Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 38

ECP: Sostituzione condensatori

Dopo aver letto su AVS Forum vari 3ad sull' utilità di sostituire i condensatori elettrolitici stanchi dopo anni di utilizzo o comunque vecchi dopo piu’ di 8 anni dalla fabbricazione, solleticato dall’ idea di poter spremere il mio ECP 4100 oltre i suoi limiti, ho ordinato su Rs-components.it i componenti presenti sulla video input board, nelle tre neck board e nella scheda del bias/focus.
    Ieri sera, armato di pazienza mi sono deciso a mettermi al lavoro, ed ho sostituito per incominciare gli elettrolitici sulle neck board e quello sulla scheda del fuoco. Ho acceso il proiettore ed ho incrociato le dita.
    Risultato:
    lo spessore delle linee nel crosshatch si e’ ridotto spaventosamente, ed ho dovuto ritoccare l’ astigmatismo ed il flare. Ho ritoccato anche i fuochi elettrici. Il rosso e’ semplicemente meraviglioso, il verde quasi perfetto (e’ leggerissimamente fungato), il blu nonostante la stampatura e il prato fungoso che presenta e’ decisamente buono.
    Soddisfatto ho smontato la video input board ed ho sostituito ben 17 elettrolitici e 7 ceramici al tantalio. Rimontato il tutto ho riacceso il vpr e…
    Wow !!
    Sballato in colorimetria (troppo verde/giallo), ritoccato la G2 e ricontrollato i valori del catodo. Colori piu’ vivi, e’ proprio vero quello che scrivevano su AVS, una immagine decisamente piu’ tridimensionale, sembra che l’ immagine esca dallo schermo.
    Nessun blooming fino a 8-9 di contrasto.
    Risoluzione 1024x768, linee di scansione nitide a 2 metri. Salito di risoluzione 1152x864 a 50Hz linee ancora visibili ma leggero peggioramento del microcontrasto. Riscendo a 1024x768x 50Hz.
    Stanco ma felice vado a dormire !!
    Prossimi passi:
    fine settimana conto di scendere il proiettore per fare la modifica alle ventole e per riverniciare il case;
    per fine mese sostituisco i 3 tubi e cambio il chip DALLAS che ho già sulla scrivania .
    Poi, si vedrà…

P.S.: Nel frattempo, comunque una sessantina di film sono già passati per le lenti del mio fido ECP !!
    Ultima modifica di ronf; 15-05-2003 alle 11:29

Ronf saresti cosi gentile da postare il link suddetto da avforum,
    il mio inglese non mi permette di concludere la ricerca in breve tempo....

Grazie e complimenti (con molta invidia) per il risultato ottenuto.

Ti consiglio questo:

http://www.avsforum.com/avs-vb/showt...hlight=cap+ecp

Contiene 4 3ad molto interessanti e con tutte le informazioni che cerchi.

Questa sera appena ritorno dall' ufficio posto l' elenco dei condensatori da sostituire e quello dei nuovi componenti aggiungendo magari il codice rs-components.

Ciao,
    Vincenzo

Grazie mille!!

Ciao,
    Roberto

Che dire.....molto interessante e aspetto anch'io i link e l'elenco dei componenti.
    Vincenzo a quanto ammonta la spesa totale di tutti i vari componenti

Grazie
    Luca

Luca,
    per quanto riguarda la spesa e' semplicissimo: 68 euro e ti rimangono di scorta dei condesatori (molte volte la confezione minima e' di 5 pezzi).
    Ciao,
    Vincenzo

Grande Enzo! Ti ringrazio pubblicamente per il tuo feedback che mi è stato utilissimo. Come ben sai il mio vecchietto ha urgente bisogno dello stesso trattamento, quindi prenderò sicuramente spunto dalla tua esperienza. Enjoy the new caps!
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Dimenticavo di dire che questo e' il primo passo.
    Sono tentato di cambiare tutti i condesatori che sono presenti nella catena del segnale video nel mio ECP. Se poi riesco a mettere le mani dentro gli alimentatori HVPS e LVPS vedo se c'e' qualcosa da fare pure li...

Ciao,
    Vincenzo

Scusate ma ieri sera non sono riuscito a collegarmi (mi devo decidere a cambiare provider per il collegamento ADSL!!).
    Ecco la lista dei condensatori da sostituire, e specificatamente per scheda il riferimento sulla board, le specifiche del nuovo condensatore ed il part-number di RS-Components.

Bias/Focus board

C50 100ìF 250V 434-0273

Neck board

3 33 ìF 250V 434-0251

Video input board

c63, c64 2200 ìF 50V 315-0928

c1,c3,c5,c7,c8,c9,c11,c12,c13 100 ìF 25V 434-0194

c2,c4,c6,c50,c51,c52 330 ìF 25V 315-0568

c18,c19,c20,c24,c31,c32,c38 10 ìuF 25V al tantalio

Ciao,
    Vincenzo

Non so xche' ma spunta una ì al posto del simbolo di micro.
    Comunque credo vada bene ugualmente

Vincenzo

Re: ECP: Sostituzione condensatori

ronf ha scritto:

Risoluzione 1024x768, linee di scansione nitide a 2 metri. Salito di risoluzione 1152x864 a 50Hz linee ancora visibili ma leggero peggioramento del microcontrasto. Riscendo a 1024x768x 50Hz.
    Stanco ma felice vado a dormire !!
    Prossimi passi:
    fine settimana conto di scendere il proiettore per fare la modifica alle ventole e per riverniciare il case;
    per fine mese sostituisco i 3 tubi e cambio il chip DALLAS che ho già sulla scrivania .
    Poi, si vedrà…
    Nel mio ,le linee di scansione non le vedo neanche a 800x600!!!
    Credo che dopo la sfungatura proverò anchio a sostituire i condensatori in quanto l'immagine è troppo impastata e sfuocata...
    Per curiosità dove hai trovato il chip "DINASTY"?
    e la modifica delle ventole in cosa consiste?
    Io ho tolto le griglie ma la rumorosità delle ventole non è diminuita granchè.

Preferivo Dallas a Dinasty !!
    Comunque, sempre su rs-components, codice prodotto: 236-8926 è un 120ms che va benissimo.
    Hai regolato astigmatismo e flare? 800x600 e' piuttosto tranquilla come risoluzione per un ECP, mi sembra strano che tu non riesca a vedere le linee di scansione !
    Ciao,
    Vincenzo

Davvero rimuovendo le grigliette non hai diminuito il rumore delle ventole??
    Pensavo di limitarmi solo a questo quando parlavo di modifica !! Volevo evitare di spendere un capitale comprando 4 ventoline ultra silenziose...
    Hai provato a disaccoppiarle dalla paretina con delle rondelle in gomma? Forse entrano in risonanza con la lastra metallica
    Ciao,
    Vincenzo

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)
    ronf ha scritto:
    Scusate ma ieri sera non sono riuscito a collegarmi (mi devo decidere a cambiare provider per il collegamento ADSL!!).
    Ecco la lista dei condensatori da sostituire, e specificatamente per scheda il riferimento sulla board, le specifiche del nuovo condensatore ed il part-number di RS-Components.

Bias/Focus board

C50 100¦ÌF 250V 434-0273

Neck board

3 33 ¦ÌF 250V 434-0251

Video input board

c63, c64 2200 ¦ÌF 50V 315-0928

c1,c3,c5,c7,c8,c9,c11,c12,c13 100 ¨¬F 25V 434-0194

c2,c4,c6,c50,c51,c52 330 ¦ÌF 25V 315-0568

c18,c19,c20,c24,c31,c32,c38 10 ¦ÌuF 25V al tantalio

Ciao,
    Vincenzo
    scusami per la domanda idiota: i valori della prima "colonna" c1,c3,c## indicano la serigrafia posta accanto al relativo condensatore giusto?

quindi se portassi la scheda ad un tecnico dovrei solamente dirgli di sostituire i condensaori dell'elenco e lui capirebbe al volo quali sono?
    Ultima modifica di Guren; 17-05-2003 alle 07:27
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

ronf ha scritto:
    Preferivo Dallas a Dinasty !!
    Comunque, sempre su rs-components, codice prodotto: 236-8926 è un 120ms che va benissimo.
    Hai regolato astigmatismo e flare? 800x600 e' piuttosto tranquilla come risoluzione per un ECP, mi sembra strano che tu non riesca a vedere le linee di scansione !
    Ciao,
    Vincenzo
    Eppure è così!!!
    Per la regolazione dell'astigmatismo e del flare ancora non mi ci avventuro

Ciao,
    Roberto

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi