|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: ECP 3000 - problema ...
-
18-01-2006, 10:10 #1
ECP 3000 - problema ...
Sono tristissimo .... il mio storico ECP3000 barcolla!
Qualcuno conosce la possibile causa della generazione di un fortissimo alone verde intorno ai contorni chiari e ad una generale rosatura dell'immagine, difetti più marcati per valori di contrasto a crescere? A contrasto bassissimo l'immagine è corretta ...
Alimentazione ?
nghéé nghéé
Saluti
Eddy"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
------ Barco 708MM Iris/Lido ------
MSN Msgr - nakanak@hotmail.com
@@@@@@@@@@@@@@@
-
18-01-2006, 10:25 #2
G2 regolata male?
Gain dei tubi troppo alto?
-
18-01-2006, 10:30 #3
ehm ... ok, per questo tipo di regolazioni forse è il caso che contatto il guru.
"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
@@@@@@@@@@@@@@@
-
18-01-2006, 10:35 #4
Non so eh, la butto li!
Da come lo descrivi sembra un problema di blooming, quindi di G2 o gain regolati male..
-
18-01-2006, 10:47 #5
Member
Mi scuso per la domanda banale .... ma ..... quante ore di vita hanno i tubi?
-
18-01-2006, 10:50 #6
Originariamente scritto da EdoFede
Il problema sarà poi capire perché si sono starate."Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
@@@@@@@@@@@@@@@
-
18-01-2006, 11:23 #7
Originariamente scritto da satisfactory
"Ehi tu porco levale le mani di dosso!"
@@@@@@@@@@@@@@@
-
18-01-2006, 11:47 #8
Member
Altra domanda stupida in arrivo:
"E' possibile mettere in correlazione l'intervento svolto (da chi?) a carico dei tubi ed il problema riscontrato sull'ECP?"
Ultima domanda :
"Il proiettore è soggetto a fenomeni quali scariche di corrente elettrostatica (fenomeni ad arco) che possono aver danneggiato i chip di memoria del CRT ?"
Saluti da Satisfactory
-
18-01-2006, 16:42 #9
Si, ho dei problemi di inquinamento elettromagnetico, ma non saprei dirti se sono legate le due cose ... ma se così fosse, come risolvo ?
Saluti
@@@@@@@@@@@@@@@
-
19-01-2006, 08:56 #10
Member
Per quanto riguarda i fenomeni di inquinam. elettromagnetico, ho letto una discussione piuttosto interessante proprio su questo sito (appena trovo il post ti dico dove cercarlo
).... ricordati tra le altre cose che le scariche elettrostatiche , soprattutto se frequenti e di una certa entità, possono danneggiare i componenti più sensibili dell'ECP.
Ti riporto qui di seguito un estratto di "CRT projector primer" (nel caso in cui tu non lo abbia già letto):
"Gli ECP avevano numerosi problemi, la maggior parte dei quali non costano molto da riparare, ma fanno perdere tempo. Questi includono: CATTIVI CHIPS DALLAS (la memoria principale dell'intero proiettore) che devono essere cambiati circa ogni otto anni, CATTIVE RESISTENZE DELLA MESSA A FUOCO negli ECP più vecchi, cattivi collegamenti nelle prese e CATTIVI ALIMENTATORI DI ALTO E BASSO VOLTAGGIO.
L'unica vera preoccupazione è il guasto all'alimentatore , il che, sebbene raramente, non può essere riparato facilmente poichè l'Electrohome aveva subappaltato le forniture e non fornisce pezzi individuali o gli schemi dei loro circuiti. Quando si guastano, solitamente devono essere rimpiazzati. Gli ECP sono comunque facili da trovare, e alcuni alimentatori sono intercambiabili fra i vari modelli.
Adesso gli ECP 3000 e 4000 hanno circa 12-13 anni e diventano inaffidabili con i sopra menzionati problemi ecc.... ecc...."
Alla luce di queste informazioni penso che , quando il tecnico verrà a sostituire gli alimentatori, non sarebbe una cattiva idea :
1) Sostituire ad un costo ragionevole i chips Dallas (per i problemi sopra menzionati)
2) Verificare che le resistenze della messa a fuoco siano a posto
3)Verificare che l'alimentatore e gli isolamenti dei cavi che portano tensione ai tubi siano a posto , in modo da "debellare una volta per tutte" i fenomeni ad arco (e qui ti suggerisco di dare una sbirciatina ai post perchè si parla diffusamente dell'argomento).
Salutoni da Satisfactory
-
23-02-2006, 18:24 #11
aggiornamento ...
dunque ... visto che il "tecnico" m'é sparito, mi sono messo a giocare io un po' con regolazioni di G2 e gain per capire se potesse essere quello il problema. Così non è ...
Mi sono ricordato tra l'altro che il problema cominciò a comparire durante la visione a intermittenza, finché non è rimasto definitivamente con questo problema, quindi direi che non è solo questione di regolazioni ma si dev'essere rotto proprio qualcosa.
l'aumento del contrasto coincide con una perdita completa di controllo con una solarizzazione terribile e una rosatura sempre più forte dell'immagine. Fino a contrasto = 2 tutto è sotto controllo.
Allego ss esplicativi ....
Idee ?
Grazie.
Saluti
@@@@@@@@@@@@@@@