Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Richiesta aiuto - tremolio sul tubo del rosso

Ciao ragazzi,
    sono abbastanza nuovo del forum, vi scrivo per chiedervi un aiuto per un problema che si presenta sul tubo del rosso.
    All'accensione del proiettore è tutto a posto, la convergenza va piano piano a posto in diversi minuti, come al solito.
    Purtroppo dopo un po' di tempo, in maniera direi casuale, si presenta uno spostamento del rosso nei pressi del centro del quadrante in alto a destra dell'immagine, a memoria direi circa 1 cm (la base dello schermo è di 2 m) verso destra e questo spostamento va e viene, a volte resta qualche minuto, a volte pochi secondi, o trema.
    Ho già provato a togliere la scheda di convergenza, a pulire tutti i connettori sia della scheda che dei cavi che a essa si collegano con un apposito spray e a rimontare il tutto (con gran fatica perchè il proiettore sta sul soffitto e non è facile destreggiarsi con i cavi al suo interno).
    Ho riacceso e... tutto era come prima!
    Guardando la griglia di test, si vede nettamente la zona "spostata" del rosso in alto a destra, con il suo tremolio. A volte tende a salire verso l'alto come un'onda.
    Inoltre, come casualmente appare, casualmente scompare.

Qualcuno di voi può cortesemente darmi qualche suggerimento?
    Grazie mille.
    Ciao.

Ciao,
    avevo lo stesso tuo problema sul blu del mio pj (un Sony), l'ho risolto con il ripasso di tutte le piste della scheda relativa (credo ci fosse una saldatura fredda, o una pista interrotta).
    Ora il blu non si sposta più.
    Non ti posso aiutare sul come effettuare lo stesso procedimento sulla tua macchina, perchè non la conosco.
    Ciao,
    Marco

Non sono un esperto ma potresti provare con lo spray freddo. Se il problema si verifica a caldo, raffreddando le schede dovresti trovare la colpevole quando il problema scompare improvvisamente. Poi aspetti che lo rifaccia e passi componente per componente. Questo è quello che so ma, ripeto, non sono un tecnico. Mi sono sempre chiesto per esempio se la condensa non sia nociva...

Cia
    A

Ringrazio sentitamente entrambi per i vostri consigli.
    Proverò appena possibile (compatibilmente con il tempo a disposizione causa lavoro) a seguirli entrambi.
    Mi pare di capire che lo spray freddo sia uno spray apposito, dovrò controllare se riesco a trovarlo.
    Grazie mille.
    Ciao.

Sì, scusami. E' uno spray che raffredda, lo trovi in un qualsiasi negozio di elettronica.

Anche io potrei provarlo, il quadro dell'immagine è spostato di 5cm a macchina fredda!!!

Ciao
    A

Antonio,
    ho provato a sostituire tutti i condensatori elettrolitici nella scheda di deflessione. All'inizio sembrava che il problema fosse scomparso, ma poi si è ripresentato esattamente come prima.
    Per quanto riguarda l'utilizzo dello spray freddo, lo vedo un po' problematico, in quanto c'è pochissimo spazio tra le schede, ci passa un foglio di carta, ma non una mano... quindi non è possibile spruzzare lo spray durante l'utilizzo, ammesso che non dia problemi a macchina accesa.
    C'è qualcos'altro che potrei provare?
    Grazie. Ciao.

Non sono un elettronico ma che io sappia il gas freddo va dato proprio a macchina accesa. Spruzzi componente per componente finché vedi che il problema sparisce/torna e allora sai cosa cambiare!

Ma, aspetta un input di qualcuno più competente di me in materia.

Ciao
    A

Il gas freddo va utilizzato quando la macchina presenta il difetto e quindi quando è accesa; quando raffreddando la scheda o il componente incriminato il problema scompare hai trovato la scheda o il componente guasto....
    Nel tuo caso conviene ripetere l'operazione un paio di volte in quanto il tuo problema va e viene e quindi potresti pensare di aver trovato la scheda guasta ma invece il problema si è risolto in altro modo....
    Nel tuo caso dovrebbe essere la scheda di convergenza ad avere problemi (non quella di deflessione), ti consiglio di verificare le saldature e tutti gli elettrolitici.

Ciao

Andrea

Grazie di nuovo, farò altri tentativi.

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •