|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: allineamento colori
-
14-06-2003, 02:05 #1
allineamento colori
Sperimentando e sperimentando, ho notato una cosa che non mi convince per nulla sul mio 1031.
Se centro i raster e li espando ho in linea di massima la griglia del verde e del rosso abbastanza sovrapposte, basta un piccolo aggiustamento. Quella del blu invece va per conto suo e per sovrapporla alle altre devo decentrarla di parecchio e magari rimpicciolire tutti e tre i raster perche' senno' quello del blu mi va fuori dal tubo.
Pensavo ad una lente spostata o ad un tubo spostato. Cosa posso verificare?
Ciao
A
-
14-06-2003, 09:52 #2
Advanced Member
Centra prima i tre raster sui fosfori e poi agisci meccanicamente sul toe-it dei tubi in modo da farli convergere. Ricordati di tenere il verde perfettamente perpendicolare allo schermo e regola gli altri due di conseguenza.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
14-06-2003, 12:34 #3
Ecco, vedi che questo mi mancava....
Cos'e' il TOE-IT?
Ciao!
A
-
14-06-2003, 13:54 #4
Advanced Member
..ehm chiedo umilmente scusa per aver sbagliato a digitare, ma a forza di digitare indirizzi con il *.IT mi è venuto spontaneo. Comunque si chiama TOE-IN ed è la regolazione della convergenza meccanica dei tubi. Tutti e tre i tubi proiettano un'immagine rettangolare, ma essendo affiancati e distanti fra loro qualche centimetro se fossero perfettamente paralleli tra loro le immagini proiettate dei tre colori non potrebbero convergere nello stesso punto sullo schermo. Allora sia il blu che il rosso vengono meccanicamente spostati verso il verde in modo da convergere. Questa regolazione è la prima che si deve fare quando la distanza del proiettore dallo schermo viene variata. Minore quindi sarà la distanza di proiezione e maggiore dovrà essere l'angolo di TOE-IN dei tubi. Mi raccomando prima di eseguire questa regolazione assicurati di aver centrato perfettamente i raster su tutti e tre i tubi.
SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
14-06-2003, 18:25 #5
Nel 103x non c'e' l'allineamento meccanico dei tubi.
Antonio, non e' per cattiveria, ma se ti dico di leggere leggere e leggere, ci sara' un motivoVPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV
-
14-06-2003, 22:56 #6
Bosef, non è per cattiveria ma se ti dico che sono settimane che sono bloccato al raster e alla centratura del tutto ci sara' un motivo... Probabilmente sono duro io di comprendonio, che devo dirvi...
La guida l'ho letta tutta + volte, anche io come tutti voi ho il mio limitato tempo settimanale a disposizione, contavo sul fatto che qualcuno che aveva gia' passato settimane con il mio problema potesse darmi qualche dritta per velocizzare la cosa ma evidentemente mi sbaglio, senza offesa...
I forum secondo me servono a questo. Come ho detto e ridetto ho letto centinaia di pagine (padroni di non credermi) sull'argomento ma ancora mi sfugge gran parte della questione perche' spesso quel che leggo è limitato a "per fare questo si usa questo" e non "per fare questo si usa questo in questo modo". Mi manca sempre il "come" della situazione.
Questapagina non mi dice nulla che non abbia fatto. Fermo restando che io non ho ancora lo schermo, provo su un telone bianco, ma non ho la necessita' di fare le cose precise, io posso avvicinare avanti ed indietro il VPR quanto voglio ma le cose non cambiano, posso ruotare il VPR quanto voglio ma le cose non cambiano. Il Blu è sempre spostato di 20cm rispetto agli altri colori.
Prima o poi ci arrivo da solo, se qualcuno nel frattempo vuole aiutarmi è ben accetto!
Ciao
AntonioUltima modifica di Tony359; 15-06-2003 alle 01:29