|
|
Risultati da 1 a 15 di 48
-
11-01-2006, 21:03 #1
Problema sul blu del 1031...Ovvero come impazzire in poco + di 2 giorni
Salve a tutti,
essendo passato da poco ad effettuare le regolazioni sulla geometria e convergenza del mio 1031 ho constatato anomalie sul funzionamento det tubo blu.
Questo, nonostante sia spento (switch del blue su off) presenta una luminescenza evidente, anche sullo schermo.
Inoltre, proprio oggi che ci apprestavamo ad effettuare le regolazioni sulla geometria, ci siamo accorti che le linee verticali del pattern di Nokia Monitor Test sono quantomeno evanescenti... praticamente invisibili!!
E come si fa a fare una buona convergenza in questo modo??
Ho scattato qualche foto per rendere l'idea. Rappresentano il test della geometria. La seconda ha un esposizione di 4 secondi per evidenziare le blande linee verticali.
Non ho ancora toccato i controlli del G2.Cosa potrebbe essere?
Grazie a tuttiLa mia Saletta
Videoproiettore: Barco Cine 7 Processore: DVDO Iscan HD Sorgente:PS3 Telo: Meler 4/3 Sintoampli: Yamaha RXV-450 Diffusori: 6.1 Jamo E350 PPL Subwoofer: Infinity Primus HCS Htpc: Pentium IV 3.0 GHz, 1GB Ram, Audigy2 zs pro, Radeon 9800Pro all-in-wonder, Skystar 2 Cilmatizzazione: Merloni Protecno 9000 Btu
-
12-01-2006, 08:52 #2
Ciao, non conosco il 1031, per cui azzardo solo un'ipotesi:
astigmatismo completamente sballato?
Inoltre non ho ben capito se le righe orizzontali del Nokia test sono doppie come si vede nelle foto che hai postato oppure è solo la foto mossa...
GiancarloFare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
12-01-2006, 09:03 #3
Effettivamente le foto sono un pò mosse e le linee del blu sono un pò più sottili di quello che appaiono. Comunque sul blu non ho trovato una perfetta messa a fuoco come sugli altri due tubi.
La cosa strana è che con il test interno del crt appaiono le linee verticali!!
L'astigmatismo è un problema che non conoscevo quindi ora faccio una ricerca nel forum! :-)
...non si finisce mai d'imparare!
Spero sia un problema risolvibile con una taratura e non qualcosa di più serio! Leggevo in alcuni post che chi aveva problemi con un tubo che non si spegneva mai e quindi la luminescenza di fondo era a causa del finale video rotto. :-(
P.s.: Mi eserciterò ad usare la macchina fotografica... altrimenti come faccio a postare le foto quando avrò finito tutto?! :-)La mia Saletta
Videoproiettore: Barco Cine 7 Processore: DVDO Iscan HD Sorgente:PS3 Telo: Meler 4/3 Sintoampli: Yamaha RXV-450 Diffusori: 6.1 Jamo E350 PPL Subwoofer: Infinity Primus HCS Htpc: Pentium IV 3.0 GHz, 1GB Ram, Audigy2 zs pro, Radeon 9800Pro all-in-wonder, Skystar 2 Cilmatizzazione: Merloni Protecno 9000 Btu
-
12-01-2006, 12:25 #4
Ho approfittato di una pausa dallo studio per mettere mano per la prima volta al G2.
Ho abbassato il livello del blu e il tubo finalmente si spegne.
Guardando attentamente l'immagine anche le linee verticali del verde appaiono più sottili di quelle orizzontali. Ma almeno si vedono!!
Quelle del rosso appaiono perfette! Dimensioni uguali sia delle orizzontali che delle linee verticali.
Dite che è un problema di astigmatismo? A quello che ho potuto leggere velocemente c'è da mettere mano sui tubi catodici
Nel frattempo ho fatto un'altra foto con esposizione automatica poggiando la macchina fotografica su un ripiano. Questa volta la foto non è mossa.La mia Saletta
-
12-01-2006, 13:14 #5
bene, ora si vede un po' meglio.
Sul verde direi che è un problema di astigmatismo, ma in effetti le linee del blu sono proprio sparite. Che sia sempre l'astigmatismo? boh, mi pare eccessivo. Hai controllato il fuoco elettrico? mi sembra che il rosso non sia a posto (ma data la dimensione dell'immagine è difficile dirlo...)
Prova a riportare il fuoco elettrico del blu su una posizione intermedia e verifica se le linee verticali del blu diventano più visibili, nel qual caso dovresti verificare l'astigmatismo.
Un'altra cosa: a che risoluzione stai lavorando? Suppongo che sia un pal progressivo (visto che la sorgente è un HTPC)... hai provato in interlacciato?Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
12-01-2006, 13:20 #6
Originariamente scritto da proximus83
Questo ovviamente scongiura danni al vpr, piuttosto allora mi viene in mente di controllare la sorgente. prova a fare una taratura in pal interlacciato standard, magari con un dvd da tavolo. poi passa al progressive scan. Se il pattern interno del vpr è corretto, il problema potrebbe stare nella catena video ovvero nell'interfacciamento con l'HTPC.
Se usi powerstrip magari hai impostato dei timing non supportati o qualcosa del genere.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
12-01-2006, 14:17 #7
Originariamente scritto da gianka
960x576@50Hz; 37,828Mhz; 31,949Khz
Orizzontali 31,949 Khz
Active 960 = 25,378 MicroS
Front porch 32 = 0,846 MicroS
Sync width 128 = 3,384 MicroS
Back Porch 64 = 1,692 MicroS
Total 1184 = 31,300 MicroS
Verticali 49,998 Hz
Active 576 = 18,029 mS
Front Porch 19 = 0,595 mS
Sync Width 1 = 0,031 mS
Back Porch 43 = 1,346 mS
Total 639 = 20,000 mS
Se sbaglio i timing l'immagine inizia a saltare.
Ti allego un immagine del pattern interno del crt con il solo blu acceso. Qui le linee verticali ed orizzontali si vedono. Sono fuori fuoco perchè il fuoco l'ho regolato con il pc come sorgente (così come riportato sulle istruzioni di eboyztoyz).
Come mi hai suggerito ho provato a scorrere il fuoco elettronico per tutta la corsa del trimmer ma le linee verticali sul blu proprio non ci sono!!
Per la prova con l'interallacciato non posso usare un lettore dvd perchè al momento ne sono sfornito. Magari provo con l'uscita tv del pc.
Ti ringazio per tutti i consigli!!
Fino a Giugno riuscirò a godermi un film? ...e poi iniziano i mondiali!!!Ultima modifica di proximus83; 12-01-2006 alle 15:10
La mia Saletta
-
12-01-2006, 15:35 #8
già che ci sei prova anche un pal progressive standard.
Va benissimo il preimpostato di powerstrip 720x576@50Hz. Non vorrei fosse un problema di banda causato dalla risoluzione orizzontale troppo elevata. Una curiosità, ma proiettando un'immagine "normale" (diciamo un film), l'immagine del blu ti sembra buona?Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
13-01-2006, 12:13 #9
Ho provato con la 720x576@50Hz ma non è cambiato nulla. Le linee blu non c'erano e non ci sono.
Ho finito la convergenza sul rosso e sul verde... ora toccherebbe al blu!!
LA colorimetria è ancora completamente sballata ma pressappoco posso azzardare a dire che neil film il blu non da problemi. Direi che non distinguo zone dove dovrebbe esserci il blu ma non c'è.
Prima di mettere le mie mani sul tubo catodico per aggiustare l'astigmatismo e rischiare di illuminarmi come una lampadia se sbaglio a toccare qualcosa, non c'è nessuno che abbia un idea su cos'altro potrebbe essere?
Qui sinceramente siamo spaventati da questa scritta sul manuale di eboytoyz riguardo al setup dell'astigmatismo:
"This adjustment should be left to the experts. The risk of getting seriously shocked during this procedure is very high since your hand and fingers are extremely close to exposed current carrying metal!! If you are brave/dumb enough to try it, be ultra careful since you'll be working around extremely high voltages, and you could end up dead if you make a mistake. It's not worth it!! NEVER use two hands. Always keep one hand behind your back or in your pocket so you don't inadvertently create a circuit that travels through your body"
Accetto vivamente consigli!!La mia Saletta
-
13-01-2006, 13:16 #10
Uhmm, potresti fare una prova scollegando gli ingressi R e G sul VPR e visualizzando un'immagine solo blu, ma questo è ovviamente possibile se hai un ingresso RGBS o RGBHV (altrimenti il sincronismo è sul verde e non lo puoi scollegare). Non conosco il 1031, ma suppongo che dalla VGA tu prelevi direttamente un RGBHV, per cui forse vale la pena provare.
La regolazione dell'astigmatismo va effettuata con molta cautela, in quanto sul tubo girano tensioni molto alte (34kV) e vanno trattate con estrema attenzione. D'altro canto se l'immagine non soffre di particolari difetti visibili beh, non mi viene in mente niente altro che l'astigmatismo. un effetto che sicuramente dovresti vedere con la sola immagine blu (proiettando un film, ma scollegando R e G) è qualcosa di simile ad una sfuocatura con evidente perdita di dettaglio, anche se non ho mai sentito di un astigmatismo talmente sballato da non far vedere le linee verticali!!
Io farei un tentativo anche con il pal interlacciato, giusto per non lasciare niente di intentato. Dovrebbe andare bene anche l'uscita TV della scheda video.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
13-01-2006, 18:43 #11
Senior Member
IO INSISTO
FERMO con sto powerstrip
FERMO con l'astigmatismo
prima di operare attenersi alle basi!
se non hai un lettore dvd 15hz fattelo prestare , compralo noleggia un xbox, manda l'uscita tv dalla scheda video
perchè se non lo fa a15hz dai modo a chi ne sa più di me di aiutarti
-
14-01-2006, 02:39 #12
Dal mio pozzo di ignoranza concordo con jago, se non lo fa il pattern interno NON può essere un problema di astigmatismo! Magari potrà essere da rivedere, ma di certo non ti fa sparire le linee verticali su un pattern sì e su uno no...
Purtroppo non so aiutarti molto per la configurazione del PC. Ma probabilmente hai qualche parametro tra i migliaia presenti che non è digerito bene dal 1031...
Ciao!
A
-
14-01-2006, 18:17 #13
Ed infatti non è un problema di astigmatismo. Ho provato a muovere i controlli e le line blu non appaiono! Nel frattempo ne ho approfittato per sistemare il verde che aveva bisogno.
Ho collegato l'uscita tv al proiettore e.... le linee verticali blu ci sono eccome!! Vi mando un immagine del pattern di geometria bianco del Nokia Monitor Test con il tubo rosso e verde switchati su off.
Se invece proietto il test in blu scompaiono le linee orizzontali e quelle verticali sono molto tenui. Credo un problema di errato settaggio del G2.
Ora, chiarito che l'astigmatismo non c'entra nulla ed il problema credo sia alla sorgente video (benedetto pc!!), cos'altro potrebbe essere?
Ormai procedo ad esclusione... mannaggia!!
Volevo un crt che mi parlava... dei suoi problemi!!La mia Saletta
-
14-01-2006, 20:04 #14
Non ho capito...
Scrivi che "Se invece proietto il test in blu scompaiono le linee orizzontali e quelle verticali sono molto tenui. " ma sempre usando l'uscita TV?
Oppure ti riferisci a quando lo colleghi usando la VGA?
Ciao
Antonio
-
15-01-2006, 11:43 #15
Allora faccio chiarezza.
Con l'uscita tv collegata ho questi risultati:
1) Pattern Geometria Nokia BIANCO con acceso solo il tubo blu (rosso e verde spenti da switch sul proiettore) vedo chiaramente le linee orizzontali e verticali. Come appare nella foto precedentemente postata, le linee verticali sono più definite di quelle orizzontali.
2) Pattern Geometria Nokia BLU con acceso solo il tubo blu, vedo a malapena le linee verticali e quelle orizzontali sono sparite. Reputo questo ad un errore delle impostazioni dei colori. Non ho ancora messo mano alla colorimetria del proiettore.
Con uscita vga collegata:
Semplicemente non c'è modo di vedere le linee verticali del blu.
Ora sto per provare a disinstallare tutti i driver della scheda video (OmegaDriver) e a reinstallare tutto, powerstrip compreso. A questo punto credo che il problema risieda sul pc. Non è possibile che le linee in interallacciato e con il pattern interno ci siano, e con il progressivo spariscano.La mia Saletta