|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Un aiutino per il tritubo
-
04-05-2002, 07:08 #1
Advanced Member
Un aiutino per il tritubo
Da qualche tempo (in particolare da quando ho sostituito la mia vecchia e non funzionante Barco Universal VGA Interface con una nuova e funzionante) ho notato l'insorgere di certi comportamenti anomali del PJ (ECP4100).
In particolare la prima volta che l'ho acceso l'immagine era abbastanza instabile, ossia succedeva che tutto il quadro facesse ogni tanto dei piccoli scattini a destra o a sinistra, come se giocassi col comando "move", spostamenti di qualche centimetro ma chiaramente avvertibili, inoltre è accaduto, durante la visione del film, che il PJ si spegnesse per alcuni secondi o presentassi un'immagine come se non riuscisse a lockare la frequenza di refresh orizzontale (si vedevano tutte le righine), questo per 2-3 volte.
Ieri sera ho guardato un altro film ed è andato tutto ok, tranne per alcuni di quegli scattini (~2-3 in 2 ore).
Visto che il problema sembra ridotto non potrebbe essere che il lungo periodo di inattività del PJ (circa 1 mese e mezzo) abbia fatto si che dopo si "dovesse scaldare"?
Oppure visto che il PJ è del '92 non possono essere quelle instabilità dovute alla prossima morte del chip Dallas?
Insomma aiutatemi che me la sto facendo sotto!
-
04-05-2002, 08:32 #2
Operatore
Di solito queste instabilita' vengono date
da varie apparecchiature che si trovano durante il
percorso del segnale, come splitter, switch ecc.
Vai per esclusione, prova un collegamento il piu'
diretto possibile, vedrai che scoprirai il colpevole!
-
04-05-2002, 10:23 #3
Senior Member
lascia perdere il Dallas.
quello è responsabile di anomalie più pesanti, tipo convergenza che si resetta totalmente, geometria che perde il pincushion o il Keystone di colpo, oppure perde proprio tutto, accensioni spontanee del pj, cambio dell'input, cambio della memoria, geometria che di colpo assume forme impensabili, ecc... tutto senza il tuo intervento.
In ogni caso, se fosse lui, dopo un bel reset generale (apri dietro il pj, prima reset da telecomando, e poi, entro cinque secondi il tastino rosso sulla scheda remote) tutti i problemi passano temporaneamente (qualche giorno o qualche ora), per poi ricomnciare.
direi proprio che potrebbe essere un disturbo introdotto da te... con il nuovo switch.
prova a toglierlo e a mandare il segnale diretto di una sorgente qualsiasi. Secondo me il disturbo sparisce.
ciao
Romano
-
04-05-2002, 10:36 #4
Domanda leggermente OT, ma relativa al fantomatico chip Dallas.
Dato che anch'io ho un ECP, vorrei capire se tale chip sia una sorta di batteria tampone che entra in funzione quando il vpr non è alimentato oppure sia sempre attivo (e tramite alimentazione di rete o la sua batteria ricaricabile o non?).
E in entrambi i casi, è opportuno lasciare il proiettore sempre sotto tensione oppure è meglio metterci a monte un interruttore?
Al momento io l'ho montato a soffitto senza alcun interruttore, il led giallo di alimentazione è sempre acceso.
GrazieCiao, Peter
-
04-05-2002, 14:24 #5
Advanced Member
Convergenza e tutti i settaggi sono stabili al 100%, quindi escludo il Dallas.
Cavoli ma la VGA interface me l'ha appena sostituita Andreoli, vuoi che non funzioni bene neppure quella?
comunque il mio collegamento è: Cinematrix, VGA interface, ECP; ora proverò come mi avete consigliato un collegamento diretto.
grazie
-
07-05-2002, 12:14 #6
Member
Originariamente inviato da Peter
Domanda leggermente OT, ma relativa al fantomatico chip Dallas.
Dato che anch'io ho un ECP, vorrei capire se tale chip sia una sorta di batteria tampone che entra in funzione quando il vpr non è alimentato oppure sia sempre attivo (e tramite alimentazione di rete o la sua batteria ricaricabile o non?).
E in entrambi i casi, è opportuno lasciare il proiettore sempre sotto tensione oppure è meglio metterci a monte un interruttore?
Al momento io l'ho montato a soffitto senza alcun interruttore, il led giallo di alimentazione è sempre acceso.
Grazie
Io ho un chip nuovo, per cui stacco spesso la spina del proiettore per evitare ogni remota possibilita' di danno.Ciao,
Alberto
-
07-05-2002, 18:23 #7
Senior Member
I chip Dallas durano perlomeno 10 anni. In realtà, finora mi è capitato solo un paio di volte di riscontrare problemi di questo genere. In entrambi i casi si trattava di DY1235 del 1989.
Comunque, riscontrare la data di fabbricazione del Dallas è semplicissimo. Basta sfilare la scheda del controllo remoto e software del proiettore (quella che ha il tastino del reset, la terza da sx) e guardare la sigla. Nell'ultima riga c'è un codice a 4 cifre. le prime due indicano l'anno di produzione, le seconde due il mese.
ciao
Romano