Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Taratura widescreen

Taratura widescreen

Come faccio a tarare il mio ecp per avere un formato 16:9? Così come mi è stato consegnato vedo le immagini allungate da dvd.

GigiX, è una domanda talmente generica che non puoi aspettarti alcuna risposta.
    Vediamo di circostanziarla:
    1. Che sorgente stai usando?
    2. A quale risoluzione intendi proiettare?
    Saluti
    Luca

Re: Taratura widescreen

Originariamente inviato da GigiX
    Come faccio a tarare il mio ecp per avere un formato 16:9? Così come mi è stato consegnato vedo le immagini allungate da dvd.
    se hai la possibilità da menù di scegliere la modalità wide (il mio seleco ce l'ha), copia il banco del 4/3, scegli la wide e esegui la taratura con un pattern 16/9(controllandone la perfetta geometria), se non ce l'hai, metti lo stesso pattern 16/9 con il cerchio al centro e comprimi l'immagine con la deflessione (lasciando acceso solo il verde), riuscendo ad ottenere un cerchio perfetto senza distorsioni, poi convergi il blu e il rosso, e salva su un nuovo banco.
    ciao ciao L.

Allora la sorgente è un HTPC, e la risoluzione è 1024x768. Il prj è un ecp 3100.

Non mi sembra di aver visto nel menù la voce wide. Però ho scaricato da poco i manuali, ma non mastico perfettamente l'inglese.

Originariamente inviato da GigiX
    Allora la sorgente è un HTPC, e la risoluzione è 1024x768. Il prj è un ecp 3100.
    ma 1024*768 non è in 16/9!
    per averla in 16/9 dovresti usare 1024*576 (magari aiutandoti con powerstrip o altri sw che ti permettano di scegliere più risoluzioni, mettere il pattern 16/9 o da Video Essentials, o l'Avia disk, o i due dischi di AFdigitale, o i pattern della THX su Star Wars I e II, lavorare di deflessione, per ottenere una perfetta geometria dell'immagine, convergere blu e rosso, salvare il banco e il gioco è fatto. Cmq ora che avrai scaricato il manuale, troverai sicuramente le risposte che andavi cercando.
    ciao ciao Luciano

Hai ragione, in effetti non avevo pensato alla risoluzione. Grazie mille Luciano.

Originariamente inviato da qoelet_74
    ma 1024*768 non è in 16/9!
    Dipende... se hai la deflessione verticale compressa sullo schermo potresti proiettare un bel 16:9 anamorfico.
    Qualche tempo fa, usavo la 720x576 compressa e guarda caso il mio schermo è proprio 16:9
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Allora Gigi, da quel che ho capito, adesso hai il pj in 4/3. Se vuoi comprimere l'altezza dell'immagine, basta che agisci sulla regolazione V-size del tuo ECP. Puoi però anche lasciarlo così, in 4/3, e va bene anche la risoluzione 1024x768. Per evitare di vedere le immagini allungate basta selezionare il formato letterbox nel software del dvd.

Ciao

Originariamente inviato da renato999
    Per evitare di vedere le immagini allungate basta selezionare il formato letterbox nel software del dvd.
    ...ma così facendo avresti un inutile spreco di linee sopra e sotto l'immagine, che rimarrebbero nere.
    Comprimendo la deflessione puoi sfruttare l'anamorfico con un reale guadagno in termini di risoluzione.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Sergicchio,
    c'e' stata tempo fà una lunga discussione con grossi calibri del forum riguardo immagini 4/3 o 16/9 sui proj crt.
    Non ricordo il 3ad preciso, fai una ricerca (credo fosse settembre 2002).
    La risoluzione dei tubi e' sempre la stessa, dunque non credo ci siano vantaggi evidenti dall' utilizzo della taratura anamorfica.
    Ciao,
    Vincenzo

Ho fatto un paragone con il mio vpr tarato in 4:3 con un'immagine letterboxata e tarato in 16:9 con immagine anamorfica, credimi la differenza c'è eccome.
    Ovviamente da me è più evidente perchè vado in 480p.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Originariamente inviato da ronf
    ... c'e' stata tempo fà una lunga discussione con grossi calibri del forum...
    Eccola qui:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=133

Emidio

Bellissimo

quel post :

... in sostanza, bisogna provarle tutte!

beh, conosco tanta gente che preferisce il melone all'ananas!

A parte gli scherzi e' proprio da leggere

Originariamente inviato da Sergicchio
    Ho fatto un paragone con il mio vpr tarato in 4:3 con un'immagine letterboxata e tarato in 16:9 con immagine anamorfica, credimi la differenza c'è eccome.
    Ovviamente da me è più evidente perchè vado in 480p.
    Nell'altro thread sulla larghezza di banda, hai scritto che sei passato da un 720x576 letterbox, a un 720x480 anamorfico, e la seconda soluzione ti è sembrata migliore. Anche adesso fai riferimento a queste risoluzioni e formati? Ma vorrei capire meglio. Usavi 720x576 LETTERBOX? Cioè vedevi l'immagine 16/9 composta da sole 432 linee? O con tutte le 576 linee, e allora non è letterbox.

Ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •