|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: problema su taratura barco 708
-
14-04-2006, 15:15 #1
problema su taratura barco 708
Ciao a tutti, a causa del virus iniettatomi da A. Manuti ed E. Frattaroli sulle pagine di DV qualche anno fa.... ho comprato su e-bay il Barco e stò procedendo a tarare il vpr in questione da novizio e non capisco come si possa variare l'altezza dei tubi durante la regolazione dell'angolo di proiezione.
Infatti le croci del pattern riesco ad allinearle in orizzontale, ma non in verticale.
Qualcuno ha un consiglio da darmi?
Altro problema: tolto il composito il vpr non accetta altri segnali video (selezionando i vari ingressi da menu'). Ho provato con s-video, col pc collegando la vga con cavetto (bnc) rgb + i due sync, component + sync composito. Niente. Si deve sbloccare qualcosa?
Grazie in anticipo, ciao.
-
15-04-2006, 10:40 #2
L'altezza dei tubi non puoi regolarla.Devi giocare con il raster per allineare in verticale.
Ciao
-
15-04-2006, 12:47 #3
Ciao e grazie per l'interesse, temo però che i tubi siano già a fine regolazione raster utile con il verde più alto ed il rosso ed il blu più bassi ad altezze diverse.
Nulla come regolazioni meccaniche?
-
16-04-2006, 04:09 #4
Originariamente scritto da aladar
Stessa cosa per gli ingressi: hai seguito pedissequamente il manuale per la selezione?
P.S. Mi dispiace per il virus, ma era a fin di bene...
-
16-04-2006, 09:36 #5
ciao e buona Pasqua!
Il manuale l'ho seguito passo passo, ma l'unica cosa che il barco rileva è il segnale di sincronismo se collegato al composito: infatti mi indica un refresh equivalente ad un segnale progressivo sd così come è impostato il pc. L's-video con cavetto dedicato neanche a parlarne.
E' possibile che funzioni solo il composito e che gli altri ingressi/segnali siano "guasti"?.
Mi preoccupano a questo punto anche i tubi......
a proposito Andrea, scrivi ancora da Cuba? Da quando non
leggo + i tuoi articoli su DV la rivista è un'altra...(scusate l'ot....)
ciao
-
16-04-2006, 21:12 #6
aladar,
se i tubi si accendono, può essere la sezione di ingresso. Ma possibile che quando l'hai comperato tu non abbia fatto una verifica di questo tipo? Mi sembra così strano... Solo che da qui è difficile darti un altro parere: se dalla VGA non passa nulla, la vedo male!
Non sono più a Cuba dal 2002! Scrivo su Eurosat e Suono, ma soprattutto su HTProjectors! Grazie per le belle parole e grazie ancora per gli auguri!
-
17-04-2006, 23:42 #7
Originariamente scritto da Andrea Manuti
-
18-04-2006, 01:10 #8
Sì... è lo stesso che mi ha venduto a 9500 $ il 2° Marquee 9500 che non andava in geometria nemmeno a calci, dopo 3 mesi di attesa per la spedizione, e che mi ha fatto vendere forse il miglior CRT della Terra per disperazione e per evitare l'esaurimento nervoso: lo diedi a Simone Berti che poi l'ha rimesso a posto con calma.
Benvenuto nel club...
-
18-04-2006, 17:38 #9
Un'altra "vittima" di PSI vedo... anch'io ho comprato da loro un 701 e mi ha fatto penare non poco!!
Ma veniamo al dunque:
I raster blu e rosso da menu li puoi regolare solo in verticale, per cui devi regolare al centro il verde (che si trascina gli altri due) e poi regolare B e R separatamente per centrare anche questi.
Se fai tutto bene ti trovi le tre "croci" allineate in verticale, per cui non ti rimane altro da fare che allineare meccanicamente i tubi sull'orizzontale.
Se però come dici a fondo corsa del verde verso l'alto ti ritrovi i raster Re B tutti in basso con la regolazione di questi ultimi a fondo scala... beh qualcosa non va. Non ho il manuale di servizio del proiettore, ma ad occhio e croce potrebbe essere un problema di deflessione. Sul 701 via trimmer puoi regolare l'ampiezza verticale del raster e la posizione orizzontale (sulla scheda del fuoco elettrico), ma non quella verticale.
Per quanto riguarda gli input, in S-video assicurati che l'uscita della scheda video sia abilitata (banale, ma succede). In RGBHV non dovresti avere problemi prelevando direttamente il segnale dalla VGA, l'unica cosa accertati che le pol. H e V siano negative (lo puoi fare da powerstrip) perchè i Barco a volte fanno i capricci...
Facce sapè...
Ciao
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
19-04-2006, 20:54 #10
ieri ho abbandonato il club dei singles giuste nozze.....
appena potrò proverò subito i vs. consigli.
Ciao e a presto
Daniele
-
24-04-2006, 21:27 #11
Confermo, verde + alto del blu e del rosso con questi ultimi a fondo scala nella regolazione dei raster. Ho provato a svitare il tubo verde dall'interno (le due viti perpendicolari a quelle della regoalzione del raster) ma non c'è molto gioco. Ho provato a modificare anche l'ampiezza del raster, sistemato la g2 (mentre c'ero) ma niente da fare. Lo prendo a martellate?
Per quello che riguarda gl'ingressi ho attaccato la telecamera DV con uscita s-video, risultato: c'è nessuuunoooo?.........
-
26-05-2006, 17:59 #12
finalmente sono riuscito a godermi il vpr!
splendido, tridimensionale, neri profondissimi, colori naturali.....
......anche se in composito.......!
Ecco dove era il problema di taratura:
seguendo il manuale d'installazione dove spiega come
effettuare le modifiche hard (giraviti alla mano insomma!), si arriva solo ad un certo punto della taratura; è necessario effettuare la taratura fine della griglia per regolare tutto, compreso lo sfasamento verticale tra i tubi.
Resta solo un certo problema: gli ingressi!
Non è che qualche luminare del forum (Manutiii, Giankaaa eih ohh)
sa quale integrato o componente soprintende a questa funzione?
Cosa andare ad aggiustare?
Si era bruciato il quad di tensione, la taratura era assurda, non mi
arrendo certo ora!!!
p.s. a chiunque avesse mai pensato che un dlp sia lontanamente
paragonabile ad un barco (in composito): cambiate spacciatore.....
-
29-05-2006, 08:55 #13
Beh, se ti entusiasma in composito vedrai in RGBHV con segnale progressivo o HD....
Ti ringrazio inoltre per avermi posto accanto a Manuti in qualità di luminare, ma non credo di meritare tanto!! Solo solo un appassionato che, come te, ha dovuto penare per godere di un vpr comprato oltre oceano. L'ho pagato poco, ho imparato tanto, ma... che fatica!!
Per quanto riguarda la scheda degli input è difficile dire cosa possa essere. bisognerebbe armarsi di pazienza, oscilloscopio e manuale di servizio. In questo modo puoi testare il percorso del segnale fra i vari blocchi.
Un'ipotesi che si può fare è che sia andato il selettore degli ingressi, ovvero l'integrato che sovraintende alla selezione dell'input. Di solito il composito è il primo ingresso che corrisponde al livello logico 0 su tutti i bit del selettore, per cui se questo salta il composito è l'unico ingresso funzionanate. Bada però è solo uno sparo nel buio, resta tutto da verificare.
Se hai gli strumenti e lo schema prova a tracciare il segnale lungo il suo percorso, altrimenti la cosa più semplice è quella di trovare una scheda di input usata e provare a sostituirla.
Solo una domanda: quando cambi ingresso e lo selezioni da input, il led arancione sul frente del vpr che fa? si spegne o resta acceso?
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
30-05-2006, 12:01 #14
Ciao e grazie per l'attenzione che mi dedichi!
Oggi con un amico (ed un oscilloscopio) abbiamo fatto
diverse prove sull'integrato che dovrebbe occuparsi della commutazione.
Col data sheet davanti e come da te notato il proiettore resta
a livello logico a 0. Mando in corto gli ingressi s-video e rgbs che vengono
riconosciuti (vediamo l'immagine) ma non mantenuti: Qunidi il segnale arriva al commutatore solo che e' come se tornasse indietro!
Riguardo al led arancione si accende e si spegne quando faccio la selezione
dal menu' ed in corrispondenza cambia il sibilo e si spegne il led verde
che indica l'ingresso selezionato (torna sempre sul comp....).
Allora: abbiamo spaccato e rimosso l'integrato LS.... e proviamo a sostituirlo nella speranza che il problema non sia il microprocessore che riceve il suo segnale.
Ciao
Daniele
-
30-05-2006, 14:22 #15
beh, è già un passo avanti.
Anche se fosse il micro, di solito nei barco è robaa con firmware separato su eeprom a parte, per cui anche cambiare il micro non dovrebbe essere un problema.
Certo, reperibilità a parte.
Mi inquieta un po' la frase "abbiamo spaccato e rimosso l'integrato LS"....
Forse era meglio dissaldarlo senza spaccarlo, ma tant'è...
Avanti Savoia!! Vedrai che prima o poi risolvi!!
Henri Amiel