Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: E' tornato il 1031...

E' tornato il 1031...

Che bello! Proprio oggi sono andato a riprendere il 1031!! Mi ero fatto smontare e rimontare i tubi per sfungarli (non me la sentivo di farlo da solo!) e sembra tutto ok.
    L'unica perplessita' e' che con il glicole trasparente il verde e' davvero piu' giallastro... Boh, vedremo sullo schermo.

Da bravo pollo non mi ero segnato il livello del glicole nel tubo e io ho rimesso il glicole in modo che, a tubo orizzontale, questo tocchi appena appena quelle "lamelle" che sono ai lati del tubo. IN pratica come camera di espansione resta lo spazio che c'e' dietro quelle lamelle. A me sembra giusto ma chi mi ha rimontato il tubo dice che prima era molto piu' ampia. C'e' qualcuno che ha una foto di un tubo "originale" di un 1031 e mi puo' dire se devo togliere un po' di glicole? Non vorrei fare come qualcuno a cui sono scoppiati i vetri...

Ho notato inoltre che a convergenza azzerata qualche tubo non ha la griglia molto dritta... Puo' essere che avendoci smanettato sopra abbia spostato qualcosa sui tubi (i magneti non credo ma forse si sono spostati leggermente gli avvolgimenti intorno).

Immagino che convenga agire su dei comandi a monte della convergenza per avere la griglia piu' dritta possibile "a occhio" per poi raffinarla sullo schermo, giusto? Senno' dovrei partire fin da subito con pesanti regolazioni di convergenza. Come posso fare? In particolare ho un effetto cuscino accentuato su un paio di tubi.

Grazie per l'aiuto!!

Antonio

l'effetto cuscino ti rientra col trimmer apposito?
    Prima lo avevi?
    ciao ciao L.

Il mio impianto è QUI

Magari mi rientra anche (non ho provato), ma avendo resettato tutta la convergenza mi pareva strano che di suo avesse quest'effetto strano...

Prima? Non me lo ricordo..

Ciao
    A

prima di iniziare con le tarature devi allineare tutti i gioghi sui tubi, poi fare l'astigmatismo, tarare le griglie e fare la colorimetria. Visto che cmq le mai sui tubi ce le devi mettere? se non li allinei non avrai mai una buona taratura....
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Si', si' e' tutto da fare, sopratutto (immagino, ancora non l'ho provato) fare la colorimetria!

Ovviamente, cerchero' qua' e la' le procedure per fare tutto cio' (e' sempre valido il solito link?) ma magari qualcuno dovrebbe chiarirmi un dubbio di fondo...

Ho letto piu' e piu' volte del fatto di aumentare il raster al massimo per massimizzare la luminosita'.

Ora, se io massimizzo il raster dai controlli di convergenza mi ritrovo poi le tre griglie non combacianti. Come posso regolare la loro posizione... senza modificare quella del raster??

Perche' se io agisco sui controlli di convergenza (posizione e dimensione) modifico anche il raster che se ho appena messo al massimo rischio di far adare fuori dal tubo...

Per la bolla d'aria nessuno ha una foto o mi sa dire se va bene o meno? Altrimenti ho paura a farlo scaldare...

Ciao
    A

Da quello che ho capito..

(che poi e' quello che ho fatto)dopo aver impostato il raster con i relativi trimmer (non so quali sono perche' me lo hanno consegnato con il raster ottimizzato al max)se allarghi l'immagine al max per sfruttarlo al meglio non c'e' alcun pericolo di mandare in corto i tubi.L'immagine che allargherai sara' sempre contenuta all'interno del raster e non puo' sbordare oltre.Cioe',in poche parole con i controlli di convergenza (posizione e dimensione)non agisci sul raster ma bensi' sull'immagine in esso contenuta.

NOn capisco bene... Io parlo dei controlli di convergenza, quei trimmerini blu tutti assieme. Se non ho visto male toccando quelli si tocca anche il raster.

Quali sarebbero quelli che non modificano il raster?

Ciao
    A

Il trimmer che ti ston indicando..

variano la dimensione dell'immagine all'interno del raster.E' un unico trimmer.Non conosco invece l'esatta posizione dei trimmer che agiscono sul raster,ma devono essere tre,uno per ogni tubo.
    Ciao,Snikt

Ma forse te intendi quelli esterni alla macchina, sul pannellino comandi?

no,intendevo..

quelli che sono insieme ai trimmer del verde.Quelli che appunto espandono l'immagine orizzontalmente.Il colore della figura posta sopra il trimmer che indica il tipo di funzionamente ,e'bianca.
    Ciao,Snikt

segui il manuale in dettaglio, ti dice tutto. In ogni caso il raster lo controlli, orizzontalmente con uno dei trimmer del verde (quelli segnati in bianco agiscono su tutti e tre i colori) mentre per il vericale (per il 16/9) uno alla volta.

Ricordati che perina di questo devi smollare i gioghi ed allinearli....
    Rouge, il terzo da sinistra.--> ora digitale tutto mischiato. EX Vidikron Vision Two, sarà sempre in firma.
    Video: Sony Hw15+cinescalerHD Audio: Classé ssp30mkII Parasound hca1500+1500+1205a, Sistema THX Boston VR 14, Vr975, VRS Pro, Sunfire True Sub, Velodyne CHT15 BD: Samsung+PS3, dvd pioneer, Htpc.
    ROUGE HT

Tranquillo che regolo anche i gioghi!!!!!

E' che ancora non e' nella posizione definitiva e quindi volevo solo fare 2 prove.

Leggero' attentamente il manuale...

Ma nessuno ha risposto alla mia importantissima domanda... la bolla d'aria!!!! Ho paura di averli riempiti troppo e che con il caldo mi faccia BOOM... Ditemi qualcosa!!

Ciao!
    A

Tony359 ha scritto:
    NOn capisco bene... Io parlo dei controlli di convergenza, quei trimmerini blu tutti assieme. Se non ho visto male toccando quelli si tocca anche il raster.
    Il raster non c'entra niente con i controlli della convergenza Per chiarirti un po' le ideee:
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...7&pagenumber=1

Ma non te lo avevo gia' scritto tempo fa?!
    Leggi!!!
    VPR JVC DLA-RS45 / Screen Skyline Pearl 21:9 97” / AV Controller Onkyo PR-SC5509 / Power Amp Emotiva Audio UPA-1 (x3) – Rotel RMB-1077 / Front Speakers B&W 804S / Center B&W HTM3S / Front High – Side – Back Surround B&W CDM SNT (x6) / Subwoofer SVS SB13-Plus / Subwoofer Isolation Riser Auralex SubDude / Source Oppo BDP-93EU HDMI Cable Blue Jeans Cable Series-1 Belden Bonded-Pair / Signal Cable Emotiva Audio X-Series RCA Cable / Speakers Cable Van Den Hul CS 122 HYBRID - Monster Cable XPHP / Power Console Belkin PF40 PureAV

Grazie di tutti i link, come ho detto a suo tempo scorsi 100 pagine di thread su avsforum. Ho letto tutti i post che mi avete segnalato e il manuale ma devo dire che

"ADJUST THE RV SKEW AND RV BOW CONTROLS" non mi dice granche' e comunque non mi spiega nulla di cio' che faccio ma mi da' una mera procedura. Inoltre il "manuale" e' un fax scannerizzato e non si legge molto...

Ad ogni modo ci riprovo ma vale sempre l'invito "beef-steak for VPR adjustment"...

Comunque: ho appena fatto una prova, sempre al volo...

Il risultato e' NETTAMENTE superiore a prima!!!! La luminosita' e' doppia, finalmente non ci sono aloni sparsi qua' e la', la definzione e' ottima, adesso danno fastidio le linee di scansione...

Pero': collegando il mio DVD ho un effetto che un tecnico una volta chiamo' "effetto bandiera" e cioe' la parte superiore dell'immagine (ma solo del 4:3) "scivola" via come una bandiera appunto.

Cosa ne devo pensare?

Ciao
    Antonio

Bosef,

Sono certamente duro io ma... Non riesco a trovare informazioni utili sui post che leggo su avsforum... Ho fatto ricerche ma non riesco a trovare il bandolo della matassa... Ho capito perfettamente cos'e' il raster, cos'e' l'immagine, cos'e' il blanking (e un post di avsforum mi ha ulteriormente incasinato: il 1031 ha tale possibilita' o no?), cosa sono i fosfori ecc ecc ecc.

Ma non ho trovato da nessuna parte COME fare certe cose!! Come regolo il raster? O meglio, io devo regolare il raster molto vicino al bordo del CRT, in modo che comunque l'immagine non abbia la possibilita' di uscire dal CRT (e cio' non sarebbe bello).

Se apro il 1031 ho una serie di potenziometri blu (i controlli di convergenza??). Quelli regolano il raster? O regolano solo l'immagine e io me lo sono sognato di notte? Se quelli regolano solo l'immagine allora DOVE regolo il raster in modo che poi non venga piu' toccato regolando i potenziometri blu?

Inoltre ho un grosso dubbio sul settaggio 16:9. Se non ho capito male disponendo di un HTPC (che rientra nelle mie intenzioni) posso schiacciare l'immagine in modo da far uscire dal PC segnale anamorfico (per intenderci) tale che il VPR poi lo riporti in proporzioni normali, guadagnandoci in definizione (le linee di scansione sono piu' vicine?).

Domanda: come regolo questa cosa? Con i soliti potenziometri blu?

Capite la mia difficolta': ho passato pomeriggi a leggere post ma alla fine non sono riuscito a trovare procedure esatte ma solo discussioni sull'utilita' di usare o no l'impostazione 16:9, sull'utilita' o meno di usare il blanking ecc ecc ecc.

Non per nulla alla fine sul glicole etilenico ho fatto di testa mia perche' ognuno la pensava diversamente (ed era raro trovare informazioni precise ma sempre molto fumose o incomplete - a tal proposito non avro' difficolta' a scrivere una procedura mia su come sfungare il 1031).

Quindi ripeto: siamo tutti molto impegnati ma io non esco da questo pagliaio...

Ciao e grazie per l'eventuale aiuto!!

Ciao
    Antonio

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •