Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Regolazione luminosità e contrasto

Ciao a tutti

Tempo fa mi iniziai alle regolazioni del mio CRT, mi sono visto tutto il DVE che ho capito in parte (il mio inglese parlato è limitato) e ho provato a fare qualcosa.

Se non ho capito male il goal sarebbe quello di avere i neri corretti, i bianchi al limite del blooming e riuscire comunque a vedere tutte le sfumature di grigio.

In effetti incappai in un problema, non so com'è che mi viene in mente solo ora di chiedere consiglio qua...

Anzitutto il bianco in blooming non mi riesce di mandarlo nel senso che non diventa così bianco e ciccione come nelle immagini di DVE.
    Ma il fatto è che DVE ha una schermata di test in cui si vedono due riquadri: uno nero con in mezzo un quadratino di nero un po' meno nero e uno bianco con in mezzo un quadratino un po' meno bianco. Il goal sarebbe di vedere entrambi i quadratini.
    Il fatto è che se regolo il nero con la schermata del nero e il bianco al punto del blooming, un po' meno ovviamente, il quadratino del bianco non lo vedo, è affogato in quello più bianco. Per vederlo devo abbassare talmente tanto la luminosità che poi le immagini fanno pietà.

Mi sono perso qualcosa?

Il mio VPR è un banalissimo Sony 1031 pilotato in progressivo a 720x576p 50Hz

Ciao!
    A

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    il quadratino del bianco non lo vedo, è affogato in quello più bianco. Per vederlo devo abbassare talmente tanto la luminosità che poi le immagini fanno pietà.
    Le alte luci vanno regolate con il contrasto, mentre le basse con la luminosità, quindi non stavi operando nella maniera corretta.

In genere, per un'immagine più godibile, è preferibile perdere qualcosa sui bianchi (valore del gamma con compressione alle alte luci) piuttosto che affogare i particolari sulle basse: considerando che il Sony 1031 non ha un'elevatissima luminosità, se riesci a vedere bene i particolari sui neri anche dopo aver abbassato un pelino il contrasto (per migliorare il gamma alle alte) puoi ritenerti soddisfatto!!!

Un saluto. Leo!

Ti ringrazio, dopo provo subito. Che test mi consigli di usare per fare tutto? Una combinazione di quello che ho descritto più quello con le barre sul nero?

Ciao
    A

Che test mi consigli di usare per fare tutto?
    In primis la scala dei grigi, con le barre che vanno da 0 (nero) a 100 (bianco) con step del 10%, che è fondamentale per una corretta regolazione di partenza!

Messa a punto quella, potrai raffinare il risultato utilizzandone altre con un più alto numero di step intermedi, indirizzate o solo alle basse o solo alle alte luci.

Il test che hai utilizzato tu dovrebbe servire per il cosiddetto "Blacker than black" (più nero del nero) ed il "Whiter than white" (più bianco del bianco), ovvero per verificare la capacità del proiettore di lavorare agli estremi della scala di grigi; considera che tali informazioni non sono nemmeno incise nei DVD, ma vengono "espanse" con la visualizzazione in Overlay - per non crearti confusione, chiarisco che lo 0% (nero assoluto) ed il 100% (bianco assoluto) corrispondono al range 16-235 dei DVD, mentre i valori BTB e WTW sono rispettivamente per i mancanti 0-15 delle basse ed il 235-255 delle alte.

Infine, testa il tutto con dei DVD che conosci bene: io uso "Toy Story 2" per il nero assoluto (Capitolo 1, scena in cui Buzz Lightyear viene intrappolato da Zurg con la botola che gli si chiude sopra) ed "Il gladiatore" per basse ed alte luci in genere; ricorda sempre che, alla fine, sono i DVD che devono vedersi bene, non i test!!!

Un saluto. Leo!

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    ricorda sempre che, alla fine, sono i DVD che devono vedersi bene, non i test!!!

Un saluto. Leo!
    Come non quotare in toto questa risposta e quelle precedenti di Leo, ma questa frase è da incorniciare!

Io tra le scene preferite uso quella iniziale de "Il Gladiatore" che oltre per le basse luci, la utilizzo anche per la colometria. Dopo la scritta Germania, i cavalieri che entrano in scena hanno un bel mantello di colore ROSSO, non nero e sopratuuto non grigio o marrone così come spesso mi capita di vedere in giro...

Ciao

Rino

Eccomi qua!

Allora, ho rivisto le prove che avevo fatto tempo fa.
    Intanto una domanda: quando dici di perdere qualcosa sulle alte in favore delle basse luci, intendi che devo agire sul gamma o sul contrasto?
    Ho provato ad impostare il gamma a 1.16 ma non mi è piaciuto il risultato...

Allora, se io regolo il nero usando la luminosità (quella sul proiettore o quella di Theatertek) usando la schermata dei neri, ok.
    Poi passo alla scala di grigi e regolo il contrasto (solo su TT, il 1031 non pare avere un controllo del contrasto) ottengo la stessa gradazione sulle basse ma posso ottimizzare un po' le alte, come mi consigli te (poi valuterò io ovviamente! ) posso sacrificare un capellino le alte luci.

Ok.

Quello che non mi quaglia è che poi passo alla seconda schermata che allego, vedo il riquadro dentro le alte (90%?) ma non vedo quello dentro il nero. Per vederlo devo sollevare la luminosità di 30 punti, il che mi rende il tutto una schifezza.

Le possibilità sono 2

1. Il mio ambiente riflette troppo (e questo, finché non avrò rivestito tutto, è un dato di fatto) e la schermata parecchio chiara mi maschera le gradazioni di nero
    2. Il proiettore ha qualche problema (anche questo è un dato di fatto però!) e a schermate più luminose mi varia la luminosità globale. Anzi, ora che ci penso credo che sia anche un "difetto" dei cinescopi...

A questo punto penso di non avere scelta, visto che per vedere le basse luci a schermate molto luminose dovrei alzare troppo la luminosità, preferisco regolare molto più buio (con il test del "nero + del nero)...

Suggerimenti, insulti.

Ah, il discorso del nero + che nero lo conoscevo e lo capisco, non preoccuparti!

Ciao e grazie a tutti
    A
    Immagini allegate Immagini allegate

quando dici di perdere qualcosa sulle alte in favore delle basse luci, intendi che devo agire sul gamma o sul contrasto?
    Intendo aumentare un pochino la luminosità, che ti permetterà di vedere più particolari alle basse luci anche se, di conseguenza, potresti comprimere le alte e non riuscire più ad evidenziare evidenze tra 90/100% (in tal caso potresti provare a sopperire abbassando il contrasto).
    Tali manovre influenzeranno il gamma finale del CRT: se però non dovessi riuscire a raggiungere un risultato soddisfacente con i soli controlli di luminosità e contrasto, potresti abbinarci il controllo del gamma (aumentandolo alzi la luminosità alla basse luci) e regolare il tutto di conseguenza.
    Purtroppo devi fare prove, prove e prove fino a raggiungere il risultato che più ti soddisfa!!!

il 1031 non pare avere un controllo del contrasto
    Sbagliato: è stato il mio primo proiettore e, a meno che ricordi male, c'era!!!

Quello che non mi quaglia è che poi passo alla seconda schermata che allego, vedo il riquadro dentro le alte (90%?) ma non vedo quello dentro il nero. Per vederlo devo sollevare la luminosità di 30 punti, il che mi rende il tutto una schifezza.
    A questo punto prova ad agire con il gamma (di TheaterTek, FFDShow o del pannello di controllo della scheda video, non importa).

Le possibilità sono 2

1. Il mio ambiente riflette troppo (e questo, finché non avrò rivestito tutto, è un dato di fatto) e la schermata parecchio chiara mi maschera le gradazioni di nero
    2. Il proiettore ha qualche problema (anche questo è un dato di fatto però!) e a schermate più luminose mi varia la luminosità globale. Anzi, ora che ci penso credo che sia anche un "difetto" dei cinescopi...
    Penso che possa esserci una combinazione di entrambi i fattori: sicuramente in presenza di molta luminosità sullo schermo (o riflessa) i particolari scuri vengono nascosti - un po' come guardare in controluce - ma ciò non toglie che potrebbero esserci dei vincoli oggettivi (capacità del proiettore) e/o soggetti (suo stato di conservazione) che ne limitano le capacità di proiezione.

A questo punto penso di non avere scelta, visto che per vedere le basse luci a schermate molto luminose dovrei alzare troppo la luminosità, preferisco regolare molto più buio (con il test del "nero + del nero)...
    Ripeto, prova a far uscire i particolari aumentando il gamma; ovviamente senza esagerare, altrimenti l'eccessiva luminosità di fondo appiattisce l'immagine o toglie il senso di tridimensionalità e realismo che hanno i tritubo.
    Però, onestamente, devo dire che - pur migliorando - non puoi aspettarti di raggiungere un livello di dettaglio e dinamica di un 8/9 pollici, altrimenti, io per primo, sarei stato stupido a venderlo!!!

@Rinorho

Perfettamente d'accordo con la colorimetria del gladiatore: stessa cosa nel Capitolo 16, quando i soldati entrano nell'arena ed i loro mantelli non sono tutti dello stesso identico colore (alcuni blu, altri tendono al violetto), così come invece l'interno degli scudi è di un bel rosso fiammante - anche se alcuni restano in penombra, quindi più scuri!!!

Un saluto. Leo!

Sbagliato: è stato il mio primo proiettore e, a meno che ricordi male, c'era!!!
    Sul proiettore (vado in progressivo con HTPC) c'è la manopola brightness e picture. Picture aumenta e diminuisce l'intensità complessiva dell'immagine ma non vedo variazioni sul contrasto...

A questo punto prova ad agire con il gamma (di TheaterTek, FFDShow o del pannello di controllo della scheda video, non importa).
    Provo. Ma una volta aumentato il gamma devo poi intervenire nuovamente sulla luminosità? Cosa fa esattamente il GAMMA?

Penso che possa esserci una combinazione di entrambi i fattori: sicuramente in presenza di molta luminosità sullo schermo (o riflessa) i particolari scuri vengono nascosti - un po' come guardare in controluce - ma ciò non toglie che potrebbero esserci dei vincoli oggettivi (capacità del proiettore) e/o soggetti (suo stato di conservazione) che ne limitano le capacità di proiezione.
    Poco dopo aver scritto ho fatto una prova risolutiva: un "tubo" di moquette nera avvicinato allo schermo fino a pochi cm in modo da schermare la luce intorno ma in modo da lasciar passare la luce del VPR: stessa luce di fondo sullo schermo. Ergo, viene dal proiettore. Possibile che tubi in cattive condizioni o proiettore in generale faccia questo effetto? Quando avevo il proiettore smontato senza lenti notavo che se proiettavo un punto molto luminoso tutto il vetro del tubo sembrava rifletterne la luce... veniva una specie di alone intorno...

Però, onestamente, devo dire che - pur migliorando - non puoi aspettarti di raggiungere un livello di dettaglio e dinamica di un 8/9 pollici, altrimenti, io per primo, sarei stato stupido a venderlo!!!
    Guarda, non ho mai visto l'immagine ottenibile con un 8/9 pollici quindi...
    Sono comunque abbastanza soddisfatto, solo questo problema di contrasto ad alte luci.
    Il proiettore ha comunque dei problemi, i tubi sono "bucati" in un paio di punti. Ma non mi è costato nulla e questo va bene!

Forse la cosa che vorrei riuscire a fare è vedere le linee di scansione, io non riesco a vederle e questo mi fa pensare che buona parte del fuoco vada farsi benedire!!

Cia
    A

@Rinorho

Perfettamente d'accordo con la colorimetria del gladiatore: stessa cosa nel Capitolo 16, quando i soldati entrano nell'arena ed i loro mantelli non sono tutti dello stesso identico colore (alcuni blu, altri tendono al violetto), così come invece l'interno degli scudi è di un bel rosso fiammante - anche se alcuni restano in penombra, quindi più scuri!!!

Un saluto. Leo![/QUOTE]

Picture aumenta e diminuisce l'intensità complessiva dell'immagine ma non vedo variazioni sul contrasto...
    Beh, dovrebbe essere proprio quello l'effetto del contrasto... Prova ad utilizzare la griglia per la convergenza e vedrai che, se aumenti troppo il picture, vai in blooming!

Ma una volta aumentato il gamma devo poi intervenire nuovamente sulla luminosità? Cosa fa esattamente il GAMMA?
    Il gamma rappresenta, su un asse cartesiano, il risultato delle regolazioni di contrasto, luminosità e colorimetria: deve avere un andamento specifico (una curva caratteristica) ed un valore di 2,20 (per misurarlo, però, servono specifici strumenti): per farti un'idea, guarda una qualsiasi prova qui.
    Modificando tale curva (nei proiettori digitali ci sono dei settaggi preimpostati che corrispondono a diverse curve/valori di gamma), si varia il comportamento del proiettore alle basse e/o alle alte luci - ad esempio si può decidere di aumentare la luminosità di base del proiettore, ecc..

Possibile che tubi in cattive condizioni o proiettore in generale faccia questo effetto?
    In genere tubi usurati tendono a perdere la capacità di emettere luce (immagine più scura) ed avere poco fuoco; nel tuo caso potresti avere il valore della G2 troppo alto, ovvero i tubi emettono luce anche in assenza di segnale, quindi il nero del tuo proiettore non sarà mai tale ed i bianchi tendono ad andare in blooming con facilità (aloni).

Il proiettore ha comunque dei problemi, i tubi sono "bucati" in un paio di punti. Ma non mi è costato nulla e questo va bene!
    Cosa intendi per bucati??!?

Forse la cosa che vorrei riuscire a fare è vedere le linee di scansione, io non riesco a vederle e questo mi fa pensare che buona parte del fuoco vada farsi benedire!!
    Senza esagerare con la risoluzione (direi al massimo un 576p), con un buon fuoco e l'astigmatismo regolato bene (le ghiere interne per lo scheimpflug e la vita a farfalla più esterna delle lenti) dovresti farcela.

Un saluto. Leo!

Beh, dovrebbe essere proprio quello l'effetto del contrasto... Prova ad utilizzare la griglia per la convergenza e vedrai che, se aumenti troppo il picture, vai in blooming!
    Dunque, se proietto una scala di grigi e tocco il contrasto di TT vedo che ad un certo punto il bianco diventa un tutt'uno. Se tocco "picture" invece aumenta e diminuisce l'intensità di tutto quanto ma mantenendo intatta la scala di grigi. Ergo, la tengo sempre al massimo!
    Il Blooming non riesco a vederlo, arrivo alla massima intensità ma mai da vedere il bianco che "ingrassa".
    In genere tubi usurati tendono a perdere la capacità di emettere luce (immagine più scura) ed avere poco fuoco; nel tuo caso potresti avere il valore della G2 troppo alto, ovvero i tubi emettono luce anche in assenza di segnale, quindi il nero del tuo proiettore non sarà mai tale ed i bianchi tendono ad andare in blooming con facilità (aloni).
    Quando ho un'immagine completamente nera, la stanza è completamente buia, nessuna luminosità residua.
    Provato ieri con NEMO, quando sono sott'acqua nel buio non c'era nulla.

Cosa intendi per bucati??!?
    Intendo che dul verde e sul blu ci sono delle macchine sui fosfori, e in quel punto il tubo non proietta. Sullo schermo mi fannod elle macchie di colori diversi.
    Per fortuna sono agli estremi in alto, in scope non si vedono, in flat posso regolare l'inclinazione del vpr per non vederli.

Senza esagerare con la risoluzione (direi al massimo un 576p), con un buon fuoco e l'astigmatismo regolato bene (le ghiere interne per lo scheimpflug e la vita a farfalla più esterna delle lenti) dovresti farcela.
    Infatti vado a 720x576 50Hz. Ho regolato il flare, non sono convinto troppo del risultato ma sembra essere quello migliore possibile. Lo scheimpflug il 1031 non l'ha, iol fuoco elettrico e ottico sono i migliori possibili. Eppure niente linee di scansione.

Ciao e grazie per il tuo aiuto.

Antonio

Lo scheimpflug il 1031 non l'ha
    Sì, infatti parlavo di ghiere, ovvero quegli anelli di plastica spessorati in modo non uniforme posti sotto le lenti e che servono a regolarne l'inclinazione in funzione della grandezza dell'immagine che si intende proiettare (mi sembra siano ideate per dimensioni tipo 64", 100" e 200").

Però a questo punto devo arrendermi: da quanto mi dici hai il nero perfetto, il proiettore non va in blooming eppure, proiettando un punto estremamente luminoso, ti si crea comunque un alone intorno... Ciò sfugge alle mie cognizioni e non saprei oltremodo come aiutarti; spero che almeno riesca ad ottenere le righe di scansione a 576p.

Un saluto. Leo!

Gli anelli di plastica sono nella corretta posizione, ne sono certo, ho verificato più volte.
    Non è che si forma un alone tipo "blooming", mi si forma un alone di luce che direi provenire dal vetro del tubo... Dovrei farne una foto ma ho il proiettore a testa in giù e non è più così facile montare e smontare il gruppo lenti.

Qualcuno mi fa una foto ravvicinata allo schermo per farmi vedere le sue linee di scansione?

Ciao
    A

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •