|
|
Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: aiuto per vidikron!!! qualcuno può rispondermi
-
22-05-2007, 23:03 #1
Junior Member
aiuto per vidikron!!! qualcuno può rispondermi
ciao a tutti, ho acquistato un tgs301 vidikron usato... mi arriva tra qualche giorno, qualcuno mi può dire che tipo di apparecchio è? cioè in che anno è stato prodotto, se è facile o difficile da tarare, se ha difetti congeniti... e soprattutto che dimensione di schermo mi produce se si hanno tre metri di distanza tra le lenti e lo schermo, in modo che io possa acquistare una tela di proporzioni corrette... sono nuovo al mondo dei crt... ma credo che sia anche interessante e che sia una community pronta ad aiutare un novello.
grazie a chiunque di voi mi risponderà.
andrea c.
-
22-05-2007, 23:49 #2
Inserire doppi post non aiuta, anzi!!
Se qualcuno potrà aiutarti lo scriverà, se proprio vuoi puoi far risalire il messaggio dopo qualche giorno per tornare a renderlo visibile nella prima pagina.
Scusate, o moderatori, se mi sostituisco al vostro nobile operato!
Ciao
A
-
23-05-2007, 10:12 #3
Originariamente scritto da closeau1972
-
23-05-2007, 10:39 #4
cerca di documentarti,leggi i vecchi post,fai qualche ricerca su google,o rivolgiti ad un amico che mastica di vpr crt,nessuno ti può spiegare passo passo la messa in opera di un crt su un forum,o ti rivolgi ad un istallatore professionista,ma non credo che ti convenga,o sinceramente ti devi arrangiare,male o bene è quello che abbiamo fatto tutti quì.
se hai qualche dubbio c'è molta gente sul forum disposta ad aiutarti,però devi fare delle domande mirate e non del tipo "ho comprato un crt cosa devo fare?"
-
23-05-2007, 10:41 #5
Junior Member
l'ho pagato 200 euri... scusatemi ma essendo la prima volta inoltre è stata una scelta veloce fatta su ebay.... ne so poco di questi apparecchi ma voglio imparare ad usarli e a sapere tutto...
è questo il motivo per il quale mi sono iscritto... prometto che da ora in poi chiederò consiglio a chi ne sa più di me ... e cioè a voi!
Andre
-
23-05-2007, 10:43 #6
Junior Member
crt 301tgs...
guarda oggi mi arriva tramite corriere appena inizio l'installazione vi chiederò appena riscontro dubbi o problemi... secondo te che schermo riesce a proiettarmi con 3 metri disponibili? così a spanne... devo comprare lo schermo sapete...
-
23-05-2007, 11:41 #7
smonta le lenti,e guarda lo stato di usura dei tubi,se la faccia del tubo presenta delle vistose stampature (un area più scura sulla supefice dei fosfori) molto probabilmente non ti conviene nemmeno istallarlo.
cmq,se i tubi sono in buone condizioni,attacca il vpr al lettore dvd con la scart o all'antenna di casa,visualizza un immagine in 4/3,abbassa il contrast e alza il brightness,controlla che l'immagine sia centrata sulla superfice dei fosfori,l'immagine dovrebbe coprire quasi l'intera superfice dei fosfori ma senza uscire fuori,nemmeno agli angoli.
rimonta la lente del verde ed avvicinati ad un muro di casa dove hai intenzione di montare lo schermo,metti a fuoco l'immagine,quella è la distanza di proiezione in relazione all'immagine proiettata,se la vuoi più piccola avvicina il pj al muro,e viceversa se la vuoi più larga,sempre rimettendo a fuoco l'immagine con le lenti,questo è un metodo per determinare la distanza di proiezione in base alla larghezza del'immagine proiettata,cmq ci sono delle tabelle che riportano la distanza di proiezione in base alle lenti montate,il tgs 301 dovrebbe montare le delta tac 4.
cmq ti consiglio,per quel tipo di pj di non superare una larghezza di schermo di 1,80m.
-
23-05-2007, 11:43 #8
Advanced Member
A spanne si dice che la distanza di proiezione lenti/schermo è circa 1,5 volte la base dello schermo, quindi in teoria:
Bese schermo = (3 metri - lunghezza del proiettore) : 1,5Un saluto. Leo!
-
23-05-2007, 11:49 #9
Originariamente scritto da YGPMOLE
,scusa avevo letto male hai detto la stessa cosa.
-
23-05-2007, 11:51 #10
Junior Member
ragazzi è arrivato... l'ho acceso mi sembra luminoso... l'immagine viene proiettata abbastanza bene già così... ora passo a fare i controlli che mi avete descritto sulla qualità dei tubi... vi farò sapere!
-
23-05-2007, 20:39 #11
Junior Member
fosfori tgs301
allora ho smontato le ottiche e le ho ripulite... lo stato dei fosfori è così rappresentato... chi l'ha usato non ha probabilmente sfruttato tutta la larghezza possibile del fosforo stesso, per anni ne deriva che rimane un trapezio di colore leggermente più scuro rispetto al resto ma privo di zone di intensità diversa o di macchie... allego foto del fosforo verde centrale... ditemi che ne pensate...
Ultima modifica di closeau1972; 26-05-2007 alle 12:39
-
23-05-2007, 22:10 #12
purtroppo il verde non è messo proprio bene considerando che la foto è fatta con il flash, devi rimanere con l'immagine dentro la stampatura,senza poter allargare l'area utile di utilizzo dei fosfori,pena variazioni di luminosità e colore ai bordi dello schermo.
-
24-05-2007, 07:31 #13
Junior Member
no, la foto è fatta senza flash, l'alone che vedi è accentuato nella foto rispetto all'originale... comunque è evidente che ha lavorato sempre con quella taratura... che dici lotus, lo installo?
-
24-05-2007, 08:31 #14
Junior Member
le lenti sono delle delta hc 6c ml e a tre metri di distanza mi proiettano uno schermo di 2,15 metri di base... sto passando alla messa a fuoco dei tre obiettivi e al perfetto sovrapposizionamento dei colori, devo dire che il blu è davvero difficle da tarare,,, non si riesce mica a vedere bene... comunque nel complesso mi pare lavori discretamente...
-
24-05-2007, 08:39 #15
Ciao
Mi dispiace dirtelo ma con il tuo nuovo proiettori riuscirai a farci ben poco. Ha una banda passante di soli 15 kHz quindi ci potrai visualizzare solamente immagini con risoluzione PAL.
Lo hai pagato poco e' vero ma dipende da cosa ti aspetti.
Ciao
Mimmo