Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Righe orizzontali, Marquee ed ECP

In un altro thread Stefno ha scritto
    Analogamente a quanto succede nei Marquee, nei quali una sequenza di regolazioni diversa da quella ottimale porta alla comparsa delle famigerate righe orizzontali
    A tal proposito chiedo:
    Come si presentano e da cosa dipendono queste righe orizzontali?
    È unicamente un difetto dei Marquee o può rilevarsi anche su un ECP, il mio per esempio ?
    Io ho delle righe orizzonatali che sembrano in bassorilievo, si vedono su tutti e tre i colori, anche singolarmente, proiettando immagini chiare o ad alta luminosità.
    Può essere il difetto di cui sopra? O altrimenti altre idee?
    Ciao
    Alberto

Quando si regola la convergenza e si arriva verso i limiti della regolazione della zona interessata si hanno spesso un sovrapporsi o allontanarsi delle linee che creano le righe scure o chiare, difetto identico sia su ECP che su Marquee.
    L'unico modo è quello di partire dal verde correggendolo sia di geometria che di convergenza fino ad ottenere una schermata pulita (controllando con schermata bianca) poi con gli altri colori si fa la convergenza e si controllano che non ci siano linee altrimenti bisogna anche modificare il verde per trovare il giusto compromesso.

Saluti, Luca

Da quel che ne so,nel marquee,più che di righe si deve parlare di
    bande (più scure o più chiare) rispetto al resto dello schermo.
    Questo fenomeno di "banding",appunto viene indotto con regolazioni
    elettroniche estreme di bow (soprattutto)ma anche di linearity.
    L'elettronica migliorata degli Ultra ha scongiurato tale effetto.
    Mauro

Si mauro ma le bande non sono altro che l'ammuchiarsi o allargarsi delle linee di scansione che afligge in modo identico Ecp che Marquee ma non solo con comandi di geometria ma anche di convergenza, poi se l'Ultra si comportera differentemente sarai tu a dirlo......

Luca

Anzitutto grazie per le risposte, passate e future .

Allora, vediamo se ho capito bene.

Il problema dipende dalla regolazione di geometria e convergenza, quindi se faccio un reset generale dovrebbe sparire?

Dopodichè rifaccio le regolazioni, partendo ovviamente dalla geometria del verde, regolando Pin, Bow e Key da telecomando, o c'è qualcosa da fare prima?

A questo punto dovrei avere la schermata con la geometria a posto, ma senza righe. E se invece ci sono che faccio?

Poi faccio la convergenza prestando attenzione a quando appaiono le righe per capire da cosa dipendono.
    Quindi una volta capito correggo eventualmente la convergenza del verde per evitare troppi spostmenti agli altri due colori?
    Ciao
    Alberto

Plexi47 ha scritto:
    Da quel che ne so,nel marquee,più che di righe si deve parlare di
    bande (più scure o più chiare) rispetto al resto dello schermo.
    Questo fenomeno di "banding",appunto viene indotto con regolazioni
    elettroniche estreme di bow (soprattutto)ma anche di linearity.
    L'elettronica migliorata degli Ultra ha scongiurato tale effetto.
    Mauro

....e certo che un ultra sarebbe proprio l'ideale

ciao Mauro, finalmente il mio piccolino è pronto per le visioni

Luca

anche il mio ecp 3500

soffre dello stesso problema in un angolo in basso a destra.
    Mi chiedevo, infatti come fosse possibile la presenza di alcune zone più scure solo su determinati banchi di memoria.
    Ciao
    Luigi

wolf041 ha scritto:
    Anzitutto grazie per le risposte, passate e future .

Allora, vediamo se ho capito bene.

Il problema dipende dalla regolazione di geometria e convergenza, quindi se faccio un reset generale dovrebbe sparire?

Dopodichè rifaccio le regolazioni, partendo ovviamente dalla geometria del verde, regolando Pin, Bow e Key da telecomando, o c'è qualcosa da fare prima?

A questo punto dovrei avere la schermata con la geometria a posto, ma senza righe. E se invece ci sono che faccio?

Poi faccio la convergenza prestando attenzione a quando appaiono le righe per capire da cosa dipendono.
    Quindi una volta capito correggo eventualmente la convergenza del verde per evitare troppi spostmenti agli altri due colori?
    La regola è quella di usare il meno possibile il bow
    (io proprio non lo uso)-
    Fare quel che si può fare con la green-convergence,andando a piccoli
    passi e ripetere ad ogni regolazione un controllo con la schermata
    bianca,per vedere l'eventuale insorgere di banding.
    In caso appaia ritornare indietro con l'ultima regolazione.
    Scendere eventualmente a qualche compromesso con la geometria,a
    favore del no-banding
    Dimenticavo,se fai un reset generale,compreso green convergence,
    naturalmente sparisce.
    Mauro

Plexi47 ha scritto:
    La regola è quella di usare il meno possibile il bow
    (io proprio non lo uso)-
    Fare quel che si può fare con la green-convergence,andando a piccoli
    passi e ripetere ad ogni regolazione un controllo con la schermata
    bianca,per vedere l'eventuale insorgere di banding.
    Quindi se ho la linea orizzontale a centro schermo curva devo raddrizzarla con la convergenza del verde, invece di usare il Bow. Giusto?
    Plexi47 ha scritto:
    Dimenticavo,se fai un reset generale,compreso green convergence,naturalmente sparisce.
    Grazie Mauro, questo è importante e sarà la prima prova che farò.
    Ciao
    Alberto

La correzione Bow in pratica con una schermata bianca proietti solo il verde e lo regoli fino al punto di trovare il compromesso fra regolazione e inizio Bandin, poi con le altre regolazioni geometriche fino ad ottenere la quadratura ottimale e rifinisci il tutto con la convergenza del verde.

Finito il Verde si convergono gli altri colori ma non è escluso che le bande risultino sugli altri colori, a questo punto i casi sono 2:

1 Le dimensioni dei raster sono differenti e con le regolazioni Hardware bisogna portarli alle stesse dimensioni i tre colori.

2 La regolazione del verde porta gli altri colori ad andare fuori "Range" ed allora bisogna "ridurre" la verde per far rientrare gli altri due.

Ciao, Luca

Fatta qualche prova

Ok.
    Sono riuscito a fare qualche prova.
    Effettivamente resettando la convergenza il difetto sparisce, e questo mi fa già molto piacere .
    Avevo fatto il banco che utilizzavo con la Acon, facendo poi dei ritocchi e non mi ero reso conto di quanto in effetti le griglie dei vari colori non siano sovrapposte con la convergenza resettata.
    Questo week-end non ho avuto il tempo di fare grosse correzioni, ho comunque verificato che il difetto dipende principalmente dalla convergenza del rosso.
    Ho fatto un nuovo banco totalmente a mano, ed ho avuto una attenuazione del difetto, le righe si vedono ancora, ma molto meno rispetto all'altro banco, dalla distanza di visione ora sono quasi impercetttibili.
    Appena posso dedicare un pomeriggio al proiettore, farò una nuova taratura da zero agendo anche sull'interno in modo da eliminare definitivamente queste righe.
    Per ora un grosso sospiro di solievo, fino a che i difetti sono dovuti alla taratura sono sempre eliminabili .
    Grazie ancora a tutti per le preziose indicazioni.
    Ciao
    Alberto

Re: Fatta qualche prova

wolf041 ha scritto:
    Ok.
    Sono riuscito a fare qualche prova.
    Effettivamente resettando la convergenza il difetto sparisce, e questo mi fa già molto piacere .
    Avevo fatto il banco che utilizzavo con la Acon, facendo poi dei ritocchi e non mi ero reso conto di quanto in effetti le griglie dei vari colori non siano sovrapposte con la convergenza resettata.
    Ti conviene allora fare un passo indietro:
    1)controlla la larghezza dei 3 colori (crosshatch) e se è
    diversa ,aggiusta i width coils
    2)controlla la posizione dei raster ed eventualmente centrali
    3)rifai il toe-in (centratura meccanica tubi)

L'optimum è avere le griglie sovrapposte almeno nella parte centrale,
    senza bisogno di (grossi) ritocchi di convergenza.

Ce n'è abbastanza per un week-end di pioggia
    Speriamo quest'autunno!

Ciao
    Mauro

Re: Re: Fatta qualche prova

Plexi47 ha scritto:
    Ti conviene allora fare un passo indietro:
    1)controlla la larghezza dei 3 colori (crosshatch) e se è
    diversa ,aggiusta i width coils
    2)controlla la posizione dei raster ed eventualmente centrali
    3)rifai il toe-in (centratura meccanica tubi)
    Azzzz!!! Nient'altro?!?!?!?!

Thanks!

Ciao
    Alberto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •