|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Accensione e spegnimeto "remoto" Sony 1031QM
-
10-05-2007, 19:29 #1
Senior Member
Accensione e spegnimeto "remoto" Sony 1031QM
La domanda è piuttosto semplice...e forse altrettanto sciocca
Sono un felice possessore di un Sony 1031QM che fa il suo dovere ormai da qualche anno, e il problema sorge per una semplice questione di pigrizia e/o praticità.
Il mio tritubo presenta due bottoni per l'accensione, uno posto sul davanti (sulla parte delle lenti) e uno posteriore, che vanno accesi, secondo le istruzioni, rispettando l'ordine: bottone davanti e poi posteriore...e viceversa per lo spegnimento.
Ho trovato in vendita delle prese radio-comandate, praticamente dei relè che si inseriscono in una presa e possono abilitare ed interrompere il flusso di corrente attraverso un telecomando radio.
ehm...scusate se mi sono dilungato, ma credo che ormai la domanda sia chiara:
Posso attivare entrambi i bottoni di accensione del tritubo e collegare poi l'alimentazione dello stesso ad una di queste prese radio-comandate??
In altre parole, si può inserire la spina per accenderlo e staccarla per spegnerlo?...perchè poi è questo che avverrebbe!
Naturalmente senza che il mio piccolo ne risenta minimamente...
...ovviamente grazie!!
p.s. il problema di praticità nasce dal fatto che il Sony è appeso al soffito...
n.b. ho verificato l'assorbimento del proiettore e la possibilità delle radio-prese e non ci sarebbero problemi.Ultima modifica di dr.kilder; 10-05-2007 alle 20:24
-
10-05-2007, 21:02 #2
Non so quanto sia sicuro.
Il pulsante davanti dà fisicamente tensione all'alimentazione. Quello dietro attiva la circuiteria. Se tieni tutto fisso acceso, e dai alimentazione dall'esterno, rischi che la circuiteria prenda ogni volta una botta e non gli giovi molto.
Per il 1031 c'è il suo comando remoto, con cavo enorme, che permette l'accensione in remoto. Alle brutte immagino sia possibile tirare fuori due o quattro (non so) cavi in parallelo al pulsante di accensione POSTERIORE.
Ma puoi benissimo lasciare il proiettore acceso da davanti (alimentatore collegato) e accendere e spegnere da dietro, quel pulsante se il VPR è appeso al soffitto dovrebbe stare rivolto verso il basso. Questo è un problema, il soffitto è troppo alto?
Cia
A
-
11-05-2007, 07:10 #3
Advanced Member
Originariamente scritto da dr.kilder
Il tutto perchè lo spegnimento tramite pulsante posteriore permette la scarica progressiva dei condensatori e di tutta la circuiteria, impedendo che avvenga la bruciatura dei fosfori nel punto centrale dei tubi catodici, cosa che potrebbe succedere nel caso di reiterati spengimenti improvvisi - come con l'uso del bottone anteriore diretto od il distacco dalla tensione di rete tramite le prese radiocomandate che ti interessano...Un saluto. Leo!
-
12-05-2007, 08:39 #4
In pratica il bottone posteriore attiva il blanking sui tubi e POI toglie le varie alimentazioni?
Se è così mi sa che c'è poco da fare..
Magari puoi sostituire questo bottone con il relè comandato via telecomando..
-
18-05-2007, 17:58 #5
Senior Member
fiuuuuu.... se non era per voi avrei di sicuro bruciato il piccoletto per un po' di pigrizzia!
Quindi un grazie da parte mia e dal mio Sony
...vedrò cosa si può fare con il pulsante posteriore, magari tiro fuori qualche filo, l'importante è che il pulsante sul davanti può rimane sull'ON senza problemi ....e senza consumi!
-
18-05-2007, 18:09 #6
Qualcosa forse consumerà ma quanto un TV in stand by immagino...