Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza puntata
Crossover elettronico: terza puntata
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Sony VPH 1031: messa a fuoco e pizza

Ciao a tutti,
    sono da poco entrato a far parte dei CRT-Nauti acquistando un
    Sony 1031.
    Pur essendo completamente a digiuno di tecnica sui CRT, grazie all'aiuto di Valebon e di alcuni siti che mi ha segnalato, sono riuscito ad effettuare una taratura del "Bambino".
    Il risultato dela lavoro mi aveva letteralmente entusiasmato .
    Dopo qualche giorno di prove, iniziano pero' a sorgermi alcuni dubbi ; in particolare:
    1) Il proiettore produce una immagine di 2 metri di base ad una distanza di 3,7 metri (il manuale per la stessa base avrebbe dato una distanza di 3,3 metri)
    2) Se proietto la griglia di test interna al proiettore, l'immagine si allarga di un 20%
    3) Quando ho effettuato la messa a fuoco ho avuto nortevoli difficolta' ed in effetti il risultato che ho ottenuto non si puo' definire perfetto (direi buono sul verde, discreto sul rosso e cosi' e cosi' sul blu); tanto che mi era venuto il dubbio di non avere il distanziatore delle lenti corretto (il dubbio me lo ero fatto passare perchè nella messa a fuoco il fuoco migliore lo trovavo piu' o meno al centro della corsa delle lenti ... non so se ho ragionato in modo corretto ma se il distanziatore non fosse corretto immagino che avrei dovuto trovare il fuoco migliore o all'inizio o alla fine della corsa )

Il risultato finale della taratura mi ha portato ad avere una immagine che sulle schermate PC denuncia una leggera sfocatura (le scritte piccole in 800x600, anche ai bordi, si leggono ma appaiono leggermente fuori fuoco) mentre sui film l'effetto è di estrema gradevolezza sui primi piani (l'impressione è di una ottima foto con una lente un po' morbida ma precisa; per esempio, il primo piano di Gandalf all'inizio de Il Signore degli Anelli, e' molto radevole, non "brusco" - come si dice in fotografia - ma abbastanza definito da potergli contare i peli della barba) mentre da l'impressione di leggermente sfocato sulle inquadrature di gruppo (non tanto le panoramiche quanto le immagini con + persone) dove l'impressione è di leggera sfocatura (intendiamoci, talvolta al cinema ho visto di peggio).

A questo punto non so se sono io che pretendo troppo dal piccolo oppure se effettivamente puo' essere spremuto un po' di piu' (il dubbio e' lecito, visto che sono un pivellissimo e che qualche dato numerico non quadra).

Chiedo lumi a chi ne sa piu' di me e mi domando se non c'e' qualche appassionato che abbia voglia di venire a dare una occhiata e magari mangiarsi una pizza ... (io abito tra Lodi e Piacenza, in posizione molto comoda da raggiungere)

Ciao a tutti e grazie dell'aiuto
    Michele

Re: Sony VPH 1031: messa a fuoco e pizza

[QUOTE]mcito ha scritto:
    [SIZE=1][I]mentre sui film l'effetto è di estrema gradevolezza sui primi piani (l'impressione è di una ottima foto con una lente un po' morbida ma precisa; per esempio, il primo piano di Gandalf all'inizio de Il Signore degli Anelli, e' molto radevole, non "brusco" - come si dice in fotografia - ma abbastanza definito da potergli contare i peli della barba) mentre da l'impressione di leggermente sfocato sulle inquadrature di gruppo (non tanto le panoramiche quanto le immagini con + persone) dove l'impressione è di leggera sfocatura (intendiamoci, talvolta al cinema ho visto di peggio).

In effetti anche io con il mio crt ho in un certo senso l'impressione che sui secondi piani molto dettagliati (in particolare volti), o comunque con più persone non in primo piano, che il crt arranchi un pochino sfuocando le immagini. Con i primi piani, viceversa, è un "mostro"; l'immagine è nitidissima e dettagliatissima. Non escludo che esistano dei trucchetti per migliorare il fuoco (io non li conosco), oppure, più semplicemente, dipenda dalla qualità del lettore dvd (il mio è un sony 900).Teniamo conto che nel mio caso proietto su circa 3 m di base. Che tipo di sorgente usi: htpc, lettore da tavolo, duplicatore, progressive?

ciao

O la qualità delle lenti, non monta le Tac?? Per avere un fuoco preciso dovresti avere delle HD.
    In più devi controllare il fuoco elettrostatico.

Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

Re: Re: Sony VPH 1031: messa a fuoco e pizza

Andrews ha scritto:

.... Che tipo di sorgente usi: htpc, lettore da tavolo, duplicatore, progressive?

[/I][/SIZE]
    Io piloto il proiettore con un HTPC, ho provato a pilotarlo 800x600 e 720x576 sempre 50 Hz e non ho visto sostanziali cambiamenti.
    Globalmente mi soddisfa ... ho solo il dubbio di poterlo spremere di +.
    Ciao
    Michele

av-joe ha scritto:
    O la qualità delle lenti, non monta le Tac?? Per avere un fuoco preciso dovresti avere delle HD.
    In più devi controllare il fuoco elettrostatico.

Ciao
    Sinceramente non hi idea di che lenti monti, credo che siano le lenti originali. Relativamente al fuoco elettrostatico ho gia' lavorato su questo ottenendo visibili risultati (la mia prima taratutra era fatta senza toccarre questo ed il fuori fuoco era decisamente piu' marcato).

Ciao e grazie
    Michele

Se apri il "cofano" sulle lenti dovresti vedere un adesivo con scritto HD6 o DELTA TAC4.
    Comunque le tac hanno dei limiti, ma non so se sia questo il tuo caso.
    In generale, da quello che leggo sul forum in quanto io di proiettori da smanettare ne ho uno solo e monta le HD, con le TAC non riuscirai a visualizzare perfettamente il desktop.
    Lascio la parola ad altri possessori o a gente più esperta.

Ciao
    Se quell'affare entra dalla porta...
    ... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!

av-joe ha scritto:
    Se apri il "cofano" sulle lenti dovresti vedere un adesivo con scritto HD6 o DELTA TAC4.
    Comunque le tac hanno dei limiti, ma non so se sia questo il tuo caso.
    In generale, da quello che leggo sul forum in quanto io di proiettori da smanettare ne ho uno solo e monta le HD, con le TAC non riuscirai a visualizzare perfettamente il desktop.
    Lascio la parola ad altri possessori o a gente più esperta.

Ciao
    Non ho ancora verificato che lenti monta, ma quello che noto e' esattamente questo, il desktop sembra leggermente sfocato (si nota in particolare sulle scritte sotto le icone).

Verifichero' che lenti monta e mi sa che se sono le TAC mi dovro' rassegnare a vederlo cosi' ...
    Resta valido l'invito a chi ha voglia di venirmi a trovare e vedere cosa si puo' fare di meglio in generale sul pio pj.
    Ciao e grazie
    Michele

ciao Michele, sono contento di esserti stato utile.
    Brevemente:
    - il fuoco sul blu è difficilissimo da ottenere, ma per fortuna meno importante degli altri colori; è molto più importante che la colorimetria del blu sia corretta rispetto a R e G
    - per quanto riguarda il desktop di windows .. fregatene! Il tuo gioiellino non è un proiettore dati, a noi non interessa il pixel ma l'immagine cinematografica, e ti assicuro che il 1031 dà punti a qualsiasi digitale che io abbia visto
    - cerca di allargare il più possibile il raster, guardando direttamente dentro ai tubi (lasciati un minimo margine ai bordi, ma nulla più). In tal modo sfrutterai il più possibile la superficie del tubo
    - fatti una taratura a 720*576 a 50 hz e lascia perdere altre risoluzioni, otterrai meno scalettature, artefatti o altri problemi di riscalatura da parte della sk video (che ovviamente spero sia una ATI )

buon divertimento

byezz

valebon ha scritto:
    ciao Michele, sono contento di esserti stato utile.
    Brevemente:
    - il fuoco sul blu è difficilissimo da ottenere, ma per fortuna meno importante degli altri colori; è molto più importante che la colorimetria del blu sia corretta rispetto a R e G
    - per quanto riguarda il desktop di windows .. fregatene! Il tuo gioiellino non è un proiettore dati, a noi non interessa il pixel ma l'immagine cinematografica, e ti assicuro che il 1031 dà punti a qualsiasi digitale che io abbia visto
    - cerca di allargare il più possibile il raster, guardando direttamente dentro ai tubi (lasciati un minimo margine ai bordi, ma nulla più). In tal modo sfrutterai il più possibile la superficie del tubo
    - fatti una taratura a 720*576 a 50 hz e lascia perdere altre risoluzioni, otterrai meno scalettature, artefatti o altri problemi di riscalatura da parte della sk video (che ovviamente spero sia una ATI )

buon divertimento

byezz
    Effettivamente non ho dubbi su quanti punti possa dare il mio CRT ad un digitale ...
    Per ora me lo godo cosi' come e'
    Ciao
    Michele

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •