Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11
    Decibel Guest

Luminescenza sul tubo del blu

Dopo aver impostato completamente nero lo sfondo di windows e avendo fatto sparire ogni traccia della barra delle applicazioni e delle icone del desktop (in definitiva ho una schermata completamente nera) ho avuto l'occasione di notare che il tubo del blu mantiene sempre una discreta luminescenza, quello del verde appena appena accennata e quello del rosso completamente spento.
    In questa condizione di nero totale i tubi non dovrebbero essere tutti e tre spenti?
    Prima non me ne ero mai accorto anche perche' nella visione dei film questa cosa non sembra avere un grande influenza.
    Devo dire che non ho mai toccato i trimmerini bianchi (G2?) sulla scheda del fuoco elettrico perche' proprio non vorrei combinare danni. Un vecchio post di sleepyhollow accennava al fatto che agendo su tali trimmer i tubi corrispondenti dovrebbero gradatamente spegnersi. Che succede se ruoto il trimmer relativo al tubo del blu?
    Nell'attesa non tocco niente non si sa mai

dovrebbe essere un problema di regolazione di null video , i trimmer per la regolazione dei singoli colori si trovano nella prima scheda a dx degli imput (credo, cmq controlla bene sul manuale).
    ricordati di mettere contrasto a 0 e brightness a 5 ,non devi vedere nessuna luminescenza nei tubi.
    ciao
    neo85
    Ultima modifica di Neo85; 24-07-2003 alle 08:48

...me ne sono partiti due

ciao
    neo85

Decibel Guest
    Neo85 ha scritto:
    dovrebbe essere un problema di regolazione di null video,
    No, non credo sia quello, ho seguito alla lettera le istruzioni di un post di Romano Consul e ho regolato i trimmer di cui parli fermandomi nel punto in cui la griglia passa da positivo a negativo scomparendo.

Ciao Decibel,
    se la 'discreta luminescenza' si ferma solo sul raster senza illuminare lo schermo, nessun problema !!
    E' normale che uno dei tre tubi sia leggermente + luminescente; nel mio, per esempio (un ecp 4100) e' il verde leggerissimamente + luminoso.
    Attento a toccare la G2, rischi di sballare di brutto la colorimetria.
    Controlla piuttosto che la tensione di catodo sia a 140V +-0,3
    Ciao,
    Vincenzo

Ciao Decibel,
    mi sai dire com è la colorimetria?
    e la scala dei grigi?

Se imposti C=0 e B=5 la luminescienza la noti ancora?

Se si, credo che l'agire sui trimmer della G2 sia un passaggio obbligato...

Ti conviene memorizzare la posizione attuale, e provare a ruotare il trimmer del blu (di pochissimo non serve esagerare )

Azz!!
    Ho letto adesso la risposta di Vincenzo!!

Segui prima le sue considerazioni, ma se v=140 v e la luminescienza è evidente lì il cacciavitino devi mettere (sulla G2)

Decibel Guest

eccomiiiii

Chiedo scusa per il ritardo ... dunque

Con contrasto a 0 e brightness a 5 i tubi si spengono (non ricordo bene ma con contrasto a 0 e in qualsiasi posizione di brightness i tubi sono comunque spenti).

Per quanto riguarda la luminescenza oggetto del 3ad mi riferisco a una condizione di brightness e contrasto su valori medi (5)

Con un pattern del DVD di AF Digitale proietto una schermata completamente nera e il tubo blu e' evidentemente acceso, il verde in modo molto tenue, quasi impercettibile, mentre il rosso e' proprio spento.
    Questa luminescenza del tubo blu proietta sullo schermo un fascio luminoso che si concretizza in un'area quadrata grigia (evidentemente corrispondente al raster del blu).
    Con i film non ci si accorge della cosa poiche' ben difficilmente sono presenti schermate completamente nere e nel caso lo fossero, non sono (IMHO) mai sufficientemente lunghe (in termini di tempo) tali da rendere l'occhio capace di avvertire un'area leggermente piu' luminosa delle altre.
    Certo, la situazione potrebbe essere influenzata dalle impostazioni del player software ma la differenza di luminosita' del blu rispetto agli altri mi sembra eccessiva.

A voi la palla ...

Decibel,
    direi che allora toccare la g2 sia proprio necessario.
    Comunque, ad occhio (mai frase fu + azzeccata ), dovresti essere fuori di colorimetria...
    Dovresti, attenzione, quel che ti dico prendilo cum grano salis, abbassare un po il blu ed aumentare gli altri due fino ad avere una scala dei grigi senza dominanti. Certo ad occhio e' una impresa davvero ardua, servirebbe un colorimetro.
    Io lascerei il blu leggermente + forte rispetto agli altri due, almeno cosi' ho fatto nel mio ecp. Mi piacciono le tonalità un po' freddine, mi sembra diano + aria all' immagine, ma e' questione di gusti.
    Dopo aver toccato la g2 ricontrolla i 140V della tensione di catodo...
    Ciao,
    Vincenzo

Sul mio BarcoData pur essendo la colorimetria e la scala di grigi tarata abbastanza bene (non è mai troppo) noto con schermata nera una leggerissima luminescenza del verde e del blu. Ma ho detto leggerissima, cioè visibile solo guardando dentro alle lenti. Questo è abbastanza normale. Decibel, hai provato il luma ramp? Ci sono dominanti cromatiche passando dal nero al bianco?
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Decibel Guest

Sergicchio ha scritto:
    noto con schermata nera una leggerissima luminescenza del verde e del blu. Ma ho detto leggerissima, cioè visibile solo guardando dentro alle lenti.
    Il verde ha una luminescenza lievissima forse come quella che descrivi per i tuoi tubi, e' appena percettibile, quella del blu e' invece evidentissima e non c'e' bisogno di avvicinarsi alle lenti. Stasera provo il test del luma ramp come mi consigli e postero' il risultato.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •