Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 40

Discussione: Barco Cine 8

Il mio schermo in effetti e' in 16/9.
    Cece

Scusami Epimember potresti farmi vedere come dovrebbe essere il warmup con uno schermo in 16/9?
    Grazie.
    Ciao.
    Cece

Citazione Originariamente scritto da cece
    Scusami Epimember potresti farmi vedere come dovrebbe essere il warmup con uno schermo in 16/9?
    Il warmup e' una routine del Barco che consente al proiettore di "scaldarsi" ed esprimersi al meglio.

Durante questa fase i tubi sono completamente accesi, sia pure con una intensita' luminosa ridotta.
    Vengono quindi saltati tutti i controlli della geometria, convergenza, luminosita', contrasto, etc...

Sicche' quello che vediamo sullo schermo durante il warmup non e' altro che la proiezione dell'intera superficie dei tubi.

Ora ... possiamo sfruttare questa caratteristica per dare una prima collocazione al nostro proiettore (sergicchio docet ....) sia come distanza dal soffitto (o dal pavimento) sia come distanza dallo schermo.

Se hai ancora i tappi delle lenti puoi procedere in questo modo:

Copri le lenti del rosso e del blu e lascia scoperta quella del verde (che e' sempre il riferimento) e proietta il warmup (visto che lo hai smontato puoi fare questa operazione anche con il Barco a terra immaginando che il pavimento sia il soffitto).

La situazione ideale e' quella che ho indicato con questa foto .... (per i precisini: questa foto l'ho usata in un altro forum e ha solo uno scopo dimostrativo, il rettangolo nero e' disegnato a casaccio e non e' sicuramente un 4/3 perfetto nonche' il "trapezio" e' esattamente rovesciato rispetto a quello che si vede in realta' con il bestio a soffitto)

Il rettangolo nero rappresenta quella che sara' l'immagine elaborata con i controlli della geometria, convergenza etc..... nella fattispecie un 4/3.

Come vedi la proiezione della superficie del tubo sborda leggermente dallo schermo ma ponendo il proiettore a questa distanza saremmo certi che l'immagine sara' all'interno del raster e che ne sfruttera' al massimo la superficie.

Se questa schermata di warmup sborda troppo significa che il proiettore e' troppo distante e che saremmo costretti a disegnare l'immagine all'interno dello schermo con i controlli della larghezza/altezza sfruttando pero' una minore superficie del tubo .... non so se riesco a spiegarmi il concetto e' semplice, credo.

Per quanto riguarda la distanza dal soffitto (o dal pavimento) ci torna ancora utile questa routine.

A prescindere dalla scelta che abbiamo fatto sullo schermo 4/3 o 16/9 la schermata di warmup sara' sempre la stessa.

Se il nostro schermo e' un 4/3 dobbiamo pero' preoccuparci di disporre a una certa distanza dal soffitto (o dal pavimento) la macchina, perche' se la appiccichiamo al soffitto avremo una immagine finale troppo alta, dovremmo lavorare troppo con lo shift per abbassarla e, si sa, con questi accrocchi e' meglio far lavorare il minimo possibile l'elettronica.
    Quindi dobbiamo fare in modo che l'immagine finale sia centrata sullo schermo praticamente senza usare i controlli geometrici e cioe' abbassando fisicamente il proiettore per mezzo di staffe o altro.

Ecco per esempio come sta il mio pargolo ....

Se il nostro schermo e' un 16/9 il problema lo sentiamo di meno perche' l'immagine e' piu' stretta in altezza e quindi anche se il warmup se ne va comunque sul soffitto (come si vede dal primo disegno che ho postato) troveremo l'immagine finale ben all'interno dello schermo.

Mi sono spiegato?
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

Il mio schermo in effetti e' in 16/9.
    Mi viene un dubbio atroce:
    non è che per caso il vpr proietta su uno schermo 16/9 ma il segnale il proiettore è tarato in 4/3 con un segnale in ingresso in 4/3 ? In questo caso il blanking servirebbe solo a togliere le bande sopra e sotto

In che risoluzione esce l'htpc ?

Ciao
    Michele

P.S. per Decibel: Sei sicuro che il segnale proiettato con il vpr a soffitto sbordi sul soffitto stesso ? Normalmente i tubi sono inclinati di 10°/14° proprio per evitare questo inconveniente
    Un tipo come me si incontra una volta sola ... se hai sfiga due !

Citazione Originariamente scritto da mcito
    P.S. per Decibel: Sei sicuro che il segnale proiettato con il vpr a soffitto sbordi sul soffitto stesso ? Normalmente i tubi sono inclinati di 10°/14° proprio per evitare questo inconveniente
    Guarda ... il mio Barco Graphics 808 che come hai visto e' a 15 cm dal soffitto e a circa 3.00 dallo schermo (intendo la lente frontale del verde), proietta il bordo superiore del warmup sul cassonetto del telo.
    Se non ci fossero stati i 15 cm il warmup sarebbe andato sicuramente sul soffitto.
    Decibel

Ciao.
    Ieri sero ho riposizionato il pj a soffitto.
    Ho la staffa originale Barco.
    Mi sono accorto che se faccio forza il proiettore ruota di qualche grado.
    Cioe' la staffa lascia un gioco nel suo incastro al pj.
    Sapete dirmi se e' normale?
    Non me ne ero accorto prima.
    Ho sbagliato qualche cosa?
    Grazie.
    Questa sera provo a riaccenderlo.
    Cece

Ciao.
    Ieri sera ho acceso il pj.
    Dopo il primo momento di totale sconforto sono riuscito a risistemare piu' o meno il tutto (da noi si dice alla Carlona).
    Questa sera ho gente a casa ma Lunedi sera faro' le foto del warmup e di una immagine e le postero'.
    Certo che la geometria non e' sicuramente il massimo ma per SKY per il momento e' sufficente cosi'.
    Mi tocca chiamare un professionista che venga a rifare tutto il setup.
    Comunque grazie a tutti siete stati molto gentili.
    Ciao.
    Cece

Cece

Scusate ma non riesco a postare le immagini.
    Ci riprovo.
    Cece

Scusate ma non riesco a postare le immagini.
    Ci riprovo.
    Per curiosità, a che risoluzione è impostato l'htpc ?

Ciao
    Michele

Ho un Vigatec F con cui esco a 1080P.
    Lo so che potrebbe essere troppo per un 8' ma lo preferisco al 720P.
    Mi spiace non riuscire a mostrarvi le foto delle immagini.
    Prima o poi ci riusciro'.
    Ciao.
    Cece

Ecco le foto che cece mi ha inviato.

Ora tocca a lui commentarle ....

FOTO 1

FOTO 2

FOTO 3

FOTO 4

Decibel

Decibel GRAZIE per il servizio.
    Spero di riuscire in futuro ad essere auto sufficiente.
    Ora spiego le foto.
    Foto 1 : warmup con aperto solo il tubo del verde.
    Con il telecomando agendo sulle frecce posso, sull'orizzontale , solo diminuire la grandezza dell'immagine vale a dire che piu' di così non posso allargare il quadro.Mentre sul verticale ho piu' gioco e posso aumentare l'immagine ben oltre lo schermo come si vede in foto 2.
    La foto 3 mostra un'immagine priva del disturbo che lamento.
    La foto 4 mette in risalto una riga piu' scura che corre lungo tutta la parte superiore dell'immagine.(Circa 10 cm da bordo schermo.)
    Questa riga piu' scura varia la posizione al variare del blanking cioe' se abbasso il blanking si abbassa anche la riga.
    Come spiegato nei post precedenti se si elimina totalmente l'intervento del blanking scompare il disturbo.
    Questo difetto lo si nota sopratutto in condizioni di colori chiari e quando l'immagine e' prevalentemente uniforme(cielo-sfondi uniformi) e scompare immediatamente appena l'immagine cambia.Basta che sullo sfondo entri un qualsiasi oggetto anche piccolo.
    Spero di essere stato chiaro.
    Premetto che non c'entra la mia catena video in quanto lo stesso difetto si e' presentato anche in assistenza dove il pj e' stato ricoverato.
    Ciao a tutti e un ulteriore grazie a Decibel.
    Cece

P.S.
    Tutte le righe che si vedono in foto sopra alla scritta PIXEL in realta' non si notano.
    Si vede solo quella piu' scura poco prima che finisce lo schermo.
    Ciao.
    Cece

Ho un Vigatec F con cui esco a 1080P.
    Lo so che potrebbe essere troppo per un 8' ma lo preferisco al 720P.
    Prima o poi ci riusciro'.
    Ciao.
    Scusa, ma vorrei saper la risoluzione complessiva e non le linee di scansione ... esci in 1920x1080 ?

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •