Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 40

Discussione: Barco Cine 8

Barco Cine 8

Ciao a tutti.
    Ho un problema con il mio Cine 8 che e' a soffitto.
    Si vede sulla parte alta dello schermo una fascia alta circa 10 Cm in cui la luminosita' dell'immagine e' diversa, come se ci fosse una "interferenza elettrica".
    Il problema sembra dato dal blanking verticale in quanto modificandolo in altezza, la striscia di immagine diversa segue lo spostamento del blanking stesso.
    Tanto che se si elimina totalmente il blanking il problema sparisce (peccato che cosi' l'immagine va fuori schermo!).
    In assistenza hanno gia' provato a cambiare la scheda "decoder RGB" e la scheda "deflessione verticale" ma il problema persiste.
    Nemmeno in Barco Italia e in Francia ne sanno nulla!
    Aiutatemi per favore.
    Grazie.
    Cece

Citazione Originariamente scritto da cece
    Nemmeno in Barco Italia e in Francia ne sanno nulla!
    Oddio, detto così come facciamo ad aiutarti...??!?

Comunque mi viene in mente una cosa: visto che hai detto che la luminosità segue lo spostamento del blanking, non è che per caso si tratta di un problema di "ritraccia"?

Questo fenomeno si verifica quando l'immagine che si intende proiettare è troppo grande rispetto al size del proiettore (intendo come ampiezza di front e back porch), quindi l'eccedenza di linee si "riflette" (diciamo così) sovrapponendosi all'immagine sottostante, dando origine ad una fascia con luminosità superiore.

Per verificare ciò, potresti provare a diminuire i valori di porch tramite Powerstrip (se hai un HTPC) e vedere se, facendo coincidere size ed immagine proiettata, il problema scompare.
    Un saluto. Leo!

Tanto che se si elimina totalmente il blanking il problema sparisce (peccato che cosi' l'immagine va fuori schermo!).
    Ma scusa ... il blanking serve, se non sbaglio, a circoscrivere il proiettato che pero' deve essere ben centrato e all'interno dello schermo.

Teoricamente per una immagine centrata perfettamente potrebbe non essere necessario l'intervento del blanking.

Se nel tuo caso hai bisogno pesantemente del blanking per eliminare grosse porzioni di immagine che altrimenti vanno fuori schermo forse devi prima lavorare (e molto) di setup meccanico.

Prova a dirci qualcosa in piu' .... magari prova a postare qualche immagine.

p.s. hai provato qualche risoluzione diversa dalla solita?
    Decibel
    Barco CineMax - Radiance 2041 - HDFury4 - xRite i1 Display Pro

[QUOTE=cece]
    ...
    ...
    QUOTE]

le calibrazioni vanno fatte con i blanking a 0. il blanking andrebbe eventualmente solo usato per scurire il piu' possibile le bande nere in assenza di schermo regolabile.
    se l'immagine va' fuori, lavora, come peraltro ti hanno detto, sull'immagine proiettata. ma se guardi dentro al tubo/i, vedi solo la porzione centrale dell'immagine? e' centrata? lavora di size e powerstrip (o simili).ciao
    Gianni

p.s. chiaramente, a patto che l'installazione hw sia ok...
    giapao at yahoo punto com

Andiamo sul pratico ...

Quando parte la schermata di warmup .... ci descrivi dove va a finire il proiettato? Se ti e' possibile fai una foto, pure col telefonino
    Decibel

Intanto dovresti specificare quale sorgente o scaler è collegata al pj,
    comunque se già ci hanno messo mano i tecnici della Barco penso che ti può aiutare solo chi conosce i Barco come le sue tasche: Romano Consul
    JVC RS46, APPLE TV 4K, Yamaha RX-V781, 7x Indiana Line TesiQ, Jamo D6 sub.

Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Quando parte la schermata di warmup .... ci descrivi dove va a finire il proiettato?
    La situazione ideale dovrebbe essere piu' o meno questa ...

In realta' la schermata e' bianca ma ho messo la foto per descrivere il fatto che l'immagine del warmup dovrebbe essere all'interno dello schermo, al massimo sbordare di qualche centimetro tanto poi l'immagine proiettata e geometricamente regolata e' ben dentro lo schermo.

Se il nostro amico usa il blanking per nascondere il proiettato significa che il vpr e' montato male oppure che e' shiftato troppo in alto.
    Decibel

Grazie a TUTTI.
    Siete molto gentili.
    Purtroppo il proiettore mi e' sempre stato tarato da installatori professionisti (a quanto pare non molto visto quello che mi dite).
    Io non sono in grado di tarare il proiettore, se non riallineare la convergenza su banchi gia' impostati.
    Non uso un HTCP, ho un (vecchio)Vigatec F con cui piloto il CRT.
    Probabilmente bisognerebbe rivedere totalmente l'installazione provando a eliminare il piu' possibile l'intervento del blanking.
    In questo momento il proiettore e' in riparazione.
    Dovrei ritirarlo Giovedi, dopo di che' lo rimontero' a soffitto cercando di modificare un po' l'inclinazione per eliminare il piu' possibile l'intervento del blanking.
    Vi faro' sapere.
    Grazie ancora a tutti.
    Ciao.
    Cece

Scusate, ho appena visto la foto di EPIMEMBER (GRAZIE) e in effetti in warmup l'immagine sborda parecchio da tutto lo schermo e in piu' e' spostata verso sinistra
    Quando rimonto il proiettore vi posto piu' che volentieri la foto
    Grazie ancora
    Cece

uhm... fa' una cosa semplice appena rimontato il crt: metti lo shift orizzontale e verticale a 0. ho idea che possa non essere centrato...
    Gianni

p.s.: quando sposti qualche valore, segnati la precedente impostazione.

p.s. 2: modificando l'inclinazione dovresti modificare l'inclinazione dei tubi.
    giapao at yahoo punto com

Scusate, ho appena visto la foto di EPIMEMBER (GRAZIE) e in effetti in warmup l'immagine sborda parecchio da tutto lo schermo e in piu' e' spostata verso sinistra

Be' .... allora fai cosi' ....

Quando riavrai il vpr riportalo nella condizione di default resettando tutto quello che c'e' da resettare e rimontalo a soffitto.

Proietta il warmup e guarda dove va a finire il proiettato.

Se e' troppo alto devi ABBASSARE il proiettore (mediante staffe o altro) e non inclinarlo, almeno io te lo sconsiglio ... quei proiettori sono fatti per essere installati parallelamente al soffitto (o al pavimento).

Il mio e' a una 15ina di cm di distanza dal soffitto.

Le regolazioni successive si fanno con il setup meccanico in primis e con le regolazioni elettroniche in secundis.

Verifica che il tubo centrale (verde) sia ortogonale allo schermo ed equidistante dai bordi dello stesso, aiutati con dello spago per misurare. Se sono rispettate queste condizioni allora dovresti avere il warmup (sopratutto guarda il colore verde) centrato sullo schermo.

Se l'immagine del warmup e' troppo grande devi avvicinare il proiettore, se e' troppo piccola devi allontanarlo.

In realta' se e' troppo grande potresti lavorare successivamente con le regolazioni elettroniche ma sfrutteresti una minore superficie dei tubi.

IMHO e' meglio farlo lavorare nelle migliori condizioni

Insomma devi lavorare pesantemente sul setup meccanico prima di andare alle regolazioni elettroniche (geometria, convergenza etc.....).

Facci sapere ...

.... un cine 8 .... raga' .... un cine 8
    Decibel

Grazie ancora a tutti.
    Non vedo l'ora che arrivi Giovedi.
    Sicuramente avro' grosse difficolta', anche solo a rimettere tutto come era prima che il pj andasse in assistenza.
    Vedremo.
    (Mi perdo la finale in HD).
    Ciao.
    Cece

Cece,
    se lo rimetti esattamente com'era prima puo' essere che ricrei la condizione iniziale del problema, fossi in te farei prima delle prove a terra (dopo aver resettato il proiettore come ti e' gia' stato consigliato) in modo da capire gli effetti a fronte delle varie regolazioni, in questo modo quando lo riappenderai avrai le idee un po' piu' chiare...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Sicuramente la cosa piu' giusta sarebbe resettare tutto ma poi, come gia' spiegato sarei nella cxxxa piu' totale.
    Vi faro' sapere.
    Grazie.
    Disponibile pero' all'aiuto direttamente sul campo di qualche buona persona volenterosa.
    Ciao.
    Cece

Citazione Originariamente scritto da Epimember
    Proietta il warmup e guarda dove va a finire il proiettato.

Se e' troppo alto devi ABBASSARE il proiettore (mediante staffe o altro) e non inclinarlo, almeno io te lo sconsiglio ... quei proiettori sono fatti per essere installati parallelamente al soffitto (o al pavimento).

Il mio e' a una 15ina di cm di distanza dal soffitto.
    Ci stavo ripensando ieri ed e' meglio che io rettifichi quanto scritto:

il concetto che ho quotato e' sicuramente valido nel caso di schermi 4:3 dove un crt "appiccicato" al soffitto produrrebbe un warmup che va a finire anche in buona parte sul soffitto (lo ricordo per i non barcaioli ... il warmup e' una schermata piena, i tubi sono completamente accesi anche se con una intensita' luminosa piu' bassa) ... ecco un'immagine che vale piu' di mille parole ....

Questa che segue invece e' la situazione con il proiettore montato a una certa distanza dal soffitto.

Appare evidente, ed ecco il motivo della mia rettifica, che nel caso di schermi 16/9 anche se il warmup va a finire al soffitto, poi l'immagine, essendo piu' stretta in altezza, puo' essere correttamente proiettata sullo schermo.

Da come scrive cece, che pero' parla di uso pesante del blanking ,mi e' sembrato di capire che non sia quest'ultimo il suo caso.

Aspettiamo sviluppi
    Decibel

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •