Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16
    Decibel Guest

ECP3100 finalmente anche io vedo qualcosa

A piu' di un mese dall'arrivo del mio pj dagli Stati Uniti, oggi, con l'acquisto del lettore DVD per l'HTPC, finalmente posso dire di aver visto qualcosa di buono uscire dai tubi del mio ECP. Fin'ora avevo visto il segnale sat proveniente da un Nokia MM 9600 praticamente sventrato per realizzare il circuitino RGBVH con relativi 5 connettori BNC oppure la PS2 su scart passante sempre del Nokia MM9600. Lo spessore delle righe di scansione era qualcosa di imbarazzante e poco gradevole. Ancora devo montarlo a soffitto e invitero' presto Romano che mi ha appunto suggerito per il momento di non appenderlo prima della sua visita. Finalmente, dicevo, stasera ho passato in rassegna i (pochi) DVD che possiedo e molti sampler con il neo HTPC. I risultati? Beh direi che l'immagine che restituisce questo crt e' decisamente gradevole e ..... "cinematografica" nonostante proietti ancora su una parete tinteggiata con uno spugnato marroncino (!!!). Ancora devo prendere il telo e ogni vostro suggerimento in questo senso mi sara' utile. Per ora non so dire di piu' perche' sono abbastanza soddisfatto e conscio che e' solo l'inizio dell'avventura. Ho infatti usato solo un paio di player: Powerdvd e Zoomplayer lasciando tutti i parametri in default e su entrambi ho avvertito lo stesso inconveniente. E' un effetto difficile da descrivere: nelle scene scure gli sfondi sembrano "sfaldarsi" ritmicamente ..... acc!! Come spiegarlo meglio .... e' un artefatto dovuto probabimente alla compressione MPEG di cui il pj non e' certamente responsabile poiche' lo avverto anche collegando l'HTPC al monitor del PC. Intendiamoci: bisogna farci caso con una attentissima visione ma sono sicuro che sfruculiando un po' nei parametri dei player minimizzero' tale inconveniente. Per la cronaca il lettore e' un LG GDR-8161B

Capisco benissimo le sensazioni che hai provato, in quanto sono le stesse che provai io quest'estate con il mio ECP 4500. E vedrai dopo che il VPR sara' tarato a dovere (da Romano poi...)
    Quello che tu vedi a schermo dovrebbero essere proprio gli artefatti della compressione MPEG e sicuramente cio' dipende dall'HTPC. Dopo un attento setup di quest'ultimo e con dischi quantomeno nella norma, tale contrattempo non si dovrebbe verificare piu'. Riguardo allo schermo io uso un Da-lite Cinema Vision fisso di 106" di diagonale con guadagno 1.3. Mi trovo bene ma considera che ho sborsato circa 700 euro e forse si possono avere gli stessi risultati spendendo meno (e' quello che temo...).
    Buon lavoro!!!
    Ultima modifica di Dakhan; 28-02-2003 alle 00:07

Decibel Guest
    Quello che tu vedi a schermo dovrebbero essere proprio gli artefatti della compressione MPEG e sicuramente cio' dipende dall'HTPC. Dopo un attento setup di quest'ultimo e con dischi quantomeno nella norma, tale contrattempo non si dovrebbe verificare piu'.[/B]
    Si, ne sono convinto anche io, non ho capito a cosa ti riferisci per dischi "nella norma", ho usato Matrix, ISDA, Titan AE, e i due test di AF Digitale questi ultimi ricchissimi di spezzoni in vari formati.
    p.s. non spendero' mai 700 euro per un telo, non perche' io non lo voglia ma perche' la mia consorte aprirebbe in modo fulmineo una causa di divorzio ... gia' l'ingresso di quel "coso" nel soggiorno e' stato un dramma .....
    Ultima modifica di Decibel; 28-02-2003 alle 00:16

Decibel Guest
    Festeggio il lieto evento postando qualche foto del pargolo, perdonate la qualita', sono foto scattate con una compatta e uno scanner scrausissimo

e una ...
    Immagini allegate Immagini allegate

Decibel Guest
    e due

Decibel Guest
    e tre

Decibel Guest
    e basta !!!

Anche io ho notato che nelle scene scure gli sfondi sembrano come oscillare in luminosità circa una volta ogni due secondi o giù di lì.
    Avevo esposto il fatto in un altro 3ad e mi era stato risposto che è un difetto insito nella de/compressione mpeg2.
    In sostanza, da quanto mi pare di aver capito, durante la decompressione il decoder preposto esegue una interpolazione tra i fotogrammi di riferimento detti i-frame (se non ricordo male). Questo provoca un andamento della qualità e della luminosità nel tempo non proprio regolare.
    Il difetto, una volta che ci si fa caso, e più facile individuarlo ed a volte risulta un po' fastidioso.
    E pensare che sulla tv non me ne ero mai accorto...

ps: Correggetemi se sbaglio.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Originariamente inviato da Decibel
    e due
    ...o sei grande tu o l'ecp è proprio compatto.
    Il mio 7" mi sembra molto più ingombrante!
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Decibel Guest
    ...o sei grande tu o l'ecp è proprio compatto.Il mio 7" mi sembra molto più ingombrante!
    Ehmmmm ... sono grande io, peso 83 chili e il pargolo pesa meno della meta' ad ogni modo l'ECP da' una buona impressione di compattezza perche' e' sviluppato in altezza. La cosa e' preoccupante in previsione di una installazione a soffitto ma fino a quando non lo vedro' in quella condizione non potro' esprimermi.

Decibel e Sergicchio: che lettori software usate ???
    Avevo anch'io l'HTPC (l'ho silurato) ed usavo il vecchio WinDVD2000:
    il problema c'era, ma sulla recensione di WinDVD 4 AFDigitale sosteneva che il problema (presente cmq anche in WinDVD 3) era stato risolto.
    Per lo schermo guarda da Audiovision: il mio 16:9 con 220 di base l'ho pagato sui 250€ (fisso) - non è di marca ma a mio avviso si vede
    più che bene (ed esteticamante è, sempre a mio parere, bello).
    Complimenti per l'acquisto e buona visione.

Anche io vedo questo effetto, specie sui DVD di qualità peggiore.
    Uso WinDVD 4.
    Pronti per la stimolazione nervologica? E' l'ora dello sviluppo cognitivo!

Proud member of EPIGUREN DUCL Forum.

Decibel Guest
    Anche io vedo questo effetto, specie sui DVD di qualità peggiore.Uso WinDVD 4.
    Proprio stamattina ho scaricato il trial di windvd 4 e l'effetto esiste anche su questo player (provato sul monitor del PC). A questo punto debbo ritenere che sia un limite intrinseco degli HTPC ... o no?

Originariamente inviato da Decibel
    Si, ne sono convinto anche io, non ho capito a cosa ti riferisci per dischi "nella norma", ho usato Matrix, ISDA, Titan AE, e i due test di AF Digitale questi ultimi ricchissimi di spezzoni in vari formati.
    p.s. non spendero' mai 700 euro per un telo, non perche' io non lo voglia ma perche' la mia consorte aprirebbe in modo fulmineo una causa di divorzio ... gia' l'ingresso di quel "coso" nel soggiorno e' stato un dramma .....
    Mi riferisco a dischi che non presentino gia' "loro" qualche problema di compressione Mpeg (ovvero parlo di dvd scadenti) ma con i titoli che hai provato non ci sono problemi di sorta. Per quanto riguarda il costo del telo sono d'accordo con te, tuttavia schermi con le dimensioni e le caratteristiche di guadagno e angolo di visione del mio non ne ho trovati in Italia a meno di 400-500 euro e a quel punto ho preferito prendere un prodotto sicuro. Onestamente e con il senno di poi credo che valga quanto costa ma non ho visto poi cosi' tanti schermi all'opera.

Originariamente inviato da Peval
    Decibel e Sergicchio: che lettori software usate ???
    Avevo anch'io l'HTPC (l'ho silurato) ed usavo il vecchio WinDVD2000:
    il problema c'era, ma sulla recensione di WinDVD 4 AFDigitale sosteneva che il problema (presente cmq anche in WinDVD 3) era stato risolto...
    Scusa per il ritardo.
    Effettivamente, ho provato a visionare qualche spezzone alla ricerca del difetto sopracitato ma non riesco più a notarlo.
    Dall'ultima volta che lo avevo notato ho cambiato diverse cosette ma in particolare ora uso Theatertek.
    Quindi penso che il problema sia da imputare ai filtri della Intervideo che sono meno accurati dei Cinemaster.
    Tieni presente comunque che a forza di sforzare gli occhi per vedere queste piccolezze mi sta calando la vista...
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •