|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Ingresso 3 BG808
-
02-03-2003, 12:28 #1
Ingresso 3 BG808
Avevo letto qualche post in giro per il web sull'uso dell'ingresso 3 RGB ( porta a 9 pin ) invece del "normale" 5 sempre RGB ma su 5 BNC, dove a parte i connettori BNC preferibili veniva indicato un leggero vantaggio dell'ingresso 3 come nitidezza del segnale.
Ho quindi costruito un piccolo adattatore rigido ed avvitato al DB9 del proiettore che restituisce un DB15-HD femmina ( normale connettore VGA ) con 5 piccoli spezzoni coassiali ricavati da un pezzo di cavo tipo "BELDEN" per fare qualche test.
Effettivamente pur non essendoci differenze eclatanti mi sembra che qualcosa meglio si veda ed inoltre a differenza dell'ingresso 5 che accetta solo sync negativi ( o positivi tramite switch di un jumper sulla scheda dell'ingresso, questo almeno per i BG808 piu' datati visto che sui BG808S non dovrebbe piu' esserci questo problema )l'ingresso 3 accetta automaticamente qualsiasi tipo di segnale RGB : con sync composito, negativo, positivo e sul verde.
In piu' cosi' facendo si hanno due ingressi standard ( su 5 bnc e su DB15-HD/VGA ).
Ecco il pinout del DB9 del BARCO e della presa VGA standard ( segno solo i pin che servono :
DB9 : 2-6-7 =GND 3=RED 4=GREEN 5=BLUE 8=HOR/COMP. SYNC 9=V SYNC
DB15 : 5-6-7-8-10=GND 1=RED 2=GREEN 3=BLUE 13=H SYNC 14=V SYNC
Spero sia utile a qualcuno.
Saluti
MarcoUltima modifica di Microfast; 02-03-2003 alle 12:31
-
02-03-2003, 22:26 #2
Advanced Member
Scusa Marco, io non ho un 808 ma sul mio Data c'è un ingresso DB9.
Però il manuale indica che suddetti input è di tipo TTL e quindi con livello 5 Volts. Hai controllato se sul tuo 808 tale ingresso è TTL o standard-VGA level 0.7 Volts?
Sò che il mio Barco risale all'epoca in cui i monitor lavoravano con risoluzioni CGA ed EGA con segnali di tipo TTL ma il dubbio mi era venuto.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
02-03-2003, 22:35 #3
Effettivamente ai tempi della MDA, della sua estensione grafica Hercules, della CGA e dell'EGA si trattava di segnale digitale e si usava propio il connettore DB9 ( quanti ricordi ........ ).
Nel caso del BG808 nonostante i 9 pin trattasi di segnale analogico.
Saluti
Marco
-
02-03-2003, 23:42 #4
Advanced Member
Meno male che l'808 non è compatibile con il TTL, sai che scandalo..
Per la modifica terrò presente perchè appena posso un 808 me lo vorrei parcheggiare in casa.
Semi OT:
Per il mio caso attuale invece, nella cantina della azienda dove lavoro c'è un vecchio pc compatibile IBM XT credo.. guarda caso ha un adattatore video con standard TTL. Quasi quasi me lo porto a casa (peserà 30Kg!) e lo provo a collegare al vpr. Peccato che non sono riuscito a trovare films registrati su floppy da 5"1/4!
Fine OT.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
03-03-2003, 15:26 #5
Microfast,
buono a sapersi! Grazie.
Metto subito questo thread nel mio archivio di post utiliPronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!
Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.
-
06-03-2003, 22:40 #6
Una curiosita' :
Rileggendo la recensione di Emidio del Barco Cine9 ho notato che la porta a 9 pin esiste ancora, quindi discorso valido per molti modelli Barco.
Saluti
Marco
-
23-10-2004, 17:01 #7
UP
riporto a galla questo vecchio thread perchè ho sempre avuto l'intenzione di provare l'ingresso 3 del mio bg808 sin da quando quasi un anno fa l'ho portato a casa
In questi giorni ho comprato tutto il necessario e entro questa settimana un mio collega al lavoro dovrebbe farmi le saldature)
Marco non ho capito bene come vanno collegati i vari cavi (sono ignorante in materia e non vorrei commettere errori e distruggere qualcosa)
Potresti completare questa tabella per il pinout?
RED signal :
RED ground :
GREEN signal :
GREEN ground :
BLUE signal :
BLUE ground :
H Sync signal :
H Sync ground :
V Sync signal :
V Sync ground :
Grazie a chiunque mi aiuteràSi sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio
-
23-10-2004, 17:26 #8
Re: UP
Guren ha scritto:
riporto a galla questo vecchio thread perchè ho sempre avuto l'intenzione di provare l'ingresso 3 del mio bg808 sin da quando quasi un anno fa l'ho portato a casa
In questi giorni ho comprato tutto il necessario e entro questa settimana un mio collega al lavoro dovrebbe farmi le saldature)
Marco non ho capito bene come vanno collegati i vari cavi (sono ignorante in materia e non vorrei commettere errori e distruggere qualcosa)
Potresti completare questa tabella per il pinout?
RED signal :
RED ground :
GREEN signal :
GREEN ground :
BLUE signal :
BLUE ground :
H Sync signal :
H Sync ground :
V Sync signal :
V Sync ground :
Grazie a chiunque mi aiuterà
-
23-10-2004, 18:17 #9
Re: Re: UP
Microfast ha scritto:
Leggi all'inizio del thread ..............Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
23-10-2004, 18:27 #10
Re: UP
RED signal : 3
RED ground :
GREEN signal : 4
GREEN ground :
BLUE signal : 5
BLUE ground :
H Sync signal : 8
H Sync ground :
V Sync signal : 9
V Sync ground :
cosa significa 2-6-7 ground? devo metterne assieme diverse di masse su questi 3 pin? in che modo?Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
23-10-2004, 18:45 #11
Re: Re: UP
Guren ha scritto:
RED signal : 3
RED ground :
GREEN signal : 4
GREEN ground :
BLUE signal : 5
BLUE ground :
H Sync signal : 8
H Sync ground :
V Sync signal : 9
V Sync ground :
cosa significa 2-6-7 ground? devo metterne assieme diverse di masse su questi 3 pin? in che modo?
Saluti
Marco
-
23-10-2004, 18:49 #12
Re: Re: Re: UP
Microfast ha scritto:
E si, ti devi arrangiare
seriamente: basta collegare le varie masse a caso? (lo sai che io in queste cose non ci capisco niente)Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
-
23-10-2004, 18:56 #13
Re: Re: Re: Re: UP
Guren ha scritto:
no, il forum serve proprio a questo... a sfruttare l'esperienza di chi si è già arrangiato
seriamente: basta collegare le varie masse a caso? (lo sai che io in queste cose non ci capisco niente)
Comunque viaggiando i segnali su coassiali, si cerca di usare quelle a lato se possibile, altrimenti come in questo caso, salda quelle che crescono insieme.
Per arrangiarsi intendevo appunto questo
Saluti
Marco