Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

linee di scansione invisibili?

Ciao a tutti

Ora che il mio 1031 è a soffitto ho potuto distanziarlo accuratamente in modo da massimizzare il raster, che adesso è a pochi millimetri dal bordo del CRT.

Tuttavia ad una risoluzione di 720x576 anche a pochi centimetri dallo schermo non vedo in maniera assoluta le linee di scansione, con un'immagine di circa 190cm di base.

Ma leggevo in giro che le linee di scansione si sarebbero dovute vedere. Significa che i miei tubi sono finiti fin nelle barbe? E' quando si dice che un tubo è in blooming?

Eppure mi pare di vederle sul tubo, ma in effetti forse non a massima luminosità.

Qualcuno mi dà un parere?

Ciao
    A

a 576 le dovresti vedere con 190 di base hai ragione a domandarti il perchè

il fuoco elettrico è ok?
    le lenti sono le hd6 o le tac4 ?
    astig e flare sono apposto?
    gli elettroliti sono apposto?

queste penso siano le domande più ovvie da porsi poi lascio la palla ad esperti di questo crt che ultimamente vendo anche attivi

Ciao

Allora
    Ovviamente tutto secondo me ma...

Il fuoco elettrico è ok, ricontrollo.
    Le lenti sono le HD6, anche se non in ottime condizioni
    Astig e flare sono ok, l'ho sistemato 10gg fa e infatti ho recuperato molto
    Elettroliti...? I condensatori? Quelli penso che sarebbero tutti da cambiare!!

Se non mi sbaglio ho provato con tutti e tre i colori singolarmente... Una schermata bianca è bianca uniforme.

Resto in attesa di altri pareri!

Ciao
    A
    Ultima modifica di Tony359; 03-04-2006 alle 12:44

C'è nessuno in zona Firenze che sarebbe disponibile a farmi una piccola dimostrazione su un CRT ben tarato in progressivo così mi rendo conto un po' di cosa mi manca?
    A suo tempo Marco C. fu così gentile da venire da me per una prova (mi portò anche l'HTPC!) ma era tutto ancora molto indefinito, era solo un garage pieno di cianfrusaglie!

Ciao
    A

Citazione Originariamente scritto da Tony359
    E' quando si dice che un tubo è in blooming?
    No, Tony: l'effetto blooming di un CRT è il corrispettivo del "White Crushing" di un proiettore digitale ed avviene a causa del contrasto troppo alto, che provoca un'"espansione" del bianco oltre i confini di un oggetto, con relativo alone intorno - ad esempio le linee della griglia di convergenza apparirebbero inspessite e poco a fuoco.

Un saluto. Leo!

Ah io pensavo che fosse l'usura del tubo invece ok ho capito.

Quindi non dovrei aver motivo di non vedere le linee di scansione.
    Il Verde non è perfetto, le linee sfumano un capellino ma non mi è riuscito di far meglio con il flare e astigmatismo. Il blu non è facile vederlo, figuriamoci le linee di scansione.

Il rosso invece ce l'ho perfetto. Ma se non erro anche mandando una schermata tutta rossa il rosso è perfettamente uniforme. Ma se vedo sul tubo, a bassa luminosità, le linee le vedo.

Forse le lenti sono un po' troppo graffiate e rovinate(non sono stato io!!!!!)...

Cia
    A

Ciao,
    quando sono venuto a farti visita non mi pare che il tuo 1031 fosse poi così malaccio. Comunque controlla bene colore per colore se è a fuoco sia meccanico che elettrico. Con risoluzione 720x576 le linee si devono vedere!
    CRT BARCO Cine8 - PANASONIC plasma 42st60

Bentrovato Marco!

Beh ne è passata di acqua sotto i ponti! Non è ancora finita la faccenda ma adesso è una stanza HT e non un garage!
    Noi lo avevamo provato in interlacciato, ora è in progressivo. E' anche vero che ho uno schermo forato, e non microforato, che mi hanno regalato per provare ma io le linee non le vedo. Forse se mando solo ilo rosso riesco a vedere qualcosa ma molto molto leggero.

Entro breve dovrò mettere lo schermo in una posizione un po' più definitiva e rivedrò bene anche il fuoco elettrico e tutto quanto.

Ciao
    A
    Ultima modifica di Tony359; 06-04-2006 alle 12:56

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •