|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: ECP ora non accetta 1024x768 mistero !!!
-
11-06-2003, 12:54 #1Decibel Guest
ECP ora non accetta 1024x768 mistero !!!
Stamattina ho collegato l'HTPC al monitor del PC per giocare un po' con Powerstrip.
Mi sarebbe piaciuto infatti provare risoluzioni diverse dal 1024x768 75hz che ho impostato fin dall'inizio.
Ho salvato alcune risoluzioni ed in particolare volevo avere le 800x600 50hz e 1024x768 50hz in quanto i driver della mia Ati Radeon 7500 non supportano queste particolari frequenze di refresh (il minimo e' 60hz). La cosa strana e' che non sempre quando vado a cliccare sulla risoluzione desiderata e con quella frequenza di refresh questa viene effettivamente impostata sul monitor ... boh.
Ma la cosa ancora piu' strana, anche senza powerstrip in azione, e' che ora il PJ non mi aggancia piu' risoluzioni superiori a 800x600. Ogni volta che tento di dargli in pasto 1024x768 (anche a 50 hz) il PJ non ne vuole sapere di agganciarla.
Eppure sono certo che prima di stamattina andava proprio a quella risoluzione e addirittura a 75 hz.
Qualcuno ha una idea in merito?
-
11-06-2003, 21:48 #2
Senior Member
immagino
che il monitor non abbia limiti legati a...vecchiaia.Avevo avuto problemi simili, ma solo sul monitor, con un vecchio monitor.
Sicuramente non sara' il tuo caso.
EugenioCio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
Gladiator
-
11-06-2003, 21:52 #3Decibel Guest
Re: immagino
Spaccaossa ha scritto:
che il monitor non abbia limiti legati a...vecchiaia.Avevo avuto problemi simili, ma solo sul monitor, con un vecchio monitor.
-
12-06-2003, 07:03 #4
Advanced Member
Decibel fai così:
vai in proprietà schermo/impostazioni/avanzate/visualizzazione e clicca sul pulsante "schermo" relativo all'uscita video abilitata della Radeon e leva la spunta all'opzione "use DCC information" o qualcosa del genere.
Non ho capito se l'ECP non ti aggancia i segnali nel senso che aggancia un'immagine non stabile, ti dà "no sync" o qualcosa del genere o nel senso che non riesci a cambiare la risoluzione dal PC.
Prova a far partire l'HTPC col monitor che so a 1024*768@75HZ, partito WinZOZ stacca il cavo e collega l'ECP ad HTPC acceso e vedi se l'aggancia.
Se non l'aggancia e hai un qualche accrocco che ti permetta di passare da RGBHV a RGBS (penso si faccia anche dalle impostazioni di Windows sempre dal menù che ti ho detto) prova a vedere se aggancia il segnale in RGBS.
-
12-06-2003, 10:35 #5Decibel Guest"use DCC information"qualcosa del genere.Non ho capito se l'ECP non ti aggancia i segnali nel senso che aggancia un'immagine non stabile, ti dà "no sync" o qualcosa del genere o nel senso che non riesci a cambiare la risoluzione dal PC.Prova a far partire l'HTPC col monitor che so a 1024*768@75HZ, partito WinZOZ stacca il cavo e collega l'ECP ad HTPC acceso e vedi se l'aggancia.Se non l'aggancia e hai un qualche accrocco che ti permetta di passare da RGBHV a RGBS (penso si faccia anche dalle impostazioni di Windows sempre dal menù che ti ho detto) prova a vedere se aggancia il segnale in RGBS.
Credo sia tutto un problema legato ai limiti del mio PJ in fatto di frequenza orizzontale, evidentemente al di sopra di una certa soglia non puo' andare, la cosa strana e' che all'inizio ci andava ... boh ... il mistero e' sempre piu' fitto.
p.s. la 1024x576 50hz sembra accettarla
-
12-06-2003, 11:07 #6
Non
vorrei dire baggianate ma da una prova veloce con 1024x768 75Hz ottengo uno scan rate orizzontale vicino ai 60Khz.
Il tuo max non e' 55 ?
Occhio di non mandarlo arrosto
Ciao
Antonio
-
12-06-2003, 12:59 #7Decibel Guest
Re: Non
ciuchino ha scritto:
vorrei dire baggianate ma da una prova veloce con 1024x768 75Hz ottengo uno scan rate orizzontale vicino ai 60Khz.
Il tuo max non e' 55 ?
-
12-06-2003, 13:18 #8
Advanced Member
Re: Re: Non
Decibel ha scritto:
Non e' affatto una baggianata infatti e' quello che ho pensato anche io, ti confermo che il massimo valore supportato dal 3100 e' proprio 55 khz, non mi spiego pero' come mai fin'ora aveva funzionato, sono sicuro che lavorava a 1024x768 e forse i 75hz erano "nominali" e non effettivi, cioe' erano impostati sul pannello delle impostazioni del monitor ma non erano reali come quelli che invece imposta powerstrip ... boh
Ma hai un 3100???
1024*768@75Hz sono poco meno di 59Khz per quello che non te li becca!
Se prima te li beccava e ora non te li becca più (che info ti dava l'ECP? agganciava effettivamente i 59Khz?) gli stavi tirando il collo da matti!
Fossi in te andrei a 1024*768@50Hz o al limite, forse ancora meglio, a 1024*576 sempre 50HZ.
-
12-06-2003, 13:21 #9
Smanettando
su porch e sync per centrare il desktop nel raster quel valore cambia.
Ora 55 max magari aggangia anche 60Hz ma non e' una bella cosa lavorare al "pelo" delle massime caratteristiche ,personalmente preferisco starne lontano.
Pensa a me che la max e' 38
-
12-06-2003, 15:40 #10Decibel Guest
Re: Smanettando
ciuchino ha scritto:
Ora 55 max magari aggangia anche 60Hz ma non e' una bella cosa lavorare al "pelo" delle massime caratteristiche ,personalmente preferisco starne lontano.
Pensa a me che la max e' 38
Sto' facendo questi esperimenti perche', pur essendo soddisfatto delle prestazioni generali della macchina, ancora non ho avuto il piacere di vedere queste stramaledette linee di scansione nemmeno a un palmo dal telo
Uppero' tra l'altro, aggiornandolo, un mio post su difficolta' di convergenza la quale va a farsi benedire ogniqualvolta riaccendo il PJ.