Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
    Decibel Guest

ECP ora non accetta 1024x768 mistero !!!

Stamattina ho collegato l'HTPC al monitor del PC per giocare un po' con Powerstrip.
    Mi sarebbe piaciuto infatti provare risoluzioni diverse dal 1024x768 75hz che ho impostato fin dall'inizio.
    Ho salvato alcune risoluzioni ed in particolare volevo avere le 800x600 50hz e 1024x768 50hz in quanto i driver della mia Ati Radeon 7500 non supportano queste particolari frequenze di refresh (il minimo e' 60hz). La cosa strana e' che non sempre quando vado a cliccare sulla risoluzione desiderata e con quella frequenza di refresh questa viene effettivamente impostata sul monitor ... boh.
    Ma la cosa ancora piu' strana, anche senza powerstrip in azione, e' che ora il PJ non mi aggancia piu' risoluzioni superiori a 800x600. Ogni volta che tento di dargli in pasto 1024x768 (anche a 50 hz) il PJ non ne vuole sapere di agganciarla.
    Eppure sono certo che prima di stamattina andava proprio a quella risoluzione e addirittura a 75 hz.
    Qualcuno ha una idea in merito?

immagino

che il monitor non abbia limiti legati a...vecchiaia.Avevo avuto problemi simili, ma solo sul monitor, con un vecchio monitor.
    Sicuramente non sara' il tuo caso.
    Eugenio
    Cio' che facciamo in vita riecheggia per l'eternita'
    Gladiator

Decibel Guest

Re: immagino

Spaccaossa ha scritto:
    che il monitor non abbia limiti legati a...vecchiaia.Avevo avuto problemi simili, ma solo sul monitor, con un vecchio monitor.
    Veramente e' il proiettore a non agganciare le frequenze, il monitor del PC non ha alcun problema

Decibel fai così:

vai in proprietà schermo/impostazioni/avanzate/visualizzazione e clicca sul pulsante "schermo" relativo all'uscita video abilitata della Radeon e leva la spunta all'opzione "use DCC information" o qualcosa del genere.

Non ho capito se l'ECP non ti aggancia i segnali nel senso che aggancia un'immagine non stabile, ti dà "no sync" o qualcosa del genere o nel senso che non riesci a cambiare la risoluzione dal PC.

Prova a far partire l'HTPC col monitor che so a 1024*768@75HZ, partito WinZOZ stacca il cavo e collega l'ECP ad HTPC acceso e vedi se l'aggancia.

Se non l'aggancia e hai un qualche accrocco che ti permetta di passare da RGBHV a RGBS (penso si faccia anche dalle impostazioni di Windows sempre dal menù che ti ho detto) prova a vedere se aggancia il segnale in RGBS.

Decibel Guest
    "use DCC information"qualcosa del genere.
    Fatto, tolta la spunta.
    Non ho capito se l'ECP non ti aggancia i segnali nel senso che aggancia un'immagine non stabile, ti dà "no sync" o qualcosa del genere o nel senso che non riesci a cambiare la risoluzione dal PC.
    La risoluzione del PC cambia ma il PJ non l'accetta mostrando un'immagine non sincronizzata (come quando si vuole mandare una certa risoluzione a un monitor che non la supporta). Premendo sul tasto H Hold il PJ mi dice che si e' automaticamente commutato il valore della frequenza orizzontale a 24.0 Khz (forse per motivi di sicurezza) se schiaccio di nuovo questo stesso tasto (impostazione automatica) l'immagine si stabilizza per qualche istante per poi riandare miseramente a farsi friggere.
    Prova a far partire l'HTPC col monitor che so a 1024*768@75HZ, partito WinZOZ stacca il cavo e collega l'ECP ad HTPC acceso e vedi se l'aggancia.
    ho provato a impostare quella frequenza e a far partire il PJ ma niente da fare, non la prende.
    Se non l'aggancia e hai un qualche accrocco che ti permetta di passare da RGBHV a RGBS (penso si faccia anche dalle impostazioni di Windows sempre dal menù che ti ho detto) prova a vedere se aggancia il segnale in RGBS.
    No, questa possibilita' non c'e' .. sigh.
    Credo sia tutto un problema legato ai limiti del mio PJ in fatto di frequenza orizzontale, evidentemente al di sopra di una certa soglia non puo' andare, la cosa strana e' che all'inizio ci andava ... boh ... il mistero e' sempre piu' fitto.

p.s. la 1024x576 50hz sembra accettarla

Non

vorrei dire baggianate ma da una prova veloce con 1024x768 75Hz ottengo uno scan rate orizzontale vicino ai 60Khz.
    Il tuo max non e' 55 ?
    Occhio di non mandarlo arrosto

Ciao
    Antonio

Decibel Guest

Re: Non

ciuchino ha scritto:
    vorrei dire baggianate ma da una prova veloce con 1024x768 75Hz ottengo uno scan rate orizzontale vicino ai 60Khz.
    Il tuo max non e' 55 ?
    Non e' affatto una baggianata infatti e' quello che ho pensato anche io, ti confermo che il massimo valore supportato dal 3100 e' proprio 55 khz, non mi spiego pero' come mai fin'ora aveva funzionato, sono sicuro che lavorava a 1024x768 e forse i 75hz erano "nominali" e non effettivi, cioe' erano impostati sul pannello delle impostazioni del monitor ma non erano reali come quelli che invece imposta powerstrip ... boh

Re: Re: Non

Decibel ha scritto:
    Non e' affatto una baggianata infatti e' quello che ho pensato anche io, ti confermo che il massimo valore supportato dal 3100 e' proprio 55 khz, non mi spiego pero' come mai fin'ora aveva funzionato, sono sicuro che lavorava a 1024x768 e forse i 75hz erano "nominali" e non effettivi, cioe' erano impostati sul pannello delle impostazioni del monitor ma non erano reali come quelli che invece imposta powerstrip ... boh
    ARGHHHH!

Ma hai un 3100???

1024*768@75Hz sono poco meno di 59Khz per quello che non te li becca!

Se prima te li beccava e ora non te li becca più (che info ti dava l'ECP? agganciava effettivamente i 59Khz?) gli stavi tirando il collo da matti!

Fossi in te andrei a 1024*768@50Hz o al limite, forse ancora meglio, a 1024*576 sempre 50HZ.

Smanettando

su porch e sync per centrare il desktop nel raster quel valore cambia.
    Ora 55 max magari aggangia anche 60Hz ma non e' una bella cosa lavorare al "pelo" delle massime caratteristiche ,personalmente preferisco starne lontano.
    Pensa a me che la max e' 38

Decibel Guest

Re: Smanettando

ciuchino ha scritto:
    Ora 55 max magari aggangia anche 60Hz ma non e' una bella cosa lavorare al "pelo" delle massime caratteristiche ,personalmente preferisco starne lontano.
    Pensa a me che la max e' 38
    Ecco, ora ho bloccato la risoluzione a 1024x768 50hz e powerstrip mi segnala 40.3 khz di frequenza orizzontale, insomma sono ben al di sotto del limite
    Sto' facendo questi esperimenti perche', pur essendo soddisfatto delle prestazioni generali della macchina, ancora non ho avuto il piacere di vedere queste stramaledette linee di scansione nemmeno a un palmo dal telo
    Uppero' tra l'altro, aggiornandolo, un mio post su difficolta' di convergenza la quale va a farsi benedire ogniqualvolta riaccendo il PJ.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •