Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: centrare i rasters

Originariamente inviato da aurel
    Ho limato (pochissimo) una brugola da 4 ed ora calza perfettamente nei dadi; ho sbloccato e serrato per prova due dadi e funziona.

Domani smonto le lenti per una ricognizione: c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere? Che so, presenza di guarnizioni o manovre strane da fare?

Dovresti porre l'attenzione e la delicatezza necessarie in questi casi. Non ci sono guarnizioni. Ti consiglio solo di smontare e rimontare i dadi nelle stesse posizioni e di non serrarli eccessivamente.

Sono sempre più confuso sull'installazione definitiva; mi sa che faccio meglio, per ora, a metterlo a pavimento (accontentandomi di 2 metri di base) e farci tutti gli esperimenti del caso.

Mi sembra la cosa migliore da fare!
    Ciao
    Vincenzo

Ciao. Aurelio
    [B]

Smontate e rimontate senza difficoltà; una passeggiata.

Le lenti, all'interno, appaiono ben pulite, non altrettanto i tubi: quelli si possono pure pulire?

C'è poi una cosa che mi lascia perplesso: la superficie convessa dell'interno lente praticamente sfiora la superficie del tubo. E giusto così? Non sarà pericoloso per lo scheimpflug?

Inoltre, al centro dell'interno lente del verde, c'è una doppia macchiolina che, essendo sprovvisto di strumenti idonei, non ho tentato di levare. Possibile che la lente sia segnata da un contatto con il tubo? Se è una colossale ca***ta, scusatemi: sarà l'ora tarda e la giornata pesante :o

Ciao. Aurelio

Ho capito perchè la lente è segnata al centro: tocca col tubo quando si arretra completamente per la messa a fuoco: chiaramente, in condizioni di fuoco normale ci sono un paio di millimetri di distanza, quindi tutto ok.
    Non capisco, invece perchè, per riempire lo schermo, il pj devo collocarlo un pò decentrato; oltretutto ho notato che le lenti sono orientate leggermente in senso contrario allo spostamento laterale del pj, come a compensarlo. Sarà da regolare.
    Scusatemi se continuo a postare questioni strane e/o stupide ma mi sono preso un tritubo non solo per vedere i films ma anche per giocarci e comprendere fino in fondo come funziona; se non lo capisco non mi ci diverto e avrò sempre il dubbio che potrei ottenere molto di più.
    Ciao. Aurelio

Originariamente inviato da aurel

Non capisco, invece perchè, per riempire lo schermo, il pj devo collocarlo un pò decentrato; oltretutto ho notato che le lenti sono orientate leggermente in senso contrario allo spostamento laterale del pj, come a compensarlo. Sarà da regolare.
    Ciao. Aurelio
    [B]

Aurelio,
    io il Marquee l'ho preso perchè è il migliore in circolazione e, dopo aver avuto un Cine7, mi sembrava il regalo più bello che per la mia passione potessi farmi. Il fatto che ci perda parecchio tempo a smanettare è proprio dovuto alle nozioni che via via ho accumulato e che mi danno la possibilità di ottenere il massimo da una macchina del genere e di sfuttarla al meglio. Con quest'ultima frase mi ricollego alla parte finale del tuo post.

[COLOR=red]E' da regolare!!!

Ti avevo consigliato di far andare il vpr con il segnale che prevedi debba alimentarlo (HTPC o altro); vai poi nel menù GEOMETRIA e alla voce DIMENSIONE; porta il valore della dimensione a 92/94% così da essere sicuro di sfruttare la maggior parte del raster.
    A questo punto muovi il vpr avanti e dietro dx e sx così da far rientrare l'immagine interamente nella larghezza dello schermo e di centrarla rispetto allo stesso.
    Solo ora potrai iniziare con la procedura che ti ho descritto nel mio precedente post.
    Abbi comunque come concetto quello che le regolazioni del vpr devono essere fatte così da averle quanto più vicine al 50% tranne che per le dimensioni. E'insomma opportuno fare in modo di regolare tutto opportunamente così da non arrivare alle compensazioni di cui parli tu.
    Pensa che così facendo le regolazioni del fuoco meccanico apportabili attraverso il movimento delle ghiere che circondano le lenti (sia per il fuoco centrale che per quello agli angoli) si trovano, nel mio caso, perfettamente a metà.
    Ci vuole pazienza ma ci si arriva!
    Ciao
    Vincenzo

Originariamente inviato da vincenzo
    [B]

vai poi nel menù GEOMETRIA e alla voce DIMENSIONE; porta il valore della dimensione a 92/94% così da essere sicuro di sfruttare la maggior parte del raster.

Vincenzo
    Con la dimensione a 92 il raster (inteso, per essere chiaro, come porzione del tubo più luminosa dentro la quale c'è l'immagine) sfiora il bordo del tubo stesso, anche se il desktop rimane ben dentro; è ok cosi?

Ho provato ad allargare il desktop con i porch di powerstrip, insieme al comando di phase ma non riesco ad arrivare comunque al riempimento totale del raster; ad un certo punto il pj ha iniziato a darmi un desktop alterato nei colori e con una grossa ombra al centro, per cui ho desistito.

Comunque, forse mi sto ponendo eccessivi problemi visto che, poichè i tubi non sono nuovi, credo mi convenga comunque non allargarmi troppo e restare nella superficie già utilizzata in precedenza.

Se rientro molto rispetto ai bordi, posso essere penalizzato sulla risoluzione? Non essendo un pj a matrice, non penso; se ho ben capito, lo sfruttamento massimo del tubo serve solo a bruciarlo al meglio (sul presupposto che si tratti di tubo nuovo) e non a risolvere meglio le immagini.

Inoltre, credo che soffrirei meno la peggiore focalizzazione meccanica ai bordi.

Bene! Dopo tutta questa serie di domande e riflessioni, la novità: ho deciso di appenderlo. Sto andando a farmi fare una staffa è, se Dio vuole, nel week-end lo metto a testa in giù.

Da ultimo, un doveroso ringraziamento per la pazienza che avete nel sopportare e rettificare le ca***te che sparo.

Ciao. Aurelio

Alle prese con le operazioni...

di settaggio del mio Marquee 8500, anch'io mi sono interessato a questa discussione e ho seguito fedelmente i consigli di vincenzo che a un certo punto dichiara:
    Pensa che così facendo le regolazioni del fuoco meccanico apportabili attraverso il movimento delle ghiere che circondano le lenti (sia per il fuoco centrale che per quello agli angoli) si trovano, nel mio caso, perfettamente a metà.
    nel mio caso non riesco assolutamente a mettere a fuoco il tubo verde (il rosso e blu vanno proprio giusti) perchè il bullone posteriore è arrivato al suo limite. La distanza lenti-centro schermo è di 3,6 metri che secondo la tabella allegata al manuale dovrebbe produrre uno schermo di 2,74 metri di base. Come devo intervenire per ottenere una regolazione del fuoco meccanico con le ghiere a metà corsa? Naturalmente accorciando la distanza di proiezione tutto si aggiusta ma sicuramente non può essere questa la soluzione visto che sul manuale si parla di distanze fino a 7,69 metri!!!
    Sarei interessato a conoscere la distanza di proiezione adottata da vincenzo e da altri possessori di 8500 e sapere se anche loro hanno incontrato questo tipo di difficoltà ed eventualmente come è stata risolta.

Grazie

P.S. Dimenticavo di precisare che momentaneamente la mia sorgente è un lettore DVD da tavolo collegato al proiettore con cavo S-Video e che lo schermo fisicamente ancora non esiste (proietto su un muro bianco uniforme). L'altezza pavimento-base del proiettore è di 63 cm.
    Ultima modifica di renato; 28-03-2003 alle 14:45

Renato, che 8500 hai e che lenti monti?
    Luca

Ciao Luca,
    si tratta di un Marquee 8500 (non LC) costruito nel dicembre 1996 e le lenti sono Delta HD-8 Rev. B. Secondo quanto dichiarato dal venditore i tubi verde e blu sono nuovi mentre il rosso è originale. Il contatore delle ore mi riporta 6900 ore di funzionamento con CRT attivati e 13 ore in attesa. Non ho ancora smontato le lenti perchè mi manca la brugola da 3,5 ma, a proiettore spento, ho guardato con una lampada attraverso le lenti e ho notato un leggero stampaggio del tubo rosso mentre effettivamente il verde e il blu sembrano immacolati.

renato
    Ultima modifica di renato; 28-03-2003 alle 23:32

Non vorrei sbilanciarmi troppo, considerato che sono un assoluto neofita in materia, ma vi dico comunque quello che penso.

La capacità di mettere a fuoco l'immagine con i galletti al centro della lente, alla distanza di proiezione desiderata, dovrebbe dipendere dalla corretta distanza lente-tubo.

Lo scheimpflug dell'8500ac si tara con tre brugole, di cui solo due (superiore destra ed inferiore sinistra), secondo il manuale, sono da regolare dall'utente mentre l'altra (inferiore destra) è "service only".

E' evidente che, agendo solo sulle due regolazioni di cui parla il manuale, la distanza lente-tubo non varia, modificandosi solo l'inclinazione; credo quindi che, per mettere a fuoco con i galletti al centro, si debba toccare la terza vite (o avere il pj già pretarato per quella distanza).

Questo in teoria. In pratica, si verrebbero a perdere tutti i riferimenti e l'operazione, senza una buona conoscenza del meccanismo, rischierebbe di trasformarsi in una trappola micidiale.

Forse - e sottolineo forse - si può condurre la regolazione in sicurezza svitando tutte le brugole in pari misura per allontanare la lente senza variarne l'inclinazione; sarebbe così possibile ottenere l'effetto voluto senza fare casini.

Come al solito, trattasi di mie personali congetture da absolute beginner; prendetele con le molle, regionateci sopra (ditemi eventualmente di non sparare ca***te) ed attendete conferma da chi ne sa più di me.

Ciao. Aurelio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •