Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Dubbi x alimentazione Barco 808 USA

Salve a tutti,
    Sto ricevendo dagli USA un proiettore Barco graphic 808S.Da una foto che mi hanno spedito sull'attacco della corrente c'e scritto 120/230 V.
    Lo stesso fornitore mi ha assicurato che e' compatibile con la nostra tensione.
    Ora prima di bruciarlo sapete se c'e' da fare qualche operazione prima di allacciarlo?
    Grazie a tutti

Citazione Originariamente scritto da marcoferri
    Salve a tutti,
    Sto ricevendo dagli USA un proiettore Barco graphic 808S.Da una foto che mi hanno spedito sull'attacco della corrente c'e scritto 120/230 V.
    Lo stesso fornitore mi ha assicurato che e' compatibile con la nostra tensione.
    Ora prima di bruciarlo sapete se c'e' da fare qualche operazione prima di allacciarlo?
    Grazie a tutti
    C'e' dei jumperoni da spostare nell'alimentatore se ricordo bene .......

Saluti
    Marco

Stacca l'alimentazione.
    Individua il connettore bianco che si vede sulla sinistra in questa foto (nel tuo caso si presenterà rivolto con la scritta 120V):

Staccalo, e giralo.

Poi devi sostituire i due fusibili che si trovano accanto allo stesso connettore, per sostituirli con altri due di amperaggio dimezzato (dato che la tensione è dimezzata).

PS: Ma c'è ancora qualcuno che si mette in casa sti cosi? (SCHERZOOoooOOO!)
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Si puo' fare a macchina montata?
    Grazie

Citazione Originariamente scritto da stefno
    Poi devi sostituire i due fusibili che si trovano accanto allo stesso connettore, per sostituirli con altri due di amperaggio dimezzato (dato che la tensione è dimezzata).
    Scusa, magari dico una cavolata ma non dovrebbe essere il contrario?
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Citazione Originariamente scritto da angelone
    Scusa, magari dico una cavolata ma non dovrebbe essere il contrario?
    No Angelo, aumentando la tensione si riduce l'assorbimento in corrente ...

Saluti
    Marco

appunto, la tensione non viene dimezzata, viene raddoppiata...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

ma se raddoppia la tensione deve dimezzarsi la corrente (a parità di potenza assorbita)
    Saluti

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    aumentando la tensione si riduce l'assorbimento in corrente ...
    C'è un'incongruenza tra le due affermazioni ed è forse questa che ha fatto sorgere il dubbio ad Angelone...

Peraltro anch'io ho un dubbio puramente elettronico: dato che aumentando la tensione, a parità di resistenza offerta, aumenta anche la corrente assorbita, nel caso dei fusibili del CRT cosa invertirebbe la situazione (come affermato da Stefno e Microfast - quest'ultimo sembra confermare la tesi di Stefano, pur partendo da un'affermazione diametralmente opposta)??!?

Un saluto. Leo!

I fusibili, piu' che dalla tensione sono caratterizzati dall'amperaggio a cui si interrompono e quindi su un apparecchio che funzionando a 110V assorbe per esempio 2A, adattandone l'ingresso a 230V si porterebbe l'assorbimento ad 1A.

Quindi se lasciassimo il fusibile a 2A, questo non potrebbe piu' proteggere ( la sua funzione ) da un assorbimento maggiore di 1A ( quello nominale quando funziona a 230V ).

E' cosi' semplice ..........

Saluti
    Marco

Ps. Oltretutto se leggete sul manuale vedrete che e' scritto esattamente questo.

Citazione Originariamente scritto da YGPMOLE
    Peraltro anch'io ho un dubbio...
    ...nel caso dei fusibili del CRT cosa invertirebbe la situazione ....??!?
    La situazione viene "invertita" modificando appunto la posizione del ponticello o jumper che dir si voglia. I barco sono infatti dotati di un doppio circuito di alimentazione che consente di alimentarli sia a 120 che a 240V previa selezione tramite il suddetto ponticello.

Alla fine della sezione iniziale troverai una tensione rettificata e stabilizzata di 300V continui che alimenta le varie sezioni dell'alimentazione switching e, tramite appositi trasformatori, tutte le tensioni intermedie delle varie sezioni digitali ed analogiche. Solo l'alta tensione anodica e della griglia di fuoco, vengono generate in un modulo apposito, ma sempre a partire dai 300V di ingresso.

Questi dati sono relativi al barco 70x, ma credo che siano più o meno gli stessi per la serie 800.

Ciao

Giancarlo
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Citazione Originariamente scritto da marcoferri
    Si puo' fare a macchina montata?
    Grazie
    Non devi smontare la macchina
    solo aprire i due "cofani" (il primo plastico, il secondo in alluminio) individuare la schedina dell'alimentatore come spiegato e invertire il jumperone con sopra scritto 120,
    tranquillo, è una banalità

Un poco più difficile (ma proprio poco) può essere settare il prj per proiezione frontale e da soffitto o pavimento, qui sono ben 3 o 4 switch e devono essere rimosse un paio di schede, guarda sul manuale di istruzioni, in giro per il web lo troverai piuttosto facilmente.

Sappi che ti capisco, la prima volta che apri il cofano del tuo 808 ti senti un sadico "violentatore", poi però ci prendi gusto e godi come un matto

facci sapere

ciao
    Ultima modifica di Pistino; 13-03-2006 alle 14:25

PS: Ma c'è ancora qualcuno che si mette in casa sti cosi? (SCHERZOOoooOOO!)
    pazzi sono!!!!!!

Ma meno male che ci sono!!
    Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
    Henri Amiel

Citazione Originariamente scritto da gianka
    La situazione viene "invertita" modificando appunto la posizione del ponticello o jumper che dir si voglia. I barco sono infatti dotati di un doppio circuito di alimentazione che consente di alimentarli sia a 120 che a 240V previa selezione tramite il suddetto ponticello.
    Giancarlo, grazie della spiegazione: così è molto più chiaro come e, soprattutto, perchè cambino i valori delle correnti in gioco in funzione della tensione in ingresso.

Senza un doppio circuito di alimentazione dubito che sarebbe stato sufficiente invertire un jumper per ottenere un dimezzamento della corrente, con relativo fusibile di minor valore.

Un saluto. Leo!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •