' contrastanti).

Diciamo che in media costano, occhio e croce:
    50 CX 700 circa 900/1.000
    49 CX 750 circa 1.100/1.200
    50 AX 800 se ne trovano sempre meno ma circa 1.000/1.100 (nella versione E (europea) e non T (italiana))

Partendo dal presupposto che anche 100 euro fanno la differenza (buttali via)... cosa consigliate? Ci sono features che mi sfuggono differenti tra i modelli che vanno prese seriamente in considerazione per valutare?
    Ultima modifica di cociz; 27-10-2015 alle 11:46

Tra l'altro ora vedo su un noto store online che è in vendita al prezzo del CX700 un Panasonic 49 CX740, che non riesco a capire se è il 750 con codice diverso (vedi importazione o altro) o se è un altro Tv...

Personalmente escluderei il 49cx750: essendo IPS edge si porta tutti i limiti della retro con l'handicap di un nero inesistente.
    Tra gli altri due prenderei l'ax800 che comunque ha un sistema di dimming software che secondo le recensioni (avforums mi pare) si comporta abbastanza bene contro il dimming del cx700 dichiarato inutilizzabile.

Sul rischio CLOUDING, VB, ecc ...forse corri meno rischi con un top di gamma.... Molto forse però

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •