Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Ingresso 3 BG808

Ingresso 3 BG808

Avevo letto qualche post in giro per il web sull'uso dell'ingresso 3 RGB ( porta a 9 pin ) invece del "normale" 5 sempre RGB ma su 5 BNC, dove a parte i connettori BNC preferibili veniva indicato un leggero vantaggio dell'ingresso 3 come nitidezza del segnale.

Ho quindi costruito un piccolo adattatore rigido ed avvitato al DB9 del proiettore che restituisce un DB15-HD femmina ( normale connettore VGA ) con 5 piccoli spezzoni coassiali ricavati da un pezzo di cavo tipo "BELDEN" per fare qualche test.

Effettivamente pur non essendoci differenze eclatanti mi sembra che qualcosa meglio si veda ed inoltre a differenza dell'ingresso 5 che accetta solo sync negativi ( o positivi tramite switch di un jumper sulla scheda dell'ingresso, questo almeno per i BG808 piu' datati visto che sui BG808S non dovrebbe piu' esserci questo problema )l'ingresso 3 accetta automaticamente qualsiasi tipo di segnale RGB : con sync composito, negativo, positivo e sul verde.

In piu' cosi' facendo si hanno due ingressi standard ( su 5 bnc e su DB15-HD/VGA ).

Ecco il pinout del DB9 del BARCO e della presa VGA standard ( segno solo i pin che servono :

DB9 : 2-6-7 =GND 3=RED 4=GREEN 5=BLUE 8=HOR/COMP. SYNC 9=V SYNC

DB15 : 5-6-7-8-10=GND 1=RED 2=GREEN 3=BLUE 13=H SYNC 14=V SYNC

Spero sia utile a qualcuno.

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di Microfast; 02-03-2003 alle 12:31

Scusa Marco, io non ho un 808 ma sul mio Data c'è un ingresso DB9.
    Però il manuale indica che suddetti input è di tipo TTL e quindi con livello 5 Volts. Hai controllato se sul tuo 808 tale ingresso è TTL o standard-VGA level 0.7 Volts?
    Sò che il mio Barco risale all'epoca in cui i monitor lavoravano con risoluzioni CGA ed EGA con segnali di tipo TTL ma il dubbio mi era venuto.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Effettivamente ai tempi della MDA, della sua estensione grafica Hercules, della CGA e dell'EGA si trattava di segnale digitale e si usava propio il connettore DB9 ( quanti ricordi ........ ).

Nel caso del BG808 nonostante i 9 pin trattasi di segnale analogico.

Saluti
    Marco

Meno male che l'808 non è compatibile con il TTL, sai che scandalo..
    Per la modifica terrò presente perchè appena posso un 808 me lo vorrei parcheggiare in casa.

Semi OT:
    Per il mio caso attuale invece, nella cantina della azienda dove lavoro c'è un vecchio pc compatibile IBM XT credo.. guarda caso ha un adattatore video con standard TTL. Quasi quasi me lo porto a casa (peserà 30Kg!) e lo provo a collegare al vpr. Peccato che non sono riuscito a trovare films registrati su floppy da 5"1/4!

Fine OT.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Microfast,

buono a sapersi! Grazie.
    Metto subito questo thread nel mio archivio di post utili
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Una curiosita' :

Rileggendo la recensione di Emidio del Barco Cine9 ho notato che la porta a 9 pin esiste ancora, quindi discorso valido per molti modelli Barco.

Saluti
    Marco

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)

UP

riporto a galla questo vecchio thread perchè ho sempre avuto l'intenzione di provare l'ingresso 3 del mio bg808 sin da quando quasi un anno fa l'ho portato a casa

In questi giorni ho comprato tutto il necessario e entro questa settimana un mio collega al lavoro dovrebbe farmi le saldature)

Marco non ho capito bene come vanno collegati i vari cavi (sono ignorante in materia e non vorrei commettere errori e distruggere qualcosa )

Potresti completare questa tabella per il pinout?

RED signal :
    RED ground :
    GREEN signal :
    GREEN ground :
    BLUE signal :
    BLUE ground :
    H Sync signal :
    H Sync ground :
    V Sync signal :
    V Sync ground :

Grazie a chiunque mi aiuterà
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Re: UP

Guren ha scritto:
    riporto a galla questo vecchio thread perchè ho sempre avuto l'intenzione di provare l'ingresso 3 del mio bg808 sin da quando quasi un anno fa l'ho portato a casa

In questi giorni ho comprato tutto il necessario e entro questa settimana un mio collega al lavoro dovrebbe farmi le saldature)

Marco non ho capito bene come vanno collegati i vari cavi (sono ignorante in materia e non vorrei commettere errori e distruggere qualcosa )

Potresti completare questa tabella per il pinout?

RED signal :
    RED ground :
    GREEN signal :
    GREEN ground :
    BLUE signal :
    BLUE ground :
    H Sync signal :
    H Sync ground :
    V Sync signal :
    V Sync ground :

Grazie a chiunque mi aiuterà
    Leggi all'inizio del thread ..............

Re: Re: UP

Microfast ha scritto:
    Leggi all'inizio del thread ..............
    mi sembrava ovvio che non avevo capito bene quanto scritto nel primo post...

Re: UP

RED signal : 3
    RED ground :
    GREEN signal : 4
    GREEN ground :
    BLUE signal : 5
    BLUE ground :
    H Sync signal : 8
    H Sync ground :
    V Sync signal : 9
    V Sync ground :

cosa significa 2-6-7 ground? devo metterne assieme diverse di masse su questi 3 pin? in che modo?

Re: Re: UP

Guren ha scritto:
    RED signal : 3
    RED ground :
    GREEN signal : 4
    GREEN ground :
    BLUE signal : 5
    BLUE ground :
    H Sync signal : 8
    H Sync ground :
    V Sync signal : 9
    V Sync ground :

cosa significa 2-6-7 ground? devo metterne assieme diverse di masse su questi 3 pin? in che modo?
    E si, ti devi arrangiare

Saluti
    Marco

Re: Re: Re: UP

Microfast ha scritto:
    E si, ti devi arrangiare
    no, il forum serve proprio a questo... a sfruttare l'esperienza di chi si è già arrangiato

seriamente: basta collegare le varie masse a caso? (lo sai che io in queste cose non ci capisco niente)

Re: Re: Re: Re: UP

Guren ha scritto:
    no, il forum serve proprio a questo... a sfruttare l'esperienza di chi si è già arrangiato

seriamente: basta collegare le varie masse a caso? (lo sai che io in queste cose non ci capisco niente)
    Le masse sono masse ........

Comunque viaggiando i segnali su coassiali, si cerca di usare quelle a lato se possibile, altrimenti come in questo caso, salda quelle che crescono insieme.

Per arrangiarsi intendevo appunto questo

Saluti
    Marco

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •